Archivio Notizie

  1. Palazzo della Regione, Sala conferenze. Iorio con i Vescovi molisani nel corso della conferenza stampa
    Regione e Diocesi molisane, Accordo di programma per 8,434 milioni di euro
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e i Vescovi delle Diocesi del Molise hanno firmato nel pomeriggio di oggi il "Piano di interventi per la conservazione e valorizzazione dei beni storico-artistico-culturali di edilizia di culto".
  2. Pregevole restauro conservativo
    Edificio ex GIL, nasce la Domus della cultura
    Torna al suo antico splendore a Campobasso il Palazzo dell'ex GIL, unico esempio di edificio razionalista costruito nel 1938, che durante il ventennio fascista ospitava appunto la Gioventù Italiana del Littorio. La ristrutturazione, fortemente voluta dal Governo regionale, ha consentito la realizzazione di un luogo-contenitore dedicato esclusivamente alla cultura e alle sue molteplici specificità.
  3. Assistenza alle persone non autosufficienti. Uno degli obiettivi del progetto è quello di assicurare agli operatori una formazione specifica
    Badanti, conferenza stampa sul Progetto regionale di qualificazione al lavoro
    Domani, con inizio alle ore 11.00, presso l'Assessorato al Lavoro ed alle Politiche sociali in Via Toscana 51 a Campobasso, l'Assessore al Lavoro ed alle Politiche sociali della Regione Molise Angiolina Fusco Perrella, terrà una conferenza stampa sull'avvio del Progetto di qualificazione del lavoro delle badanti, altro tassello del sistema sociale regionale in sostegno alla non autosufficienza.
  4. Iorio: «Abbiamo tenuto fede agli impegni assunti con le associazioni di categoria»
    Cantieri e sblocco fondi, Iorio scrive ai costruttori edili
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato una lettera alle organizzazioni dei costruttori edili per evidenziare come il Governo regionale abbia avviato le procedure operative immediate per tenere fede agli impegni assunti con le stesse associazioni di categoria per lo sblocco di fondi finalizzati ad aprire al più presto i cantieri e dare, quindi, sostegno alle imprese, proteggendone l'occupazione.
  5. Occhio al Bollettino Ufficiale della Regione Molise del 1° settembre 2011
    Piano Integrato "Giovani Molise", i primi due bandi attuativi
    Giovedì 1° settembre saranno pubblicati sul B.U.R.M., i primi due bandi attuativi del Piano integrato "Giovani Molise": Avviso pubblico di n. 50 Project Work Innovazione da attuare mediante tirocini formativi e di orientamento; Avviso pubblico Percorso di formazione all'autoimprenditorialità.
  6. La brochure dell'evento con la copertina del libro e la foto di Lalli
    "Il Molise tra storia e leggenda", ripubblicata l'opera prima di Renato Lalli
    Domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 18.00, presso l'Aula consiliare del Palazzo del Consiglio regionale del Molise, sarà presentata la ristampa de Il Molise tra storia e leggenda, opera prima dello storico Renato Lalli.
  7. Petrella Tifernina, Chiesa di San Giorgio. Uno dei preziosi gioielli dell'edilizia religiosa molisana
    Edilizia di culto, Accordo di programma tra Regione e Diocesi
    Domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 16,00, presso la Giunta regionale, il Presidente della Regione Michele Iorio e tutti i Vescovi delle Diocesi del Molise firmeranno l'Accordo Quadro "finalizzato all'attuazione di interventi per la conservazione e la valorizzazione di beni storico-artistico-culturali di edilizia di culto".
  8. Campobasso, Via Milano. Conclusi i lavori di restauro e recupero funzionale del manufatto
    Iorio, conferenza stampa su Palazzo ex GIL
    Domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 11,00, il Presidente della Regione Michele Iorio terrà una conferenza stampa nei locali dell'edificio dell'ex Gil a Campobasso per annunciare la conclusione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, illustrare il suo utilizzo culturale e per fare, più in generale, il punto sulle iniziative assunte negli anni del suo Governo per il settore della cultura.
  9. Fusco Perrella: «l Governo regionale continua ad offrire qualificate azioni di formazione e aggiornamento professionale alle educatrici»
    Servizi alla prima infanzia, seminario formativo
    L'Assessorato regionale alle Politiche sociali, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, promuove domani, 31 agosto 2011, con inizio alle ore 9.00, presso la Sala Parlamentino del Consiglio regionale, un incontro formativo per coloro che operano nel settore dei servizi alla prima infanzia.
  10. Rotello. Il Centro estrazione idrocarburi
    Rotello, Accordo di Programma tra Regione e Comune
    E' stato firmato in mattinata tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Sindaco di Rotello, Antonio Castelli, l'Accordo di Programma tra i rispettivi Enti finalizzato: "allo sviluppo dell'occupazione e delle attività economiche, all'incremento di attività industriali e produttive, al miglioramento della qualità della vita e dei servizi, al miglioramento ambientale nei territori interessati del Comune di Rotello".
  11. La brochure dell'evento con, in evidenza, la copertina del volume
    Pubblicazioni, presentato l'Atlante castellano del Molise
    E' stato presentato nel pomeriggio di oggi, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, il volume "Atlante castellano del Molise. Castelli, Torri, Borghi fortificati e Palazzi Ducali", realizzato dall'Istituto italiano dei Castelli - Sezione Molise, con il patrocinio dell'Assessorato regionale al Turismo.
  12. Iorio:  «Un tributo all'antico Sannio, all'identità molisana e allo sviluppo di un territorio»
    Pietrabbondante, inaugurato il primo lotto del Museo archeologico
    «L'opera ingegneristica moderna, rispettosa ed integrata con l'ambiente e particolarmente adatta ad conservare e a rendere fruibile il grande patrimonio culturale del Sannio, e di Pietrabbondante in modo particolare, è forse uno degli esempi più concreti dell'importanza dell'autonomia regionale e del valore immenso che essa rappresenta per il futuro di questa terra e di chi ci vive».
  13. Campobasso, Palazzo Moffa. Da sinistra nella foto: il Consigliere regionale della Campania, Luca Colasanto, e il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano
    Molisannio, Picciano lancia l'idea di un referendum
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, ha ricevuto questa mattina in visita istituzionale il Consigliere regionale campano, Luca Colasanto, Presidente della VII Commissione consiliare permanente Ambiente, Energia e Protezione civile.
  14. Da sinistra nella foto: il Sindaco di Serracapriola, Marco Camporeale, con l'Assessore Salvatore Muccilli
    Enti locali, Serracapriola, Chieuti e Lesina interessati al Molise
    L'Assessore regionale agli Enti locali, Salvatore Muccilli, nella mattinata di oggi, ha incontrato il Sindaco di Serracapriola, Comune della Provincia di Foggia, confinante con la regione Molise.
  15. Muccilli: «I piccoli Comuni sono un patrimonio sociale per l'intera regione»
    Piccoli Comuni molisani, la Giunta regionale interviene con 600 mila euro
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore agli Enti Locali, Salvatore Muccilli, ha deliberato lo stanziamento di 600.000 euro in favore dei piccoli Comuni molisani.
  16. Fusco Perrella: «Valutati prioritariamente i progetti finalizzati alla formazione e all'aggiornamento dei membri delle associazioni proponenti»
    Associazionismo di promozione sociale, contributi per 9 milioni e mezzo di euro
    Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 185 del 10 agosto 2011 è stata pubblicata la Direttiva del 21 luglio 2011 che definisce le priorità e gli ambiti di intervento, ai fini dell'ammissibilità al contributo pubblico delle iniziative e dei progetti di cui all'articolo 12 della legge 383/2000, presentati dalle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri, di cui all'articolo 7 della medesima legge.
  17. Campobasso, Palazzo della Regione. Il Presidente Iorio con Maura Manocchio
    Miss Molise 2011, Iorio: «Maura Monocchio è l'esempio di un Molise che vuole crescere»
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto nel pomeriggio di oggi Maura Manocchio, "Miss Molise 2011", alla vigilia della partenza per Montecatini Terme e, quindi, dei vari appuntamenti che porteranno alle serate conclusive in cui verrà scelta Miss Italia.
  18. Palazzo della Regione, Sala Conferenze. Foto ricordo
    "Gioia d'Italia", il Gruppo folk argentino ricevuto dal Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi i componenti del Gruppo Folcloristico "Gioia d'Italia" provenienti dall'Argentina.
  19. Cavalli allo stato brado sui pascoli montani
    Montagna di Frosolone, Iorio incontra gli allevatori
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato nella tarda mattinata di oggi i rappresentanti degli allevatori dell'area di Frosolone e dei Comuni limitrofi, per discutere delle problematiche riguardanti il rispetto del regolamento (a suo tempo emanato dalla Comunità montana del posto) per il numero dei cavalli che possono essere presenti sul pascolo montano.
  20. Palazzo della Regione, Sala Conferenze. Da sinistra nella foto: Vitagliano,Iorio e Romagnuolo
    Ricostruzione post sisma e scuole sicure
    «La Giunta regionale ha varato due importanti provvedimenti che consentono di dare attuazione immediata ad iniziative per la ricostruzione post sisma e per il prosieguo del Programma "Scuole Sicure"».
  21. «Con questo programma si coniugano sostenibilità, sviluppo e ricambio generazionale»
    "Pacchetto Giovani" PSR Molise, in arrivo 4 milioni di euro
    Quattro milioni di euro in arrivo per i giovani agricoltori della Regione Molise. E' quanto comunica l'Assessore all'Agricoltura della Regione Molise, Nicola Cavaliere, evidenziando che si tratta di ben 37 nuove aziende agricole che usufruiranno dei finanziamenti previsti dal cosddetto "Pacchetto Giovani" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  22. Muccilli. Duro attacco contro quella che l'Assessore definisce la «demagogia leghista»
    Abolizione piccoli Comuni, Muccilli: «Ecco perché i molisani debbono ribellarsi»
    In relazione all'attuale dibattito parlamentare sull'abolizione dei piccoli Comuni, interviene l'Assessore regionale agli Enti locali, Salvatore Muccilli: «La responsabilità connessa all'esercizio di funzioni di governo e di amministrazione è una cosa seria e non può essere piegata o distorta per motivi elettorali o di bassa cucina politica».
  23. Miglioramento della progettualità e della valutazione in una procedura concertata e condivisa con i soggetti interessati
    Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, cosa fare per migliorare l'efficienza
    Progettualità, valutazione, risultati, azioni per migliorare l'efficienza del PSR Molise: se n'è parlato nel corso di un incontro organizzato dall'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste allo scopo di ottimizzare l'efficienza e l'efficacia del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 attraverso il miglioramento della progettualità e della valutazione, in una procedura concertata e condivisa con i soggetti interessati.
  24. Picciano: «I giovani devono ricevere dalle Istituzioni la garanzia che i loro valori e le loro speranze siano una priorità ineludibile»
    Messaggio di Napolitano al Papa, Picciano: «I giovani, il lavoro, il loro diritto a costruire il futuro»
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, richiama l'attenzione sulle urgenze vere della politica e delle istituzioni: «I giovani hanno diritto di progettare il loro futuro e chiunque operi in ruoli pubblici ha il dovere di interpretarne le attese».
  25. Picciano: «Ai giovani dico che nella vita, come in  politica, bisogna evitare il virus dell'individualismo»
    Giornata Mondiale della Gioventù, Picciano accoglie il messaggio di fede del Papa
    In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2011, che è in via di svolgimento a Madrid e che registra la partecipazione di giovani fedeli provenienti da tutto il mondo, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, accoglie l'appello del Pontefice Ratzinger e sottolinea l'importanza della fede nel percorso quotidiano del vivere cattolico.
  26. Alcide De Gasperi. Fu l'ideatore del "centrismo", coalizione politica che caratterizzò i Governi italiani da 1948 al 1958 circa
    57° anniversario della morte di De Gasperi, il ricordo del Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, in occasione dell'anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, avvenuta il 19 agosto 1954, ricorda la figura di un uomo che ha guidato l'Italia verso la riappacificazione sociale e lo sviluppo.
  27. Iorio: «No ad ogni idea di cancellazione di questa regione mortificandone le sue Istituzioni con l'accorpamento di Comuni e l'eliminazione delle Province»
    Manovra finanziaria, Iorio propone un documento bipartisan
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in relazione alla Manovra finanziaria varata con Decreto dal Governo, ha dichiarato: «Al di là delle valutazioni generali che possono e debbono essere fatte, da maggioranza ed opposizione, sull'opportunità e sulla qualità della Manovra appena varata, credo debba appartenere a tutte le forze politiche regionali e a tutti i livelli istituzionali, il rifiuto categorico a ogni idea di cancellazione di questa Regione mortificandone le sue Istituzioni con l'accorpamento di Comuni e con l'eliminazione delle Province».
  28. Il Sottosegretario di Stato, Gianfranco Miccichè. Annunciata una sua visita in Molise la prossima settimana
    Manovra del Governo, Muccilli: «Il Molise rischia di scomparire, dobbiamo reagire»
    «In pratica il Molise, con la Manovra d'emergenza disposta ieri dal Governo, viene praticamente cancellato». L'Assessore agli Enti locali della Regione Molise, Salvatore Muccilli, interviene così sulle misure di riduzione dei costi della pubblica amministrazione disposti dall'Esecutivo nazionale approvate dal Consiglio dei ministri.
  29. Iorio : «Abbiamo  la responsabilità di essere concreti e di dare un futuro ai nostri giovani»
    Lavoro giovani, Molise ai primi posti
    «Il Molise, insieme alla Campania, vanta un prestigioso primato riguardante la capacità di creare posti di lavoro per giovani. È quanto è emerso dagli studi condotti dalle strutture del Ministero del Lavoro e da prestigiosi istituti di ricerca. Un risultato conseguito grazie a politiche mirate che il nostro Governo ha posto in essere e che hanno portato alla creazione di nuove imprenditorialità dando occupazione e stabilità economica a chi le ha intraprese e nuove assunzioni per dipendenti».
  30. Il Maestro Fernando Raucci. Isernino, vive e lavora nel New Jersey. Dirigerà i due concerti del Festival del 12 e 14 agosto
    Filignano, XV edizione Festival "Omaggio a Mario Lanza"
    Attesissimo, come sempre, arriva uno degli appuntamenti più rinomati della stagione artistica molisana: il Festival internazionale "Omaggio a Mario Lanza", evento organizzato da Comune di Filignano, Regione Molise, Provincia di Isernia, EPT di Isernia, Unione Alto Volturno.
  31. Cavaliere: «L'obiettivo è quello di sostenere e favorire la ripresa dell'economia regionale e del settore agricolo in particolare»
    Conferenza stampa, 12 milioni di euro per le infrastrutture rurali
    Dodici milioni di euro per migliorare le infrastrutture rurali e garantire lo sviluppo del settore agricolo regionale. E' questa la somma di cui a breve potranno beneficiare circa 88 Comuni e 4 Consorzi di Bonifica della Regione Molise nell'ambito della Misura 1.2.5. del Programma di Sviluppo Rurale.
  32. Muccilli: «La presenza capillare sul territorio del Corpo forestale è una necessità per il Molise»
    Corpo di Polizia forestale, Muccilli contro le soppressioni
    L'Assessore regionale all'Ambiente del Molise, Salvatore Muccilli, su invito de Sindaco del Comune di Civitacampomarano, Paolo Manuele, prenderà parte, nella giornata di domani 10 agosto 2011, alla Seduta del Consiglio comunale che dibatterà sulla soppressione del Comando Stazione del Corpo di Polizia forestale sito nel Comune.
  33. Rosalia alpina (Foto N.Merola). Insetto coleottero tra i più belli e più rari d'Europa.
    Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, individuata la Rosalia alpina
    L'area protetta matesina si arricchisce di una nuova ed importante scoperta. Qualche giorno fa, tra i faggi della vetusta foresta del Mutria, entomologi dell'Università del Molise ed operatori dell'Oasi WWF, hanno individuato la splendida Rosalia alpina, insetto coleottero tra i più belli e più rari d'Europa.
  34. Un momento della cerimonia all'interno del Palazzo del Consiglio regionale
    Sminatori II Guerra mondiale, cerimonia a Palazzo Moffa
    «Il Molise ha partecipato in modo determinante agli eventi bellici della Seconda Guerra mondiale con un grosso tributo di caduti, di dolore e di distruzione. Gli accadimenti che seguirono alle operazioni belliche furono altrettanto difficili, ma videro, egualmente, il coinvolgimento di soldati e di civili con grossi ed importanti sacrifici. È, dunque, dovere dei molisani di oggi che possono godere della libertà, della democrazia e di un certo benessere, provenienti dalla sofferenza dei molisani di ieri, ricordare quegli eventi ed onorare la memoria e i sacrifici che sono stati compiuti».
  35. Campobasso, Palazzo Moffa. Il Presidente, Michele Picciano, e il Sindaco di Campolieto, Rodolfo Mariano, con i ragazzi migranti
    Consiglio regionale, 11 ragazzi nordafricani in visita
    Nella mattinata di oggi, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea, ha aperto le porte della Assise regionale a 11 giovani profughi del Nord Africa, ospitati nella "Casa alloggio per minori" di Campolieto. Ad accompagnarli il Sindaco, Rodolfo Mariano, e l'istruttrice, Sabrina Tamboriello.
  36. Pietracupa deposita una corona ai piedi del monumento alla vittime
    Marcinelle, omaggio alla memoria delle vittime
    La Regione Molise - presente con il Vicepresidente, Mario Pietracupa - e il Consiglio direttivo dei Maestri del Lavoro del Molise hanno reso omaggio questa mattina alla memoria delle vittime della tragedia di Marcinelle. In particolare, sono stati ricordati i 7 molisani che, come altri 255 minatori, di cui 136 italiani, rimasero coinvolti nell'incendio avvenuto nella miniera belga nei pressi di Charleroi, soffocati nelle gallerie dalle mortali esalazioni di gas.
  37. Evento da non perdere, ingresso gratuito
    VI edizione Festival lirico "Il Molise all'Opera"
    "La Musica che Unisce - 150 dell'Unità d'Italia" è il titolo della VI edizione del Festival lirico "Il Molise all'Opera". Un omaggio ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia che porterà nelle piazze dei tre maggiori centri molisani - Campobasso, Isernia e Termoli - un repertorio di brani lirico-sinfonici di operisti italiani del Belcanto, del periodo romantico e di quello verista.
  38. Marcinelle (Belgio), 8 agosto 1956. L'incidente in una miniera di carbone causò la morte di 262 minatori su un totale di 274 lavoratori presenti, di cui 136 italiani, fra questi 7 molisani
    55° anniversario sciagura di Marcinelle, il ricordo del Presidente Picciano
    «In occasione del 55° anniversario della tragedia di Marcinelle, a nome mio personale e dell'intera Istituzione che presiedo, sento il dovere di omaggiare la memoria dei 262 minatori che nel 1956 persero la vita in Belgio. Una terribile tragedia sul lavoro, una cicatrice che il tempo non può rimarginare».
  39. Casacalenda. Da sinistra nella foto: i giurati Alberto Castagna, Matteo di Castro, Maurizio di Rienzo e il direttore artistico del Festival Pommier Vincelli
    MoliseCinema, serata conclusiva di premiazioni
    Con la premiazione dei concorsi si è conclusa la nona edizione di MoliseCinema, anche se il Festival prosegue con due appendici itineranti l'11 agosto e 13 agosto, rispettivamente a Lupara e San Giuliano di Puglia.
  40. Obiettivo: consentire l'approvvigionamento di prodotti ittici freschi nei giorni del 24 e 25 agosto
    Fermo biologico Adriatico, chiesta una deroga per la "Sagra del pesce" termolese
    L'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere Nicola, ha chiesto al Ministro per le politiche agricole, Francesco Saverio Romano, una deroga al fermo biologico per la marineria di Termoli. La richiesta è finalizzata a consentire ai motopescherecci l'approvvigionamento di prodotti ittici freschi nei giorni del 24 e 25 agosto al fine di poter garantire la buona riuscita della 16^ edizione "Sagra del pesce", in programma nella città adriatica il 26 e 27 agosto prossimi.
  41. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Consiglio regionale, medaglie agli sminatori
    Domani, alle 9,30, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, riceverà una delegazione di giovani provenienti dal Nord Africa attualmente ospiti della Casa Alloggio per minori di Campolieto, inaugurata proprio lo scorso 9 luglio
  42. Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, con Federico Pommier Vincelli, Direttore artistico MoliseCinema
    MoliseCinema, ultima giornata con Nathalie in concerto
    Ultima giornata del Festival a Casacalenda - ma prosegue la fase itinerante l'11 agosto a Lupara e il 13 agosto a San Giuliano di Puglia - con la presenza di Nathalie, la vincitrice dell'ultimo X-Factor, che si esibisce in un concerto acustico nell'Arena di MoliseCinema alle 21.
  43. Emanuele Basentini,considerato tra i chitarristi più importanti della scena jazzistica internazionale
    Eddie Lang, si spengono le stelle del jazz con Gershwin
    Serata conclusiva, domani 7 agosto a Monteroduni, della XXI edizione dell'Eddie Lang Jazz Festival. Nei giardini del Castello Pignatelli, alle ore 22.00, sarà la volta del Matt Renzi Trio.
  44. San Massimo. Il Pianoro di Campitello Matese
    Campitello Matese, Prima Festa della Montagna
    Prima Festa della Montagna, domani 7 agosto, a Campitello Matese. L'evento è organizzato da Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di San Massimo ed Associazione Turistica "Pro San Massimo".
  45. Termoli, Martur Resort. Pietracupa con la Vezzali e il baritono Di Gioia
    Termoli, serata speciale per Valentina Vezzali
    «Il Molise tutto esprime un forte senso di gratitudine a una rappresentante dello sport nazionale che tanto ha fatto per l'Italia negli ultimi anni e per aver scelto il nostro territorio nel suo percorso di promozione e diffusione della scherma. Questo riconoscimento va, però, soprattutto alla donna per l'esempio di serietà e di determinazione che sta dando e che continuerà a dare allo sport nazionale e mondiale».
  46. Il momento della firma. Da sinistra nella foto: il Sindaco Leggieri, il Presidente Iorio e il Generale Verdolotti
    Guardia di Finanza, un nuovo Presidio nel territorio di San Massimo
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, il Comandante regionale della Guardia di Finanza del Molise, Fernando Verdolotti, e il Sindaco del Comune di San Massimo, Alfonso Leggieri, hanno firmato oggi, presso la Presidenza della Giunta Regionale, l'Accordo di Programma tra le rispettive istituzioni, "finalizzato alla realizzazione di un Presidio di sicurezza e soccorso della Guardia di Finanza nell'area del Matese molisano".
  47. Iorio: «L'azienda è sana e può produrre e crescere con continuità»
    Solagrital, Iorio incontra i responsabili dell'azienda e i rappresentanti sindacali
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata i rappresentanti sindacali e i responsabili della Solagrital preoccupati per il futuro dell'azienda. Presenti all'incontro anche il Sindaco di Bojano, Antonio Silvestri, e gli Assessori regionali alle Politiche agricole, Nicola Cavaliere, alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, ed alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano.
  48. Cavaliere: «Provvedimento necessario per consentire una valutazione sullo stato di attuazione procedurale e finanziario del PSR»
    PSR Regione Molise,  presentazione delle domande di aiuto di diverse Misure anticipata al 30 ottobre
    E' stata anticipata al 30 ottobre 2011 la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di aiuto delle Misure 111, 112, 113, 114, 121, 123, 125, 132 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  49. 30 agosto: ultimo giorno utile prima dello scioglimento
    Consiglio regionale, niente ferie
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, di concerto con i Capigruppo e i Presidenti delle Commissioni, ha inteso non interrompere, nel corrente mese di agosto, i lavori dell'assemblea di Palazzo Moffa, per dare corso e completamento all'attività amministrativa in itinere.
  50. EU-OSHA, Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
    Premio europeo, buone prassi nel campo della sicurezza sul lavoro   
    L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) invita a presentare candidature per il Premio europeo per le buone prassi nel campo della sicurezza sul lavoro. Saranno premiate quelle aziende o organizzazioni che si sono distinte con contributi eccezionali e innovativi finalizzati a promuovere un approccio gestionale integrato alla manutenzione sicura.
  51. Aureliano Amadei, regista del film "Venti sigarette" sull'attentato a Nassiriya
    MoliseCinema, giornata di premazioni
    Quinta giornata per MoliseCinema. Nell'attesa del verdetto che premierà i vincitori dei concorsi Fper corti e documentari, altre proiezioni ed eventi in programma. Arriva al festival Aureliano Amadei, regista pluriacclamato di Venti sigarette, che sarà proiettato nell'arena alle 22.00
  52. Il chitarrista Joscho Stephan. A Monteroduni con il padre Günter (chitarra ritmica), Sebastian Reimann (violino) e Max Schaaf (contrabbasso)
    Eddie Lang, domani protagonista la chitarra
    Sabato 6 agosto, serata tutta dedicata alla chitarra, all'Eddie Lang Jazz Festival, con Frank Vignola e Joscho Stephan e un opening concert di Francesco Buzzurro. Non era affatto lontano dal vero il critico musicale del New York Times, qualche anno fa, nel definire Frank Vignola «una delle più brillanti giovani stelle della chitarra».
  53. Palazzo della Regione. I rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali degli edili nell'incontro con Iorio
    Edili, confronto positivo con il Governo regionale
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha incontrato, nel pomeriggio di oggi, presso la Sala della Giunta regionale, i rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali degli edili, preoccupati per il futuro del settore. Erano presenti all'incontro anche il Vicepresidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa e gli Assessori ai Lavori Pubblici, Luigi Velardi, alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano, e alle Politiche Sociali, Angela Fusco Perrella.
  54. La Giunta regionale del Molise
    1.340,028 milioni di euro dal CIPE
    «Credo che oggi il Molise possa guardare al suo futuro con maggiore ottimismo e immaginare di progettare uno sviluppo che superi la crisi e lo avvii, con gradualità, sulla strada di una crescita in tutti i settori».
  55. A premiare la campionessa della scherma mondiale sarà il Vicepresidente della Giunta regionale, Mario Pietracupa
    Termoli, premio a Valentina Vezzali
    Tutto pronto per la premiazione di Valentina Vezzali a Termoli. Domani, venerdì 5 agosto, presso il Martur resort sul lungomare Nord della città adriatica, la campionessa della scherma mondiale riceverà un omaggio dal Vicepresidente della Giunta regionale Mario Pietracupa.
  56. Peppe Servillo. Voce recitante in "Cantare il pane", spettacolo musicale in programma domani a Casalcalenda
    MoliseCinema, Peppe Servillo ospite del Festival
    Domani, a MoliseCinema, arriva Peppe Servillo, ospite della quarta giornata del Festival di Casacalenda. Alle 21.00 prenderà parte come voce recitante allo spettacolo musicale Cantare il pane, dedicato alla storia e al valore simbolico del pane nella nostra civiltà e ispirato al libro Pane nostro di Predrag Matvejevic.
  57. Tony Monaco, uno degli ultimi depositari della tradizione jazzistica del B-3
    Eddie Lang, è la serata dell'organo Hammond
    Serata tutta dedicata all'organo Hammond, all'Eddie Lang Jazz Festival, con Tony Monaco e Barbara Dennerlein, due dei capofila mondiali dello strumento.
  58. Il logo del convegno
    Macchia Valfortore, "150 e a capo... L'emigrazione dall'Unità d'Italia ai nostri giorni"
    Macchia Valfortore e l'emigrazione: un binomio che ha indotto il Comune molisano a realizzare un convegno annuale sul tema, un appuntamento che richiama l'attenzione di esperti e studiosi sull'emigrazione molisana nel mondo.
  59. Picciano: «E' una vittoria per l'intero territorio molisano»
    Delibera CIPE, Picciano esprime soddisfazione per il risultato raggiunto
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, esprime soddisfazione per lo sblocco delle risorse FAS del Moliseda parte del Comitato Interministeriale per la programmazione economica, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.
  60. Veduta dall'alto del porto di Campomarino
    Porto di Campomarino, l'esecuzione dei lavori passa al Comune
    Firmato l'atto di trasferimento dell'area portuale al Comune di Campomarino per la esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell'infrastruttura. L'hanno sottoscritto, alla presenza dell'Assessore alle Infrastrutture, Luigi Velardi, il Dirigente regionale del Servizio opere marittime, Domenico Pollice, e, in rappresentanza del Comune, il Comandante della Polizia municipale,Valerio Glave.
  61. Iorio: «Un risultato storico per il Molise e per il suo futuro»
    CIPE, risultato esaltante per il Molise
    Nella Seduta di oggi, il CIPE, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, ha approvato: lo sblocco delle risorse FAS del Molise - per 407 milioni di euro - che finanziano PIT, PISU, PAI, interventi per la sicurezza sociale e territoriale, servizi alla comunità, aiuti alle imprese; il finanziamento della ricostruzione dopo il terremoto del 2002, per 346 milioni di euro; il risarcimento dei danni conseguenti alle calamità naturali di origine meteorologica (alluvione, fulmini, frane) per 40 milioni di euro; il finanziamento di 200 milioni per il primo lotto della Termoli-S.Vittore, ai quali si aggiungeranno 350 milioni provenienti dal Fondo Infrastrutture del Ministro Matteoli.
  62. Nanni Moretti
    MoliseCinema, cortometraggi e Habebus Papam di Nanni Moretti
    Una terza giornata densa di appuntamenti per MoliseCinema. Nello spazio Arena, alle ore 21.00, per la Rassegna "Percorsi. Corti Italiani" sarà la volta di: Salvatore, di Bruno e Fabrizio Urso, che ha ricevuto la nomination per i David di Donatello 2011; Cuore di Clown di Paolo Zucca, Eclissi di fine stagione, di Vito Plamieri; Linea nigra, di Anna Gigante, selezionato all'ultimo pestival di Venezia. Presenti a Casacalenda i registi Vito Palmieri e Anna Gigante.
  63. Lonnie Liston Smith
    Eddie Lang, The Roar at the Door e Lee Pearson/Lonnie Liston Smith Quartet
    Un quartetto funambolico, bello da vedersi e divertente da sentire: Mauro Ottolini (trombone), Francessco Bearzatti (sax tenore), Raffaello Pareti (contrabbasso), Walter Poli (batteria) si esibiranno domani sera, alle 22.00 ,nei giardini del Castello Pignatelli. Capacità strumentali straordinarie condite con ironia, sberleffi, soli mozzafiato, ma anche con momenti di lirismo struggenti (emozionante il dialogo tra clarinetto e bombardino).
  64. Castellino del Biferno. Da sinistra nella foto: De Matteis, Picciano, Iorio e i genitori di Alessandro Di Lisio
    Castellino del Biferno, Medaglia di bronzo al merito assegnata al Comune molisano 
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, e il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, hanno presenziato ieri pomeriggio alla cerimonia organizzata per celebrare la consegna della Medaglia di bronzo al merito civile assegnata al Comune di Castellino del Biferno.
  65. Il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano
    Anniversario strage di Bologna, il messaggio del Presidente Picciano
    Il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, ha voluto ricordare il 31° anniversario della strage alla stazione ferroviaria di Bologna che il 2 agosto 1980 provocò 85 vittime e 200 feriti.
  66. Dennis Chambers. Considerato da molti il miglior batterista del momento
    Eddie Lang, prima serata a Monteroduni con la fusion di Greg Howe, Stu Hamm e Dennis Chambers
    Dopo le due serate isernine, da domani inizia la cinque giorni tutta monterodunese del Festival con il trio di Greg Howe, Stu Hamm e Dennis Chambers, appositamente riunito per questa manifestazione e in assoluta esclusiva europea.
  67. Il film, nelle sale dal 1° aprile di quest'anno, è tratto dalla dalla serie televisiva Boris ed è interpretato dallo stesso cast
    MoliseCinema, è la volta di Boris - Il film
    Mercoledì 3 agosto, seconda giornata per il Festival MoliseCinema. Tra gli eventi speciali il Film concerto di Roy Paci che alle 22.30 sonorizza Il gabinetto del dottor Caligari, di Robert Wiene, capolavoro del muto del 1920. Evento in collaborazione con la Cooperativa Nardacchione in occasione del trentennale di attività.
  68. Il Presidente Iorio.Ha inviato un messaggio ai suoi amici del social network
    Sanità, Iorio fa il punto su Facebook
    «Sicuramente c'è da migliorare, cambiare e ammodernare la sanità di questa regione; del resto, ogni attività del genere umano ha bisogno di evoluzione e modificazioni. Dobbiamo, però, partire dalla consapevolezza che il Sistema sanitario pubblico molisano in questi anni ha raggiunto un'offerta varia di servizi e si basa su strutture adeguate e moderne; non solo, utilizza anche tecnologie all'avanguardia e ha l'apporto quotidiano di professionalità confacenti alle necessità riscontrate e al fabbisogno».
  69. La Prof.ssa Pina Sallustio, relatrice al convegno
    Roccavivara, "Giornata dell'anziano"
    La "Giornata dell'anziano" è diventata un appuntamento annuale dell'estate a Roccavivara, piccolo centro dell'Alto Molise che annovera "tra i suoi figli" anche la Dott.ssa Pina Sallustio, Professore associato dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha vissuto tanti anni a Roma per poi tornare in Molise e dar vita al Reparto di Radiodiagnostica della Cattolica di Campobasso.
  70. Claudia Cardinale e Alain Delon, giovani interpreti nel 1963 di uno dei capolavori di Luchino Visconti
    MoliseCinema, 150° dell'Unità d'Italia con "Il Gattopardo" restaurato
    Dopo l'anteprima del sofisticato concerto di Petra Magioni e Ferruccio Spinetti, al via domani la 9ª edizione del Festival con un evento prestigioso. Il Festival si apre infatti con la proiezione della copia restaurata del film capolavoro "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, con il cast formidabile composto da Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale.
  71. Il Vicepresidente Pietracupa con la Vezzali in un incontro di qualche anno fa
    Termoli, il Molise premia Valentina Vezzali
    Un altro riconoscimento per Valentina Vezzali, la pluricampionessa della scherma italiana e mondiale. Stavolta è la Regione Molise a tributare il suo omaggio all'atleta italiana che nella storia delle Olimpiadi ha conquistato il maggior numero di medaglie d'oro, ultima delle quali quella splendida ottenuta nella sua specialità, il fioretto, a Pechino 2008.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Agosto 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO