Concessione gratuito patrocinio, adesione ai Comitati d'onore e utilizzo dello stemma- logo della Regione Molise

In questa sezione sono fornite indicazioni utili e riferimenti normativi che riguardano la concessione del Patrocinio gratuito, l'adesione ai Comitati d'onore e l'utilizzo dello stemma-logo istituzionale della Regione Molise con riguardo ad iniziative che abbiano particolare rilevanza e siano di specifico interesse per la Regione.

I criteri e le modalità per ottenere il consenso regionale sono disciplinati da apposita Direttiva approvata dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 536 del 31 dicembre 2022
Il Patrocinio gratuito è un'attestazione di apprezzamento e di adesione ad una singola iniziativa che si svolge nel territorio regionale, ritenuta meritevole per le sue finalità di promozione sociale, culturale, turistico e sportiva, nonché di carattere artistico, storico, scientifico, ambientale ed umanitario.

A fronte della concessione del Patrocinio (se indicato espressamente nella domanda), o previa autorizzazione a seguito di specifica richiesta può, altresì, essere autorizzato l'uso dello stemma-logo istituzionale della Regione Molise, nel rispetto della forma e delle caratteristiche grafiche indicate dalla Delibera del Consiglio Regionale n. 198 del 21 giugno1978.

La Regione può chiedere, in sede di concessione del patrocinio e/o dell'utilizzo dello stemma istituzionale, che accanto alla dicitura "con il patrocinio della Regione Molise" e/o al proprio logo venga riportato un motto, uno slogan, un avvertimento contro la ludopatia, la tossicodipendenza, l'alcolismo, il tabagismo ovvero ogni altro fenomeno di rilevanza sociale.

La suddetta Direttiva disciplina, inoltre l'adesione ai Comitati d'Onore, istituiti in occasione di eventi o iniziative di particolare rilevanza, che costituisce una forma di partecipazione personale del Presidente della Regione o di singoli membri della Giunta regionale.

La domanda di concessione va redatta secondo il modello approvato con la DGR n. 536/2022, scaricabile nella sezione "Modulistica", preferibilmente su carta intestata del richiedente e va indirizzata al Presidente della Regione Molise, o all'Assessore regionale, con le seguenti modalità: tramite posta elettronica certifica all'indirizzo: regionemolise@cert.regione.molise.it, consegna a mano o spedita al seguente indirizzo: Palazzo Vitale, Via Genova, 11, 86100 Campobasso, e deve necessariamente essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, o dal soggetto richiedente, che si assume la piena responsabilità delle affermazioni e delle notizie contenute nella documentazione prodotta.
L'istanza deve contenere:

  1. copia dello Statuto oaltra documentazione idonea ad attestare la natura giuridica del soggetto richiedente;
  2. il programma ed una relazione sull'iniziativa con l'indicazione delle finalità, dei tempi, delluogo e delle modalità di svolgimento della stessa e di ogni altro elementoutile che possa essere d'interesse per la Regione Molise;
  3. le modalità riguardantil'eventuale utilizzo dello stemma-logo
 

Normativa

 
 

Modulistica

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO