Mercoledì 3 agosto, seconda giornata per il Festival MoliseCinema. Tra gli eventi speciali il Film concerto di Roy Paci che alle 22.30 sonorizza Il gabinetto del dottor Caligari, di Robert Wiene, capolavoro del muto del 1920. Evento in collaborazione con la Cooperativa Nardacchione in occasione del trentennale di attività.
Nell'Arena, alle ore 20.45, verrà proiettato Boris - Il film, di Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, con Francesco Pannolino e Carolina Crescentini. Il film conclude, con questo maxi episodio, una grande serie televisiva italiana di qualità, congedandosi così dai grandi schermi con umorismo e ironia.
Ad accompagnare la proiezione ci sarà l'incontro con Giacomo Ciarrapico, regista del film.
La giornata si aprirà alle 10.30 con la presentazione del Laboratorio didattico del cinema promosso da Ufficio scolastico regionale e MoliseCinema. A seguire ci sarà la premiazione dei Corti vincitori del concorso di idee per cortometraggi "Il mio paese", ispirato al 150° anniversario dell'unità italiana, e dei Corti autoprodotti dalle scuole molisane: Paese mio Italia, Istituto comprensivo statale di Jelsi, 7'; Oltre il display...il campanile, Istituto comprensivo statale di Ripalimosani, 4'; Tranne te, Convitto nazionale Mario Pagano di Campobasso, 10'; Non siamo soli, ITC Leopoldo Pilla di Campobasso, 12'.
Nella mattinata, coordinata da Paolo Mozza, sono previsti gli interventi di: Ernesto G. Laura, Anna Palella, Raffaele Rivieccio, Antonio Vesce.
Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, si aprirà il concorso dei Corti internazionali ed italiani.
Alle 19.30 il documentario Folder, di Cosimo Terlizzi per il concorso "Frontiere". Folder è l'archivio personale in cui il regista ha inserito i ricordi di un anno: video, fotografie e collegamenti via chat; l'archivio diventa un film.
Nella Sala della sede di MoliseCinema Nardacchione si potrà assistere alla Mostra di foto d'epoca a cura di Matteo Di Castro: Pop Show, La storia del cinema colorata a mano.