Archivio Notizie

  1. Il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano
    Sede Consiglio regionale Termoli, Picciano : «Uffici a costo zero»
    In riferimento ad alcuni articoli apparsi su organi d'informazione locali, il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, precisa che «non esiste nessuna sede di rappresentanza del Presidente del Consiglio regionale, ma semplicemente la sede del Consiglio regionale del Molise».
  2. Coniugare il turismo a bordo dei pescherecci con quello della ospitalità sulla terra ferma
    Vacanze alternative con pescaturismo e ittiturismo 
    Uscire in barca con i pescatori, ascoltarli mentre raccontano il loro mestiere, guardarli mentre gettano in mare le reti, ritirano il pescato e lo dividono, mangiare tutti insieme il classico brodetto. O anche godere delle bellezze dei borghi marinari, soggiornare nelle abitazioni dei marinari, gustare le specialità gastronomiche.
  3. Terzo appuntamento del ciclo di seminari sul 150°anniversario dell'Unità d'Italia
    Agnone, "Come esuli a migrar..."
    Domani, alle ore 9.30, terzo appuntamento del ciclo di seminari e mostre che l'Università del Molise e la Presidenza della Regione Molise hanno organizzato per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Cornice dell'evento, il Teatro Italo‐Argentino di Agnone che ospiterà il seminario, coordinato dal prof. Giuseppe Pardini, sull'emigrazione molisana "Come esuli a migrar...".
  4. Microcredito: macrofiducia e macrosperanza
    Cooperazione per microcredito e microfinanza
    Accordo di cooperazione tra la Regione Molise e il Comitato Nazionale Permanente per il Microcredito in forza del quale i due soggetti istituzionali condividono la finalità di sostenere il microcredito e la microfinanza riconosciuti come fattori fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio ed, in particolare, dello sradicamento della povertà. Obiettivi che poggiano su valori universalmente condivisi: dignità, fiducia, responsabilità sociale, inclusione economica e morale.
  5. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Da sinistra nella foto: Iorio e Dobroslavic firmano l'accordo
    Molise-Dubrovnik, l'opportunità del Distretto transfrontaliero
    La creazione di una rete di interconnessione stabile ed operativa per uno scambio turistico, commerciale e culturale tra le due rive dell'Adriatico. E' questa la sintesi dell'Accordo firmato nel pomeriggio di oggi presso la Giunta regionale, in un incontro bilaterale, tra il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e il Presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic.
  6. La locandina dell'evento
    "Il Molise in vetrina", oltre 60 artigiani in mostra a Isernia
    La Sezione di Isernia della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), nell'intento di far conoscere e divulgare l'immenso patrimonio del Molise, ha organizzato una mostra dell'artigianato e dei prodotti tipici molisani, che si svolgerà nei giorni 30 aprile, 1 e 2 maggio nei locali dell'Officina della cultura, messa a disposizione dall'Amministrazione provinciale di Isernia.
  7. Scorzone estivo. Molto diffuso nel territorio molisano
    Tartufo d'estate, Cavaliere propone di anticipare l'inizio della raccolta al mese di maggio
    L'Assessore Regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, attraverso una nota inviata agli Assessori competenti delle Province di Campobasso e Isernia, ha evidenziato l'opportunità di avviare gli adempimenti necessari al fine di autorizzare la raccolta del "tartufo d'estate", meglio conosciuto come scorzone, dai primi giorni del prossimo mese di maggio.
  8. Cavaliere: «Attivate le opportune azioni per debellare il problema»
    Brucellosi, Cavaliere rassicura
    Si è tenuto in mattinata, presso l'Assessorato all'Agricoltura, il tavolo tecnico finalizzato ad analizzare la situazione rispetto a qualche focolaio di brucellosi verificatosi in Alto Molise. «Dall'incontro - spiega l'Assessore Cavaliere - sono emerse le rassicurazioni che tutti auspicavamo. Ho avuto le dovute garanzie da parte dei Servizi sanitari addetti al monitoraggio della situazione, circa la predisposizione delle opportune azioni per debellare il problema e riportare le aree interessate in una condizione di normalità».
  9. Il Presidente Nikola Dobroslavic. Guiderà la delegazione croata nella "due giorni" di incontri bilaterali nel Molise
    Turismo Area adriatica, cooperazione tra Molise e Regione di Dubrovnik - Neretva
    Inizia martedì prossimo 26 aprile, con un incontro presso la Sala conferenze della Presidenza della Giunta regionale, tra il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ed il Presidente della Regione di Dubrovnik - Neretva, Nikola Dobroslavic, la "due giorni" di incontri bilaterali per la messa a punto di iniziative di collaborazione e di interscambio finalizzate allo sviluppo dei rispettivi territori.
  10. "Un miliardo di azioni verdi" è lo slogan di questa quarantunesima edizione
    "Earth Day 2011", Iorio: «L'ambiente è un patrimonio da conservare e trasmettere»
    Si celebra oggi l'Earth Day 2011, la quarantunesima edizione della "Giornata mondiale della Terra", un'occasione istituzionalizzata per fare il punto sulla salute del nostro Pianeta che coinvolge quasi 200 Nazioni e  mezzo miliardo di persone. Lo slogan di quest'anno è "Billion acts of green", ossia un miliardo di azioni verdi  da registrare prima del Summit della Terra, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro. Una campagna ambientale  che pone l'accento sulle piccole cose che ognuno di noi può fare, sui piccoli gesti quotidiani.
  11. Iorio: «Abbiamo individuato una modalità diretta di erogazione di fondi agli Ambiti territoriali»
    Affido minori, fondi regionali ai Comuni
    La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, ha approvato una Delibera con cui "vengono erogate ai vari Ambiti territoriali, previa presentazione di un elenco di beneficiari con la quantificazione dei costi, le risorse finanziarie necessarie a corrispondere alle famiglie affidatarie di minori con particolari problematiche sociali e famigliari, il contributo mensile spettante".
  12. Palazzo della Regione,Sala conferenze. Iorio e Cannata firmano il documento
    Sistema universitario molisano, 13 milioni di euro di risorse regionali
    Firmato in mattinata, presso la Sala conferenze del Palazzo della Regione, tra il Presidente Michele Iorio e il Magnifico Rettore Giovanni Cannata, il "Protocollo attuativo tra Regione Molise e Università degli Studi del Molise per lo Sviluppo del sistema universitario molisano". Presenti alla cerimonia anche la Giunta regionale e il Presidente della IV Commissione consiliare, Vincenzo Niro. 
  13. Dubrovnik, "perla" dell'Adriatico
    Internazionalizzazione d'impresa, guardare alla Croazia
    L'internazionalizzazione d'impresa, nell'attuale contesto economico, non è più solo una modalità con cui l'impresa crea valore, estende il proprio vantaggio competitivo ed accede a nuove opportunità, ma è una via obbligata per la sopravvivenza ed il successo dell'attività nel tempo. Su questa consapevolezza, lo Sprint Molise sta consolidando una sinergia economica, turistica e culturale con la Croazia.
  14. Cavaliere: «Il ritardo nell'erogazione dei fondi sta generando forti criticità»
    Sblocco fondi bieticolo-sacarifero, Cavaliere sollecita il Ministro Romano
    Zuccherificio di Termoli e stato dell'agricoltura in Molise. Questi gli argomenti trattati nel corso di un incontro tra l'Assessore Nicola Cavaliere e il Ministro Saverio Romano che si è svolto a Roma. Nel corso della riunione, l'Assessore ha ribadito la necessità e l'urgenza dello sblocco dei fondi previsti dalla delibera Cipe, nell'ambito del Fondo nazionale bieticolo-saccarifero, che assegna 64 milioni di euro per il settore; gli altri 21 sono a carico del Bilancio AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per la cui assegnazione definitiva è necessario un passaggio parlamentare. Cavaliere ha riferito al Ministro l'importanza economica che lo Zuccherificio riveste per l'intera economia agricola, non solo molisana ma anche per regioni come le Marche, l'Abruzzo, la Puglia e la Basilicata, ed ha espresso vicinanza alle preoccupazioni manifestate dai lavoratori.
  15. Il Presidente Picciano. Per lui un altro prestigioso riconoscimento
    Consiglio mondiale CGLU, Picciano eletto nel Bureau esecutivo
    Michele Picciano, in qualità di presidente dell'AICCRE (Associazione italiana comuni e consigli regionali d'Europa), è stato eletto nella delegazione italiana del Consiglio mondiale del CGLU (Città e Governi Locali Uniti), di cui fanno parte anche: Gianni Alemanno, Sindaco del Comune di Roma; Letizia Moratti, Sindaco del Comune di Milano; Matteo Renzi, Sindaco del Comune di Firenze; Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia di Ancona; Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia.
  16. Importante risultato politico: le Conferenze hanno detto sì alla richiesta del Molise
    571 milioni di euro del Fondo sanitario 2011 al Molise
    Alla fine Iorio e Vitagliano ce l'hanno fatta. L'intesa per il riparto Fondo sanitario 2011 prevede per il Molise l'assegnazione di 571 milioni di euro, 13 in più rispetto alla proposta ministeriale - che era di 558 - e 12 in più rispetto all'anno precedente.
  17. Roma, Palazzo della Farnesina. Da sinistra nella foto: il Ministro Frattini con il Presidente Picciano
    Progetti di assistenza al Governo afgano, Frattini e Picciano alla cerimonia di inugurazione
    Il Presidente dell'Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICRRE), Michele Picciano, ha incontrato a Roma, presso la Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari esteri, il titolare del Dicastero, Franco Frattini, e il Governatore della Provincia di Herat, Mohammad Dawood Saba, per la cerimonia di inaugurazione del Corso intensivo di formazione per giovani funzionari della Pubblica Amministrazione Afgana.
  18. Un'iniziativa del Presidente Iorio in collaborazione con l'Azienda "Dolceamaro" di Claudio Silvano Papa di Isernia
    Uova pasquali, un piccolo gesto per i bambini ricoverati in ospedale
    Su iniziativa del Presidente della Regione Michele Iorio, e in collaborazione con l'Azienda "Dolceamaro" di Claudio Silvano Papa di Isernia, verranno distribuite da domani le uova di Pasqua a tutti i bambini ricoverati negli Ospedali pubblici del Molise e all'Hospice di Larino.
  19. Da sinistra nella foto:Iorio e Cannata alla presentazione dell'Accordo di programma a maggio dello scorso anno
    "Conoscere per competere", parte l'Accordo di programma tra Regione e Unimol
    In occasione del seminario "Lavorare sulla conoscenza", tenutosi il 6 maggio 2010, presso la Cittadella dell'Economia di Campobasso, il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Rettore dell'Università degli Studi del Molise,Giovanni Cannata hanno firmato l'Accordo di programma pluriennale complessivo di collaborazione tra la Regione e l'Università per il periodo 2007‐2013 denominato "Conoscere per competere".
  20. Gino Marotta. Nato a Campobasso nel 1935, fra i grandi dell'Avanguardia  della seconda metà del Novecento, è Sovrintendente della Fondazione
    Fondazione Molise Cultura, scelto il Comitato scientifico 
    Gino Marotta, pittore e scultore campobassano, artista di fama internazionale, protagonista delle ricerche dell'Avanguardia dagli anni Cinquanta ad oggi; Giulio Rapetti, in arte Mogol, "re" incontrastato dei parolieri della canzone italiana, famoso, soprattutto, per il suo connubio artistico con Lucio Battisti; Chiara Gamberale, scrittrice, conduttrice ed autrice televisiva; Pino Nese, flautista molisano e docente di musica; Dante Gentile Lorusso, anche lui molisano, esperto di restauro e conservazione, studioso di opere d'arte, autore del volume "Attraversamenti".
  21. Il logo dell'evento
    Domani Giornata Forestale della Regione Molise
    La Regione Molise, nell'intento di dare riscontro alle attività messe in atto per lo sviluppo del settore forestale regionale e stimolare nuove strategie mirate a valorizzare il ruolo dello stesso settore per la crescita sostenibile del territorio regionale, organizza per il giorno 29 Aprile 2011, presso la sede dell'Università del Molise a Pesche (IS), la "Giornata Forestale della Regione Molise".
  22. Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Sarà a Campobasso per il convegno
    Convegno "Obiettivo giovani", azioni innovative di politiche del lavoro
    "Obiettivo giovani: sinergie per il futuro - dalla strategia di Lisbona al modello di intervento del Molise" è il titolo del convegno, promosso dalla Presidenza della Regione Molise e dall'Assessorato al Lavoro, in collaborazione con l'Università degli Studi del Molise e Italia Lavoro s.p.a., che si terrà, domani 20 aprile, alle ore 15.30, presso l'Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Pagano" di Campobasso.
  23. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Da sinistra nella foto: il Prefetto Trotta e il Presidente Iorio
    Reti interistituzionali, Regione e Prefettura danno vita all'Osservatorio permanente
    Promuovere la creazione di reti interistituzionali, attraverso la costituzione di tavoli di confronto, su temi di interesse generale e per la condivisione di esperienze e conoscenze tra amministrazioni periferiche statali e autonomie territoriali; fornire un supporto collaborativo di carattere tecnico-giuridico all'attività preordinata all'iniziativa legislativa di competenza della Giunta regionale promuovendo, ove necessario, il raccordo con le amministrazioni periferiche e con gli enti locali e sub regionali interessati; costituire un utile riferimento per  tutte le istituzioni statali, regionali e locali che ne richiedano l'intervento per l'esame e il superamento di questioni e procedimenti complessi coinvolgenti più ambiti di competenza, allo scopo di assicurare una trattazione univoca delle questioni di rilevanza che investono il territorio regionale; condividere processi di valorizzazione e accrescimento di competenze e risorse specializzate mediante il sostegno alla realizzazione di interventi coordinati di  formazione e aggiornamento su temi di maggior interesse oggetto di riforme legislative.
  24. La locandina dell'evento
    Molise Start Cup 2011, idee ed opportunità
    Via all'edizione 2011 della Molise Start Cup: "L'idea da sola non basta, creati l'opportunità". L'evento, giunto al suo quarto anno, è promosso dall'Università degli Studi del Molise in collaborazione con Unioncamere e Assessorato al Lavoro della Regione Molise.
  25. Nuove opportunità per le attività agricole e rurali
    Programma di sviluppo rurale, pubblicati i Bandi di 4 Misure
    Pubblicati sul BURM del 15 aprile i Bandi relativi alle Misure 311, Azione 1 "Diversificazione verso attività non agricole", 227 "Sostegno agli investimento non produttivi", 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" e 322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi," nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
  26. L'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano
    Vitagliano dice "no" al riparto sanitario 2011
    Ferma presa di posizione dell'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, in relazione all'intesa sul riparto sanitario 2011. Lo fa con una lettera aperta che pubblichiamo qui di seguito: «Insieme al Presidente Iorio, che per concomitanti impegni istituzionali ha partecipato ad alcune delle fasi del confronto, abbiamo spiegato le nostre buone ragioni per negare l'intesa, accompagnati in questo da diverse altre Regioni italiane».
  27. Distributori automatici di carburante. Il provvedimento che disciplina la materia è all'ordine del giorno dei lavori consiliari
    Consiglio regionale, si torna in aula lunedì 18 aprile
    Nuova Seduta del Consiglio regionale del Molise fissata lunedì prossimo, 18 aprile 2011, alle ore 10,30.
  28. Isernia, auditorium della Provincia. Pietracupa consegna il gagliardetto della Regione Molise al Dirigente scolastico dell'"Andrea d'Isernia", Gerardo Cafaro
    Isernia, il Risorgimento visto dai ragazzi
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato ieri sera alla presentazione del volume "Il Risorgimento a Isernia", realizzato dagli alunni delle terze classi della Scuola "Andrea d'Isernia". Nel corso della manifestazione, che si è svolta nell'auditorium della Provincia di Isernia alla presenza di numerose autorità politiche, e ha visto tutti i ragazzi della scuola isernina impegnati in varie attività artistiche, tra le quali la musica e il teatro, Pietracupa ha portato i saluti della Regione Molise e ha evidenziato i meriti degli studenti che si sono cimentati nella ricerca approfondita che ha portato alla stampa del libro.
  29. Muccilli: «No alla coltivazione off-shore degli idrocarburi»
    Ricerca idrocarburi Adriatico, Muccilli precisa sulle autorizzazioni
    Nella complessa materia relativa alle autorizzazioni per il rilascio dei permessi di ricerca di idrocarburi a mare, l'Assessore regionale all'Ambiente, Salvatore Muccilli, precisa quanto segue: «La Regione Molise ha sempre espresso il suo dissenso alla coltivazione off-shore degli idrocarburi, convinta che lo sviluppo della sua immagine e della sua economia si attua tramite la forza trainante del turismo, quindi, ponendo attenzione alla tutela del territorio, alla salubrità dell'ambiente, all'integrità delle coste. Non va comunque dimenticato che in questa delicata materia la competenza è del Ministero per lo Sviluppo economico».
  30. Velardi: «Il costo del biglietto nel Molise è esattamente la metà della media nazionale»
    Linee autobus, ogni giorno circa 1600 corse
    I recenti episodi di sovraffollamento degli autobus hanno indotto l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, a convocare una riunione con le società esercenti i servizi, per affrontare in maniera specifica i problemi emersi in questi giorni, ma anche per effettuare una verifica dei dati di traffico relativi ai primi quindici giorni di aprile. Le trenta ditte di trasporto sono state invitate a raccogliere i dati di traffico e a comunicare i disagi riscontrati.
  31. Cavallo Pentro. Tre stupendi esemplari di questa razza sono stati protagonisti a "Roma Cavalli"
    Piano promozionale 2011, si punta molto sulle partecipazioni fieristiche
    Mettere in rete soggetti diversi, razionalizzare le risorse, sostenere il tessuto produttivo e puntare alla valorizzazione del territorio. Sono questi gli obiettivi che l'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, sta perseguendo anche attraverso l'inserimento, nel Piano promozionale 2011, di un nutrito calendario di partecipazioni fieristiche.
  32. Il Vicepresidente della Regione, Mario Pietracupa
    Consorzio industriale Isernia-Venafro, Pietracupa rassicura sul rischio ambientale
    In riferimento alle notizie riportate recentemente dalla stampa locale sulle possibili attività "a rischio ambientale" che starebbe per intraprendere il Consorzio Industriale di Isernia-Venafro, il Vicepresidente della Regione, Mario Pietracupa, intende «tranquillare la popolazione e gli amministratori dell'area, che del caso è stato già informato l'Assessore regionale, al ramo, Salvatore Muccilli, il quale ha già messo in essere tutte le azioni di verifica a tutela del territorio. Saranno eseguiti gli opportuni controlli nell'intera area del Consorzio ed, in particolare, sull'attività del depuratore e della discarica».
  33. Il  manifesto scelto per la "Assisi-Perugia 2011"
    "La mia scuola per la pace", insieme per costruire una nuova cultura
    Sono otto le Scuole secondarie di Secondo grado del Molise che hanno aderito al Progetto "La mia scuola per la pace 2010/2011", predisposto dal Coordinamento degli Enti locali per la pace, e che la Regione Molise, attraverso il Servizio Rapporti con gli Enti locali, Beni culturali e Archivi storici della regione, sta promuovendo sul territorio regionale.
  34. Palazzo Moffa. Lavori assembleari nel corso della Seduta di ieri
    Consiglio regionale, no al nucleare ed ai rifiuti radioattivi
    Il Molise al detto no al nucleare sul suo territorio. Il Consiglio regionale ha approvato il Testo unificato di tre proposte di legge sul tema con cui la Regione, nel rispetto dell'articolo 17 della Costituzione e degli indirizzi e delle norme vigenti, individua obiettivi, parametri ed indicatori di qualità in relazione alla produzione, al trasporto, alla distribuzione ed al consumo di energia.
  35. Campobasso, Palazzo San Giorgio. Da sinistra: il Sindaco di Campobasso Di Bartolomeo con il Vicepresidente Pietracupa
    Campobasso, visita istituzionale di Pietracupa in Municipio
    Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il primo cittadino di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo. Presente anche una rappresentanza di Assessori e Consiglieri comunali.
  36. Palazzo della Regione, Sala Giunta.Il Presidente Iorio e l'Assessore Perrella nel corso della presentazione alla stampa della convenzione
    Convenzione Regione Molise - Unicredit per i cassaintegrati
    A seguito della stipula della Convenzione tra Regione Molise e Unicredit, si comunica che i lavoratori interessati possono richiedere a decorrere da oggi 11 aprile l'anticipazione delle indennità di CIGS e CIG in deroga presso le sedi Unicredit del Molise.
  37. Sono sei le aziende molisane che producono la DOC dal vitigno autoctono
    Tintilia, ambasciatore del Molise a Vinitaly
    La 45/a edizione di Vinitaly a Verona sta facendo registrare una buona affluenza allo stand allestito dalla Regione Molise. Diversi operatori del settore hanno visitato lo spazio espositivo, apprezzando i prodotti, soprattutto quelli di nicchia, dei vitivinicoltori molisani.
  38. Michele Picciano, Presidente del Consiglio regionale del Molise
    Palazzo Moffa, assemblea annuale degli ex Consiglieri regionali
    Assemblea annuale degli ex Consiglieri regionali questa mattina presso la Sala consiliare di Palazzo Moffa. I lavori sono stati presieduti da Fernando di Laura Frattura e vi ha preso parte anche il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, che ha portato il saluto personale e dei Consiglieri in carica.
  39. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Consiglio regionale, Testo unificato sul nucleare nella prossima Seduta
    Convocato dal Presidente Michele Picciano, il Consiglio regionale del Molise tornerà a riunirsi martedì prossimo, 12 aprile 2011, alle ore 10,00.
    L'ordine del giorno dei lavori (diciassette argomenti) è lo stesso non esaminato nella precedente Seduta del primo aprile con l'aggiunta, al secondo punto, della Proposta di legge n.266, di iniziativa dei Consiglieri regionali Tamburro e Pietracupa, concernente: "Ulteriori modifiche alla legge 10 agosto 1993, n.19 ".
  40. Campobasso, Aula Magna del "M. Pagano". L'intervento di Pietracupa
    Pubblicazioni: "Obesità, nutrizione e diabete in rete... nel Molise"
    Presso l'Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Pagano" di Campobasso è stato presentato, nel pomeriggio di oggi,  il volume del Dott. Marco Tagliaferri, dal titolo: "Obesità, nutrizione e diabete in rete... nel Molise".
  41. Dieci anni di esperienze positive
    Campobasso, convegno sul 118 molisano
    «Siamo fieri del nostro "118", del modo in cui svolge il suo servizio, della sua diffusione capillare e dei professionisti che vi lavorano. Siamo altrettanto consapevoli dell'importanza strategica e dell'irrinunciabilità del Servizio dell'Emergenza nell'ambito del Sistema sanitario regionale. Questa consapevolezza ci fa guardare al futuro fortificati nella determinazione a sostenerlo e migliorarlo ulteriormente, anche nell'ambito della riorganizzazione sanitaria che stiamo portando avanti».
  42. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Da sinistra: Il Presidente Iorio, l'Assessore Di Sandro, e il Dirigente della Protezione civile regionale, Giuseppe Giarrusso
    Emergenza profughi, vertice in Regione
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha tenuto in mattinata, insieme all'Assessore alla Protezione civile, Filoteo Di Sandro, un incontro presso la Giunta regionale con i responsabili della Prefettura e della Questura di Campobasso, con l'ANCI, l'UPI, i Sindaci e con i rappresentanti delle Associazioni private operanti nel sociale, per fare il punto sull'emergenza umanitaria per la parte che ha coinvolto o coinvolgerà in futuro il Molise.
  43. Isernia, Sala convegni della Provincia. Iorio risponde alle domande degli studenti
    Isernia, i giovani del "Majorana" si confrontano con la politica
    Hanno discusso di Titolo V della Costituzione e Federalismo, questa mattina ad Isernia, gli studenti del Liceo Scientifico "E.Majoriana" in un incontro voluto dal Dirigente scolastico, Eugenio Silvestre, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con il Presidente della Regione Michele Iorio. I ragazzi hanno omaggiato il Presidente con una targa che ricordasse la giornata.
  44. Il logo della manifestazione
    Verona Vinitily, fa il suo ingresso ufficiale la "DOC Tintilia del Molise" 
    Alla quarantacinquesima edizione di Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati che è stato inaugurato oggi a Verona, il Molise si presentato  quest'anno con un credito in più: il riconoscimento della denominazione "DOC Tintilia del Molise", ottenuto di recente dal Comitato vitivinicolo nazionale.
  45. Buone notizie per i bieticoltori. Presto la liquidazione delle somme
    Bieticoltura, pronti 160 mila euro per le aziende
    Sono stati messi in pagamento gli aiuti in regime di "de minimis", per le aziende che hanno coltivato bietole nel territorio molisano per la campagna agricola 2008/2009 ed hanno conferito il loro prodotto allo Zuccherificio del Molise. E' quanto comunicano gli Assessori Regionali alle Politiche Agricole e al Bilancio, Nicola Cavaliere e Gianfranco Vitagliano, i quali ricordano che  l'importo messo a disposizione dalla Giunta regionale è pari a 160.000,00 euro.  
  46. Muccilli: «Assicurate le spese correnti»
    Comunità montane, finanziamento per circa un milione e mezzo di euro
    L'Assessore regionale agli Enti locali, Salvatore Muccilli, comunica che, dopo l'approvazione definitiva della Legge di riordino delle Comunità montane da parte del Consiglio regionale del Molise, si è subito provveduto a predisporre un finanziamento di  un milione e mezzo di euro circa per le dieci Comunità montane del Molise, interessate da un processo di liquidazione e trasformazione.
    Muccilli  ha dato pronta attuazione alla misura di finanziamento e con soddisfazione annuncia che, per la gestione degli enti, i fondi sono pari ad € 1.498.590,06.
  47. Roma, sede della Regione Molise.  Iorio sigla l'accordo tra le regioni del Distretto idrografico dell'Appennino meridionale
    Politica idrica, firmato documento d'intenti per azioni coordinate e sostenibili
    Firmato oggi a Roma, nelle sede di rappresentanza della Regione Molise, tra le Regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Calabria, Campania e Puglia il "Documento comune d'intenti finalizzato ad un governo coordinato e sostenibile della risorsa idrica afferente il Distretto idrografico dell'Appennino meridionale".
  48. Roma, sede della Regione Molise. Il Presidente Iorio e il Direttore generale Francioni con i rappresentanti del Paesi della UE
    Roma, al via la tre giorni sul Fondo Sociale Europeo
    E' iniziata questa mattina,  presso la sede di rappresentanza della Regione Molise a Roma, la tre giorni di incontri tra i Dirigenti amministrativi delle regioni dei 26 Paesi membri dell'Unione Europea per mettere a punto i criteri per il riconoscimento della spesa nell'ambito della fase attuativa del prossimo Fondo Sociale Europeo.
  49. Iorio: «Un evento terribile, difficile da cancellare dalla memoria dei molisani»
    Terremoto Abruzzo, Iorio ricorda le 308 vittime
    Il Presidente della Regione Molise Michele Iorio, in occasione del secondo anniversario del terremoto dell'Abruzzo, ha dichiarato:
    «E' impossibile per gli italiani, ma lo è in modo particolare per i molisani, cancellare dalla memoria l'angoscia con cui la mattina del 6 aprile 2009 tutti seguivamo le varie dirette delle testate giornalistiche nazionali e regionali sul terremoto dell'Aquila. Ancora una volta, come accadde a San Giuliano di Puglia nel 2002, decine di genitori attendevano di conoscere la sorte dei propri figli davanti ai palazzi crollati, perché incapaci di resistere alla furia del sisma».
  50. Roma, Sala delle Conferenze internazionali della Farnesina. Da sinistra nella foto: Iorio, Dini, Gelmini e Craxi
    Farnesina, solidarietà al Giappone dalle eccellenze italiane
    «Il sistema delle regioni plaude alla iniziativa del Ministero degli Esteri di creare una rete tra le eccellenze italiane per attivare iniziative concrete di solidarietà per il Giappone, che è alle prese con uno dei momenti più difficili della sua millenaria storia. Le regioni italiane vorranno partecipare a questa iniziativa in modo fattivo con modalità che andremo a decidere in tempi brevi»
  51. Il  logo dell'evento
    Il Molise e l'Unità d'Italia, secondo appuntamento al Teatro Risorgimento di Larino
    Domani, alle ore 10.00, il secondo appuntamento del ciclo di seminari e mostre che l'Università del Molise e la Presidenza della Regione Molise hanno organizzato per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Una serie di incontri che, per tutto il 2011, tocca i principali Centri della regione, con l'obiettivo di coinvolgere, sicuramente studiosi e storici, ma in particolar modo il territorio, il mondo della scuola e i giovani.
  52. Isernia. Riunione con i responsabili della Camera di Commercio
    Attività produttive, Pietracupa incontra i vertici delle associazioni
    Continua il tour istituzionale molisano del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa. Questa mattina, il titolare delle deleghe alle Riforme istituzionali e alla Programmazione e Marketing territoriale ha incontrato a Isernia i vertici della Camera di Commercio pentra e il Presidente dell'Assindustria molisana Michele Scasserra. Due momenti per un veloce scambio di idee, quelli organizzati a Isernia, in cui Pietracupa ha raccolto le istanze del Presidente della CCIAA, Luigi Brasiello, e dei suoi più stretti collaboratori, e si è poi soffermato con Scasserra.
  53. Roma. Il Presidente Picciano  (a destra nella foto) con Mircea Cosma, Presidente del Consiglio della Contea di Prahova
    AICCRE, gemellaggi Italia-Romania
    Il Presidente Picciano ha incontrato ieri,  a Roma, presso la sede  dell'AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), una delegazione rumena con l'intento di costruire una fitta rete di rapporti che garantiscano un mutuo arricchimento tra i due Paesi.
  54. Il taglio del nastro
    Diga di Ponte Chiauci, è iniziato l'invaso
    Progettato al termine degli anni Cinquanta per soddisfare la domanda di consumi idrici per usi potabili, irrigui, industriali e idroelettrici della Vallata del Trigno, il complesso infrastrutturale della diga di Chiauci fu riprogettato nel 1985 in sede di avvio della realizzazione, tenendo conto dei risultati di un'approfondita indagine geologica.
  55. Roma, Aeroporto Leonardo Da Vinci. Iorio accanto alla Campana del Centenario, fusa dalla Fonderia Marinelli per il Secondo Giubileo del 1961
    Molise in vetrina a Roma
    Al via la mostra"Regioni e Testimonianze d'Italia". Inaugurate a Roma le Isole espositive presso Valle Giulia, in una delle quali è stato allestito il padiglione riservato al Molise. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 3 luglio. Ci sono voluti mesi di lavoro ed un grosso sforzo organizzativo  da parte della Fondazione Molise Cultura, alla quale la Presidenza della Regione ha affidato l'incarico di pianificare l'evento.
  56. Castelpetroso,19 marzo 1995. Il Santo Padre esce dal portone principale del Santuario e saluta i fedeli
    Giovanni Paolo II, così lo ricordano Iorio e Picciano
    In occasione del sesto anniversario della morte di Giovanni Paolo II,  il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato:
    «Credo che in questo particolare momento di crisi l'esortazione di Giovanni Paolo II, fatta ad Agnone in occasione della sua indimenticabile visita del 19 marzo 1995 "a riflettere con forza la dignità di quella dimensione fondamentale dell'esistenza umana che è il lavoro, e stimolare l'impegno per assicurare un'occupazione dignitosa a tanti che in questo momento vivono il dramma della disoccupazione o sono vittime di condizioni di lavoro indegne dell'uomo" e al tempo stesso a non arrendersi alle difficoltà e "non rinunciare a progettare il proprio futuro", rappresenti un prezioso sostengo morale per tutti e in particolare modo per noi molisani».
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Aprile 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO