Domani, con inizio alle ore 11.00, presso l'Assessorato al Lavoro ed alle Politiche sociali in Via Toscana 51 a Campobasso, l'Assessore al Lavoro ed alle Politiche sociali della Regione Molise Angiolina Fusco Perrella, terrà una conferenza stampa sull'avvio del Progetto di qualificazione del lavoro delle badanti, altro tassello del sistema sociale regionale in sostegno alla non autosufficienza.
L'iniziativa, in partenariato con La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, articolata in due annualità, intende rispondere alla domanda di qualificazione dell'offerta di servizio in materia di non autosufficienza assicurando agli operatori una formazione specifica; un servizio di banca dati per l'assistenza professionale dei singoli operatori a garanzia della qualità dell'offerta; non ultimo di emersione del lavoro irregolare nel settore dell'assistenza. Il fenomeno sociale riguarda un numero di lavoratori in Italia stimato in circa 1,5 milioni, calcolato tra colf e badanti: +42% dal 2001.
Per il 62% lavoro in nero o evasione contributiva parziale. Il 44% ha avuto un incidente nell'ultimo anno. E sono ormai 2 milioni 451 mila le famiglie che ricorrono a un collaboratore domestico o all'assistenza per un anziano o un disabile, ovvero il 10,5% delle famiglie italiane.
Se il futuro del nostro welfare sembra ormai consolidarsi attorno a questi ruoli chiave, l'impegno regionale è di rispondere in termini di garanzia e di sostenibilità sociale, attraverso un ampio partenariato che partendo dal soggetto attuatore dall'ATI Vitalità, costituita dall'Associazione di Enti IAL CISL, ENDASFORM ed AFSS, sia in grado di sostenere la qualificazione di questo tipo di offerta territoriale di servizio con il ruolo di promozione svolto dell'Agenzia Molise Lavoro.