FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Cos'è

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino puo ̀ tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio piu ̀ efficace ed efficiente.  Al suo interno confluiscono tutte le informazioni sanitarie che descrivono lo stato di salute dell'assistito - esami di laboratorio, terapie, anamnesi, ecc. - inserite dal suo Medico di famiglia e dai vari specialisti che egli ha consultato e consulterą. La Legge n. 77 del 17 luglio 2020 - di conversione con modifiche del Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020 - all'art. 11, prevede la costituzione e l'alimentazione automatica del FSE con tutta la documentazione sanitaria prodotta dal SSR . Resta a carico del cittadino il rilascio del consenso alla sua consultabilita ̀, che egli puo ̀ esprimere utilizzando uno qualunque dei canali messi a disposizione dalla Regione (on-line tramite SPID e carta d'identitą elettronica CIE ).

 

L'assistito è al centro del sistema con la sua storia sanitaria ed ogni azione medica che lo riguarda viene tracciata e codificata, evitando anche la ripetizione di indagini cliniche non necessarie. Tutto  cio ̀ avviene nel rispetto delle condizioni definite dall'assistito stesso al momento dell'attivazione del FSE e modificabili in qualunque momento. L'assistito, infatti, puo ̀ scegliere chi è autorizzato a consultare il suo Fascicolo, in quali condizioni e anche quali dati, scegliendo, quindi, anche l'oscuramento di alcune informazioni e ha, inoltre, la visibilita ̀ di chi e quando ha avuto accesso al suo FSE. Il Fascicolo Sanitario Elettronico ha come principali obiettivi:
- agevolare l'assistenza del paziente;
- offrire un servizio che può facilitare l'integrazione delle diverse competenze professionali; 
- fornire una base informativa consistente.

 
 
 
 
Come si accede
 

Puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico al seguente indirizzo   https://fse.regione.molise.it   tramite  identitą digitale SPID.
Se al momento si č sprovvisti del requisito di accesso, č possibile richiederlo nel seguente modo:
a) Identitą digitale SPID: richiedi la tua identitą a un identity provider di tua scelta. Per maggiori informazioni su SPID consulta il portale dedicato dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

 


BROCHURE INFORMATIVA

MANUALI
 

VIDEO TUTORIAL
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO