Liste di attesa

 
Accreditamento e Qualitą

Per tempo di attesa si intende il lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui un cittadino accede al servizio sanitario per prenotare una prestazione e la data in cui l'erogazione della prestazione viene prevista a seguito diprenotazione. Per un'efficace gestione della sempre più ampia richiesta di cure il Sistema Sanitario Nazionale ha adottato un sistema basato sulle priorità cliniche che, indicate dal medico prescrittore in ricetta, consentono digarantire l'assistenza.

 
 
 
 
 
 
 
Tempi medi di attesa

Per conoscere i tempi di attesa delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate in accordo contrattuale che erogano prestazioni sanitarie in Molise, sarà possibile consultare direttamente il link dedicato.

 
 
.
 
 
 
 
 

Monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali

 

Classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale

  • Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque,entro 72 ore;
  • Classe B (Breve), prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
  • Classe D (Differibile), prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite/entro 60giorni per gli accertamenti diagnostici;
  • Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni.
 
Ex Ante

Il Monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, in modalitą ex ante, si basa su una rilevazione dei dati sui tempi di attesa per le prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali. Il Monitoraggio ex ante si effettua solo per le prestazioni in primo accesso.

 
ANNO
1° TRIMESTRE
2° TRIMESTRE
3° TRIMESTRE
4° TRIMESTRE
GLOBALE
2023
2022
2021
Ex Post

Il Monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, in modalitą ex post, si basa sul tempo intercorso tra la richiesta di prenotazione e l'effettiva erogazione della prestazione.

 
ANNO
1° SEMESTRE
2° SEMESTRE
GLOBALE
2023
 
 
2022
2021
 

Monitoraggio delle attività di ricovero

 

Classi di priorità per le prestazioni di ricovero

  • Classe A: ricovero entro 30 giorni per i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi;
  • Classe B: ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità, ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
  • Classe C: ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;
  • Classe D: ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.
 


 
 
 

Domande frequenti

 
1 - Cosa deve riportare la prescrizione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ai fini della garanzia dei tempi massimi di attesa?

Il medico prescrittore (medico di medicina generale-MMG, pediatra di libera scelta-PLS, specialista in strutture sanitarie pubbliche o accreditate) è tenuto ad indicare sul ricettario del SSN:
- se si tratta di prima visita/prestazione strumentale oppure di accessi successivi;
- la classe di priorità - definisce i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie;
- il quesito diagnostico - descrive il problema di salute che motiva la richiesta di effettuarela prestazione.

 
2 - Come si possono prenotare le prestazioni sanitarie?

Il canale di accesso alle prestazioni è determinato a livello regionale e prevede diverse modalità tra cui:
- Gli sportelli CUP dell'Azienda Sanitaria Regionale Molise (è inserita una tabella con tutti i riferimenti del "nuovo" CUP e di quelli esistenti dislocati in ASReM);
- Il Call Center Sanitario della Regione Molise (sono inserite informazioni per il contatto ed il link di collegamento specifico);
- Lo studio del proprio medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS), che hanno aderito al servizio;
- Gli ambulatori dei medici specialisti che possono provvedere alla prenotazione delle visite di controllo oppure delle visite/esami successivi al primo accesso;
- Le Farmacie comunali e quelle convenzionate abilitate del territorio regionale che hanno aderito al servizio
- Per approfondimenti link alla pagina "Prenotare visite mediche"

 


Per Prenotazioni
 
 
Contatti

Call Center Sanitario
Telefono: 0875 752626 (DA CELLULARE)
Numero Verde: 800 639 595 ( DA NUMERO FISSO)
Email: cupmolise@asrem.org


Ufficio Relazioni con il pubblico per la sanitą
Telefono: 0874 4091 - Email: urp@asrem.org

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO