Sono considerati eccezionali i veicoli e i trasporti che nella propria configurazione superino, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma e/o massa di cui agli artt. 61 e 62 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo codice della strada".
I veicoli eccezionali, i trasporti in condizioni di eccezionalità, i mezzi d'opera, le macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali, per circolare su strada, ai sensi del Codice della Strada, devono essere in possesso di specifica autorizzazione.
Le funzioni autorizzative alla circolazione dei veicoli e trasporti sopra menzionati, relativamente alla rete stradale regionale, esclusa la rete autostradale e stradale nazionale definita con D.Lgs. 29 ottobre 1999 n. 461 e successivi aggiornamenti, sono regolamentatedall'art 66 " CIRCOLAZIONE TRASPORTI E VEICOLI ECCEZIONALI" della Legge regionale 20 agosto 1984, n. 19 "
Per richiedere l'autorizzazione è necessario trasmettere l'istanza a:
Regione Molise
Servizio Mobilità
Ufficio Trasporti eccezionali, autorizzazione ed adempimenti attività di noleggio con conducente (NNC) - tenuta elenco
Viale Elena ,1
86100 Campobasso
o al seguente indirizzo pec: regionemolise@cert.regione.molise.it
Ove l'istanza venga presentata via pec, oltre alla richiesta di rilascio autorizzazione corredata di tutti documenti necessari, dovà essere allegata anche la dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Attenzione: dal 1 aprile 2021 saranno accettate soloistanze trasmesse via pec
L'eventuale somma dovuta per la maggiore usura (importo da definire in base al peso complessivo del convoglio art. 62 C..D.S.) dovrà d essere versata:
sul c.c.p. N. 67971630
intestato a: Regione Molise- Servizio Tesoreria -
indicando nella causale del versamento: trasporti eccezionali - pagamento indennizzo maggiore usura strada - (targa mezzo);