Archivio Notizie

  1. Palazzo della Regione,Sala conferenze. Da sinistra nella foto: il Presidente Iorio e il Ministro Fitto nel corso della conferenza stampa
    Molise virtuoso nell'utilizzo delle risorse
    Esce a testa alta la Regione Molise dopo il confronto che in mattinata si è avuto tra il Ministro delle Regioni e della Coesione Territoriale, Raffaele Fitto, e il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio. All'incontro hanno partecipato anche i tecnici del Ministero, l'Esecutivo regionale e lo staff al completo del Settore Programmazione della Regione Molise.
  2. Lavoro e maternità. Ancora difficile conciliazione per molte donne molisane
    Lavoratrici madri, i casi di abbandono del lavoro nel Molise
    Madre e lavoratrice: due ruoli spesso difficili da conciliare. A testimoniarlo sono i dati raccolti dalla Direzione regionale del Lavoro del Molise;  ammontano, infatti, a 56 le dimissioni per maternità presentate in Molise nel corso del 2010. Il settore in cui il fenomeno si è verificato più spesso è il commercio (20), mentre in agricoltura non si è registrata nessuna richiesta.
  3. Fitto: «La reale volontà del Governo è di cambiare pagina e di conseguire più elevati livelli di efficacia delle politiche»
    Il viaggio di Fitto tra i Governatori del Meridione, lunedì tocca al Molise
    Prosegue il tour del Ministro Fitto tra le regioni  meridionali per spiegare il Piano per il  Sud. Lunedì 28 febbraio sarà la volta del Molise, dove incontrerà il Presidente Iorio. L'incontro che si terrà nella mattinata presso la Presidenza delle Giunta regionale riveste carattere privato. Seguirà alle ore 13.00 una conferenza stampa nel corso della quale sarà reso noto quanto emerso nel corso del faccia a faccia.
  4. Progetto di ricerca "Geosat Molise". E' gestito da un Consorzio, con sede a Campochiaro, di  cui fanno parte Regione, Università degli Studi del Molise, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio
    Bruxelles, l'eccellenza del Molise nei sistemi spaziali di comunicazione
    Il Presidente Michele Iorio e l'Assessore Gianfranco Vitagliano hanno incontrato nella mattinata di oggi, a Bruxelles, il Segretario generale del Gruppo del PPE presso il Comitato delle Regioni europee, Peter Knapp, e il componente italiano della Segreteria Brusadin, dello stesso Comitato, per sostenere l'iniziativa della Regione Molise, quale promotrice della richiesta di un parere sull'attuazione della politica europea dello spazio.
  5. Termine scadenza: ore 14.00 del 28 marzo 2011
    Servizio civile 2011, aperti i termini per la presentazione dei progetti
    L'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise informa che sono aperti i termini per la presentazione dei progetti di Servizio civile per l'anno 2011.
  6. Sistema combinato di ultrafiltrazione e ultrasuoni per ridurre l'impatto ambientale dell'industria tessile
    Venafro, workshop sul riutilizzo delle acque di scarico
    Organizzato dalla Regione Molise, in collaborazione con lo Sprint Molise e ARPA Molise, si è svolto in mattinata, presso l'Hotel Dora di Venafro, il workshop dal tema"Il riutilizzo delle acque di scarico industriali e civili: le opportunità e le tecnologie più recenti".
  7. Da sinistra nella foto,Iorio e Cannata. Il 6 maggio dello scorso anno hanno sottoscritto il Programma "Conoscere per competere"
    Protocollo Regione-Unimol, 13 milioni di euro per l'Ateneo molisano
    Aumento della produttività scientifica con un segnale di sviluppo nei nuovi campi di impegno dell'Università degli studi del Molise; qualificazione e diversificazione dell'offerta formativa e scientifica con la possibilità di perseguire una sistemazione dell'impegno regionale nel campo delle Scienze della salute, secondo quanto riportato nell'Accordo di Programma per l'istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia; valorizzazione del personale tecnico-amministrativo.
  8. L'Assemblea di Palazzo Moffa. Ora dovrà occuparsi del Regolamento
    Regione Molise, dopo quarant'anni il nuovo Statuto
    Il Consiglio regionale del Molise, nel primo pomeriggio di oggi, ha approvato, in seconda lettura, il nuovo "Statuto della Regione Molise": 72 articoli che ridisegnano ed aggiornano il massimo organismo istituzionale molisano.
  9. Campobasso, Via Milano. Alla fase conclusiva i lavori di restauro e recupero funzionale del manufatto
    Ex GIL, diventerà un Centro multimediale per la cultura
    «Presto la città di Campobasso e il Molise intero avranno un luogo dedicato alla cultura e capace di ospitare eventi di vario genere. Un luogo in grado di sostenere efficacemente la promozione della culturale molisana dal punto di vista artistico, letterario, ma anche teatrale, congressuale e museale.»
  10. Brochure con l'immagine della copertina del libro
    "Attraversamenti", operazione conoscenza sull'Ottocento artistico molisano
    Un minuzioso e paziente lavoro di ricerca condotto da Dante Gentile Lorusso  negli archivi pubblici e nelle collezioni private, sostanziatosi in una pregevole pubblicazione per forma e contenuto,   che apre uno squarcio inedito e permette  di avere una visione  organica sull'Ottocento molisano: potremmo sintetizzare così la peculiarità di  "Attraversamenti. Sulla cultura artistica nell'Ottocento molisano".
  11. Accordo per il credito alle Piccole e Medie Imprese. Opportunità da cogliere
    Moratoria debiti PMI, prorogato al 31 luglio 2011 il termine per la presentazione delle domande
    E' stato siglato ieri, 16 febbraio - rende noto l'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano - l'Accordo per il Credito alle PMI, tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'ABI e le Associazioni di Categoria, che proroga al 31 luglio 2011 il termine per la presentazione delle istanze per il congelamento dei propri debiti (il cosiddetto Avviso Comune del 3 agosto 2009 al quale ha aderito la Regione Molise con Deliberazioni di Giunta n.427/2010 e n.594/2010).
  12. Sì della Conferenza alla proposta Iorio: sostegno alle richieste degli allevatori e stanziamento di fondi alternativi per l'alluvione nel Molise.
    Conferenza delle Regioni, insoddisfazione per il Decreto Milleproroghe
    Il Presidente Michele Iorio e l'Assessore Gianfranco Vitagliano hanno partecipato oggi a Roma ad una riunione della Conferenza delle Regioni in cui si è parlato di Federalismo e di come alcuni particolari punti riguardanti il tema non sono stati inseriti, come da accordo con il Governo centrale, nell'articolato del Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Al riguardo, i Presidenti hanno auspicato che con altri specifici provvedimenti venga dato compimento a quelli che erano precisi impegni assunti dall'Esecutivo nazionale.
  13. Bruxellex. La Delegazione molisana al tavolo dei lavori
    Bruxelles, study tour sui cambiamenti climatici
    «La Regione Molise è stata scelta dalla Commissione Europea per le attività che svolge a livello europeo grazie all'Euroregione Adriatica. Ribadisco la massima disponibilità ad ospitare altre attività di tale genere che testimoniano la bontà della scelta difficile e ambiziosa fatta tempo, addietro quando fu deciso di acquistare questa struttura».
  14. 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Seduta monotematica il prossimo 17 marzo
    Consiglio regionale, approvazione Statuto in seconda lettura
    Tre Sedute per il Consiglio regionale del Molise, la prima delle quali sarà dedicata alla  approvazione in seconda lettura dello Statuto regionale e si terrà martedì prossimo, 22 febbraio, con inizio alle ore 9,00.
  15. Tour istituzionale a Palazzo Moffa
    Palazzo Moffa, giovani giornalisti incontrano il Presidente Picciano
    Hanno seguito un corso di giornalismo e hanno appreso le tecniche delle pubbliche relazioni e della comunicazione istituzionale. Otto giovani  studenti del capoluogo regionale, il prossimo 11 marzo, riceveranno un attestato per il corso frequentato, dopo di che daranno vita un periodico edito a Campobasso e promosso dal Comitato di quartiere  del CEP: costituiranno una vera e propria redazione giornalistica.
