Marcinelle, omaggio alla memoria delle vittime

Pietracupa deposita una corona ai piedi del monumento alla vittime
Pietracupa deposita una corona ai piedi del monumento alla vittime

La Regione Molise - presente con il Vicepresidente, Mario Pietracupa -  e il Consiglio direttivo dei Maestri del Lavoro del Molise hanno reso omaggio questa mattina alla memoria delle vittime della tragedia di Marcinelle. In particolare, sono stati ricordati i 7 molisani che, come altri 255 minatori, di cui 136 italiani, rimasero coinvolti nell'incendio avvenuto nella miniera belga nei pressi di Charleroi, soffocati nelle gallerie dalle mortali esalazioni di gas.

«Marcinelle resti un monito affinché quanto accaduto, quella drammatica mattina d'estate del 1956, non si trasformi in un ricordo vuoto di significato per il presente e il futuro» ha detto il  Vicepresidente Pietracupa che, nel corso della cerimonia di commemorazione, ha deposto quattro corone di fiori ai piedi dei monumenti che simboleggiano la tragedia.

«Il ricordo delle vittime - ha aggiunto Pietracupa -  assume nel 2011 ancora più significato, perché avviene nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ricorrenza importante che oggi possiamo onorare anche grazie alla forza di volontà dei nostri connazionali all'estero, alla loro grande dignità di italiani e di forti lavoratori e, purtroppo, anche in conseguenza del loro sacrificio. Il Molise ha pagato un tributo pesante a questo assurdo disastro.
 
Oggi ricordiamo con grande dolore la tragedia. I sette nostri corregionali morti nell'incidente rappresentano un forte e costante richiamo al rispetto delle norme di sicurezza su tutti i luoghi di lavoro. Il loro sacrificio, avvenuto mentre cercavano di migliorare le loro condizioni di vita e quelle dei familiari in un Paese diverso da quello di origine, dovrà fungere da stimolo per impedire che altri muoiano nello stesso modo atroce». «L'8 agosto, tra l'altro - ha ricordato Pietracupa - è stata proclamata nel 2001 Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. In una ricorrenza del genere il cordoglio è profondo ed esteso a tutti i nostri connazionali che, negli anni, sono morti sul lavoro».

Pietracupa ha accompagnato sul luogo della sciagura S.E. Roberto Bettarini, Ambasciatore d'Italia in Belgio, Paese in cui vivono tantissimi italiani e un buon gruppo di molisani. Nel corso della mattinata, il Vicepresidente ha incontrato alcune associazioni di molisani e visitato i luoghi della tragedia.
«Marcinelle - ha concluso - serva a non ripetere gli stessi errori. Lo dobbiamo alla nostra coscienza di cittadini del mondo, a chi si è sacrificato e ci ha lasciato, e alle generazioni future».

Questi i molisani morti nella miniera belga, insigniti dal Presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro con La Stella al Merito del Lavoro alla Memoria: Felice Casciato di Sant'Angelo del Pesco, Francesco Cicora di San Giuliano di Puglia, Francesco Granata di Ferrazzano, Michele Granata di Ferrazzano, Michele Moliterno di Ferrazzano, Pasquale Nardacchione di San Giuliano del Sannio e Liberato Palmieri di Busso.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO