La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore agli Enti Locali, Salvatore Muccilli, ha deliberato lo stanziamento di 600.000 euro in favore dei piccoli Comuni molisani.
«Con la Delibera 656 del 9 agosto scorso - sottolinea Muccilli - la Giunta ha disposto termini e modalità di attuazione degli interventi in favore delle piccole municipalità molisane ed ha stanziato anche 600.000 euro per l'attuazione dei medesimi interventi. Si tratta della migliore risposta da fornire nel momento in cui si paventa la completa eliminazione di realtà comunali, tanto diffuse nella nostra regione, ricche di storia, di valenze turistiche e culturali e che meritano sostegno e supporto per uscire dall'isolamento. Abbiamo così definito il percorso di attuazione della Legge regionale 9 del 2009 e stabilito anche i presupposti su cui i piccoli Comuni molisani potranno ricevere le risorse finanziarie stanziate».
«Gli interventi - spiega l'Assessore - riguarderanno i Comuni fino a 1000 abitanti che potranno anche associarsi tra di loro favorendo così la gestione in comune dei servizi come previsto dalla vigente normativa nazionale. Le risorse saranno prioritariamente indirizzate ai Comuni con evidenti ritardi nello sviluppo o, comunque, a rischio di marginalizzazione economica. I finanziamenti potranno essere utilizzati per iniziative nel campo dei servizi alla persone e, in particolare, dei servizi educativi per l'infanzia e per l'adolescenza, dei servizi sociali, del sostegno al diritto allo studio e di altre attività educative e associative, nonché per favorire l'insediamento e il mantenimento della residenza nei centri interessati».
«Credo - conclude Miccilli - che sia questa la risposta migliore da fornire a chi invece pensa di eliminare sic et simpliciter piccole realtà di grande importanza e valenza per la nostra regione. Questo Governo regionale sta dimostrando nei fatti di voler tutelare con intelligenza una tale realtà e la Delibera 656 ne è la riprova. Una cosa è il necessario efficientamento sui costi e la riduzione di qualsiasi spreco nella spesa pubblica, un'altra è colpire con misure di dubbia efficacia comunità già a rischio marginalizzazione ed estinzione. Sono convinto che questa linea sarà premiante e rimango impegnato fino in fondo nella difesa di questo fondamentale patrimonio umano e sociale del Molise».