  16. Allevamenti molisani. Di eccellente qualità e determinanti nelle filiera alimentare
    Settore zootecnico, confermati i finanziamenti regionali anche nel 2011
    La Regione Molise anche quest'anno ha assicurato finanziamenti al settore zootecnico per il quale, a livello nazionale, il Decreto Milleproroghe non ha previsto copertura finanziaria. L'Assessore Nicola Cavaliere, comprendendo le perplessità espresse dall'Associazione Regionale Allevatori per questa decisione, ha affermato che si farà portavoce presso le competenti Istituzioni del disagio al quale vanno incontro anche gli allevatori molisani e, più in generale, la zootecnica regionale, a seguito di quanto deciso a livello centrale.
  17. Iorio. Costretto, ancora una volta, a smentire notizie distorte
    Fondi post-sisma e post-alluvione, Iorio replica al Fatto Quotidiano
    In merito alle notizie apparse sul "Fatto Quotidiano" circa l'asserito utilizzo dei fondi post-sisma e post-alluvione per finanziare la realizzazione della trasmissione televisiva di Italia Uno, "On The Road", il Presidente della Regione Michele Iorio ha puntualizzato:
    «Sono costretto, mi auguro per l'ultima volta, a ripetere che non un centesimo destinato alla ricostruzione post sisma o post alluvione è stato utilizzato in modo diverso dal dovuto.»
  18. Brochure dell'evento
    Pubblicazioni, "Attraversamenti. Sulla cultura artistica nell'Ottocento molisano"
    Un minuzioso e paziente lavoro di ricerca condotto da Dante Gentile Lorusso negli archivi pubblici e nelle collezioni private, sostanziatosi in una pregevole pubblicazione per forma e contenuto, che apre uno squarcio inedito e permette  di avere una visione organica sull'Ottocento molisano: potremmo sintetizzare così la peculiarità di "Attraversamenti.
  19. Palazzo della Regione,Sala Giunta. Clima di grande cordialità ed entusiasmo per gli argentini figli di molisani
    Giovani argentini, in Regione dal Presidente Iorio
    Altro incontro istituzionale, dopo quello di martedì scorso in Consiglio regionale, per i giovani argentini che sono in Molise dal 27 gennaio scorso per seguire un corso, tenuto presso l'Università degli studi del Molise, di cultura e di lingua italiana, oltre che di storia e tradizioni molisane, inserito in un apposito progetto voluto dallo stesso Presidente Iorio e attuato dalla struttura dei Molisani nel Mondo.
  20. Roma,Salone principale del Vittoriano. Il tavolo della Presidenza durante la presentazione della mostra
    Il Molise a "Regioni e testimonianze d'Italia"
    Al via la mostra "Regioni e testimoniane d'Italia" che si terrà dal 27 marzo e 3 luglio nei luoghi simboli di Roma: Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant'Angelo, Aeroporto Leonardo Da Vinci.
  21. Trieste. La foiba di Basovizza, monumento nazionale
    "Giorno del ricordo", il messaggio del Presidente Iorio
    In occasione del "Giorno del ricordo", che si celebra domani in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata  degli italiani, il Presidente della Regione Michele Iorio ha rivolto alle Istituzioni molisane il seguente messaggio:
    «"Colpevoli di essere italiani". Fu questa la motivazione della dell'agghiacciante sentenza che i partigiani titini, nella veste di "giudici" senza tribunali e senza diritto, pronunciarono per decretare la tortura, l'umiliazione, la sofferenza corporale e morale, e quindi l'eliminazione fisica, di migliaia di italiani dell'Istria alla fine della Seconda guerra mondiale».
  22. Roma. Il Complesso monumentale del Vittoriano
    Roma, presentazione della mostra "Regioni e testimonianze d'Italia"
    Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant'Angelo, Aeroporto Leonardo Da Vinci: sono i luoghi della Capitale che ospiteranno dal 27 marzo al 3 luglio la mostra ''Regioni e testimonianze d'Italia".
  23. Iorio. Si sta battendo da tempo per un Federalismo solidale e rispettoso delle diversità
    Federalismo fiscale, confronto sul Fondo perequativo per le piccole regioni
    Tiene banco in questi giorni a Roma, nell'ambito del confronto che sta avvenendo  con il Governo e le altre regioni in tema di riparto del Servizio Sanitario Nazionale, la questione legata al riconoscimento di una peculiare diversità da attribuire alle piccole regioni tale da consentire una priorità nella ripartizione delle risorse previste dal Fondo perequativo.
  24. Campobasso, Palazzo Moffa. Un'immagine del clima di cordialità che ha caratterizzato l'incontro
    Consiglio regionale, giovani argentini ricevuti dal Presidente Picciano
    Una delegazione di studenti e lavoratori, composta da 15 giovani argentini, di età compresa tra i 20 e 29 anni, figli di molisani, è stata ricevuta in mattinata, presso l'aula consiliare del Consiglio regionale, dal Presidente Michele Picciano. All'incontro hanno partecipato anche il Vice Presidente, Antonio Pardo D'Alete e il Consigliere Antonino Molinaro.
  25. Per i corsisti attività di formazione, visite guidate e stage presso le Istituzioni europee
    Bruxelles, parte il  Master "Giacomo Sedati" seconda parte
    E' iniziato oggi, presso la sede di rappresentanza della Regione Molise a Bruxelles, la seconda parte del Master universitario di II livello "Giacomo Sedati" in programmazione comunitaria. Il Master, gestito dall'Università degli Studi del Molise, è stato istituito dalla Regione Molise e dalle Province di Campobasso ed Isernia, che hanno finanziato specifiche borse di studio.
  26. Michele Picciano.  Presidente  dell'AICCRE e del Consiglio regionale del Molise
    Ginevra, Picciano al 60° anniversario del CCRE
    "Stare a contatto con altissime personalità che, attraverso i loro contributi, hanno consentito di fare la storia dell'Europa unita, è stata per me una enorme soddisfazione". Lo ha detto il Presidente dell'AICCRE, Michele Picciano, di ritorno da Ginevra dove si è celebrato il 60° anniversario del CCRE.
  27. Da sinistra nella foto. L'Assessore Marinelli e Mons. Bregantini nel corso della conferenza stampa
    "Mariana", itinerari di religione, cultura e turismo 
    Regione Molise e Arcidiocesi di Campobasso - Bojano insieme per un progetto di turismo religioso. Questa mattina conferenza stampa di presentazione presso l'Arcidiocesi campobassana alla presenza dell'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, e dell'Arcivescovo di Campobasso - Bojano, Giancarlo Maria Bregantini.
  28. Agroenergia. Possibile filiera nella realtà molisana
    Verso il Piano Agrienergetico Regionale
    "Abbiamo dotato la nostra Regione di uno strumento in grado di indagare, valutare, pianificare e sostenere le reali possibili filiere energetiche applicabili nella realtà molisana, con l'obiettivo di supportare i decisori nelle scelte circa i modelli, le tecnologie, i sistemi organizzati da promuovere nelle agrienergie a scala regionale, tenendo conto non di una astratta e generica potenzialità, ma considerando in modo analitico le reali opportunità presenti nel sistema agricolo e forestale attuale della nostra regione".
  29. Collegamento trasversale tra Tirreno ed Adriatico
    Autostrada del Molise S.p.A., approvato il progetto preliminare del collegamento Campobasso-San Vittore
    Il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Molise S.p.A. ha approvato il progetto preliminare del collegamento viario compreso tra lo svincolo di San Vittore sull'Autostrada A1 e la città di Campobasso, aggiornato dall'ATI (SILEC S.p.A.; EGIS PROJECTS S.A.; GRUPPO MALTAURO; Costruzioni FALCIONE Geom. Luigi), che si era aggiudicata la gara per la selezione del promotore.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Febbraio 2011
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO