Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato nella tarda mattinata di oggi i rappresentanti degli allevatori dell'area di Frosolone e dei Comuni limitrofi, per discutere delle problematiche riguardanti il rispetto del regolamento (a suo tempo emanato dalla Comunità montana del posto) per il numero dei cavalli che possono essere presenti sul pascolo montano.
Presenti anche il Senatore Ulisse Di Giacomo, il Commissario straordinario dell'ex Comunità montana competente, Vincenzo Di Grezia, e il Vicesindaco di Frosolone, Vincenzo Pallante.
Il Presidente Iorio ha accolto e compreso le eccezioni avanzate dagli allevatori e si è quindi detto disponibile a darne compimento.
In particolare, il Presidente si è impegnato a non dar vita, per il futuro, ad altre deroghe alla previsione del numero massimo di presenze di cavalli sui pascoli, così come fissato dal Regolamento in vigore.
«Parallelamente faremo partire - ha detto ancora Iorio - opportuni controlli, tramite la forestale, che consentano di assicurare che le attuali previsioni di capi che possono pascolare vengano rispettate e non superate in alcun modo. Credo che le richieste degli allevatori siano sicuramente da condividere sia per tutelare le loro imprese ma anche per salvaguardare la Montagna, l'area SIC che accoglie e l'equilibrio che vi deve essere tra superficie di pascolo e numero di capi equini che può ospitare».
Il Presidente si è quindi detto anche disponibile ad intervenire con specifiche misure infrastrutturali e strutturali per il miglioramento dei pascoli montani e per il sostegno alle attività di trasformazione dei prodotti.