Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, il Comandante regionale della Guardia di Finanza del Molise, Fernando Verdolotti, e il Sindaco del Comune di San Massimo, Alfonso Leggieri, hanno firmato oggi, presso la Presidenza della Giunta Regionale, l'Accordo di Programma tra le rispettive istituzioni, "finalizzato alla realizzazione di un Presidio di sicurezza e soccorso della Guardia di Finanza nell'area del Matese molisano".
Gli interventi infrastrutturali volti all'attivazione del Presidio riguarderanno l'area del Comune di San Massimo. La realizzazione, che avverrà con un finanziamento della Regione Molise di circa 465 mila euro, e la dotazione dell'immobile messo a disposizione dal Comune di San Massimo, che sarà fatta dalla Guardia di Finanza, vedranno come soggetto attuatore il Provveditorato per le Opere Pubbliche Campania-Molise.
«È questo un tassello importante - ha detto il Presidente Iorio - di un'idea più generale che abbiamo come Governo regionale di collaborare con le Forze dell'Ordine e, in particolare, con la Guardia di Finanza, per preservare il più possibile una delle risorse più importanti del Molise: la sicurezza. È bene insistere, con ogni mezzo, sulla prevenzione, per evitare il crearsi di situazioni che possono mettere in pericolo la popolazione e coloro i quali scelgono, per le nostre bellezze paesaggistiche, per la nostra storia, per il nostro senso di ospitalità, di viaggiare e fermarsi in Molise».
Il Generale Verdolotti, nel suo intervento, ha spiegato come questo Presidio avrà sicuramente un campo di interesse non solo relativo al territorio di San Massimo, ma all'intera regione. «Siamo voluti venire incontro - ha detto il Generale - ad una esigenza di un territorio in crescita».
Il Sindaco di San Massimo, Leggieri, invece, ha evidenziato la positività dell'iniziativa e la necessità di un rafforzamento della presenza delle Forze dell'Ordine nel suo Comune specificatamente e nell'area di maggior interesse turistico.
Presente all'incontro anche l'Assessore regionale alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano.