Consorzi di Bonifica

Produzioni Zootecniche

La Regione promuove e programma la bonifica integrale quale attivitą pubblica che ha per fine l'assetto, la conservazione e la sicurezza idraulica del territorio, la difesa del suolo, la provvista, l'utilizzazione e la tutela delle risorse idriche, lo sviluppo rurale e delle produzioni agricole, la salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente.

L'attivitą č realizzata dai Consorzi di bonifica, costituiti ai sensi del regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215, e successive modifiche ed integrazioni ed č svolta in base al piano di bonifica, di tutela e valorizzazione del territorio interessato, redatto dagli stessi Consorzi in modo coordinato con gli indirizzi e le direttive dei piani delle Autoritą di bacino, con gli strumenti di programmazione e pianificazione della Regione e degli Enti locali.
I Consorzi di bonifica sono enti pubblici economici a struttura associativa, persone giuridiche pubbliche che operano secondo criteri di efficienza, trasparenza ed economicitą, nei rispettivi comprensori, sulla base del principio di sussidiarietą.



 
 

In Evidenza

 

Approvazione progetto di fusione dei consorzi di bonifica Trigno e Biferno e integrale larinese

 
 

Link Utili


 
 



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO