La Regione Molise, nell'ambito della Legge regionale ..., provvede al coordinamento ed alla programmazione delle attività legate al comparto della pesca professionale e dell'acquacoltura con l'obiettivo di tutelare e promuovere un equilibrio sostenibile tra le risorse ittiche e le capacità di pesca.
Le risorse finanziarie per il sostegno di questo settore sono riconducibili al bilancio regionale e ai fondi comunitari quali il FEP (Fondo Europeo per la Pesca) con il quale vengono definiti gli interventi da attuare a sostegno della pesca professionale e dell'acquacoltura.
Il Fondo Europeo per la Pesca (FEP), istituito dal Regolamento (CE) 1198 /2006 del Consiglio e che ha sostituito lo Strumento Finanziario d'Orientamento per la Pesca (SFOP) a partire dal 1 gennaio 2007, è lo strumento finanziario comunitario che contribuisce alla promozione dello sviluppo sostenibile nel settore della pesca, delle zone di pesca e della pesca nelle acque interne.
Gli interventi del FEP sono finalizzati a:
La dotazione del Fondo per l'Italia è pari a 424.342.854, il 75% è destinato alle regioni che rientrano nell'obiettivo Convergenza, il restante 25% è destinato alle altre regioni, tra cui il Molise.
FEAMPA - Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura - fondo strutturale a supporto della Politica Comune per la Pesca e delle strategie dell'Europa
Programma operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca "FEAMP" Italia 2014-2020
AVVISO- Obiettivo specifico 4.1. Priorità 4 PO FEAMP. Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) Selezione delle strategie di sviluppo locale attuate dai FLAG Piano di azione locale 2014 - 2020 del FLAG Molise costiero Az.1.1 Piano innovativo di Gestione Art.63 del Reg. (UE) -