Manovra del Governo, Muccilli: «Il Molise rischia di scomparire, dobbiamo reagire»

Il Sottosegretario di Stato, Gianfranco Miccichè. Annunciata una sua visita in Molise la prossima settimana
Il Sottosegretario di Stato, Gianfranco Miccichè. Annunciata una sua visita in Molise la prossima settimana

«In pratica il Molise, con la Manovra d'emergenza disposta ieri dal Governo, viene praticamente cancellato».

L'Assessore agli Enti locali della Regione Molise, Salvatore Muccilli, interviene così sulle misure di riduzione dei costi della pubblica amministrazione disposti dall'Esecutivo nazionale approvate dal Consiglio dei ministri.

«Attuando le previsioni del Governo - sostiene l'Assessore -   verranno soppresse entrambe le province molisane, sia quella di Campobasso che quella di Isernia e scompariranno ben 90 Comuni della regione. Mi piacerebbe capire, a questo punto, cosa rimarrebbe della nostra autonomia. Si tratta di un'iniziativa semplicemente inaccettabile che contrasterò in ogni modo. Non si può alterare, sino a distruggere, l'esistenza stessa di una regione, tutelata dalla Costituzione, per il tramite di provvedimenti della cui ragionevolezza e adeguatezza, francamente, dubito. Provvedimenti che scambiano la sacrosanta lotta agli sprechi nella spesa pubblica con la soppressione di funzioni e servizi ai cittadini sul territorio. Una cosa, poi, sono i costi della politica, che non sono stati incisi neanche superficialmente dai provvedimenti  del Ministro Tremonti, e una cosa è eliminare Enti ed Istituzioni che supportano la comunità locale e le loro famiglie».

«In ogni caso, appena avuta notizia delle disposizioni governative - annuncia Muccilli -  ho avviato un percorso di forte mobilitazione con gli Amministratori locali e con i Sindaci molisani. Penso anche che la questione, nella sua gravità, non  possa non essere affrontata anche sul piano più squisitamente politico. Ho quindi già avuto un colloquio con l'Onorevole Gianfranco Miccichè, fondatore del movimento Forza del Sud per studiare ogni necessaria iniziativa di contrasto ai provvedimenti del governo. Lo stesso mi ha già  garantito la sua presenza in Molise all'inizio della settimana prossima per definire, unitamente agli amministratori e alla  popolazione coinvolta, una forte iniziativa politica tesa a salvaguardare l'autonomia politica, funzionale e sociale della nostra regione».

«Sono fiducioso - conclude l'Assessore -  che così riusciremo a tutelare le nostre sacrosante ragioni e indurre il governo ad una ponderazione più attenta, meno frettolosa e più accorta anche negli equilibri geopolitici dell'intera questione».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO