"Pacchetto Giovani" PSR Molise, in arrivo 4 milioni di euro

«Con questo programma si coniugano sostenibilità, sviluppo e ricambio generazionale»
«Con questo programma si coniugano sostenibilità, sviluppo e ricambio generazionale»

Quattro milioni di euro in arrivo per i giovani agricoltori della Regione Molise.
E' quanto comunica l'Assessore all'Agricoltura della Regione Molise, Nicola Cavaliere, evidenziando  che si tratta di ben 37 nuove aziende agricole che usufruiranno dei finanziamenti previsti dal cosddetto "Pacchetto Giovani" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.

«Ritengo -
spiega Cavaliere - che si tratti di una delle più importanti Misure del PSR Molise, perché in grado di coniugare sostenibilità, sviluppo e ricambio generazionale». «Infatti  - prosegue - il "Pacchetto Giovani" si compone di ben 5 Misure in grado di agevolare non soltanto l'insediamento dei giovani, ma anche l'adattamento della loro struttura aziendale nel prosieguo dell'attività agricola appena intrapresa, accompagnandoli con strumenti coerenti ed efficaci, in grado di garantire un utilizzo coordinato ed integrato delle risorse.
 
L'importo complessivo della spesa ammessa  è pari a 6.400.000,00 euro, di cui 4.200.000,00 sono a carico della parte pubblica, mentre il resto è a carico dei privati, che ricordo possono avvalersi degli strumenti messi in campo dalla Regione Molise d'intesa con ISMEA e gli Istituti di Credito per facilitare l'accesso al credito».

In particolare, le suddette aziende beneficeranno di contributi finalizzati a sostenere la gestione e l'ammodernamento aziendale.

«Sono previsti -
sottolinea Cavaliereincentivi per l'inserimento dei giovani nella gestione aziendale, per la realizzazione di progetti finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze professionali, di servizi di consulenza volti ad accompagnarne il processo di crescita qualitativa nonché per l'ammodernamento e il rendimento economico dell'azienda». «La graduatoria - conclude l'Assessore - sarà pubblicata sul BURM della Regione Molise e sui relativi siti internet di competenza».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO