MoliseCinema, Peppe Servillo ospite del Festival

Peppe Servillo. Voce recitante in "Cantare il pane", spettacolo musicale in programma domani a Casalcalenda
Peppe Servillo. Voce recitante in "Cantare il pane", spettacolo musicale in programma domani a Casalcalenda

Domani, a MoliseCinema, arriva Peppe Servillo, ospite della quarta giornata del Festival di Casacalenda. Alle 21.00 prenderà parte come voce recitante allo spettacolo musicale Cantare il pane, dedicato alla storia e al valore simbolico del pane nella nostra civiltà e ispirato al libro  Pane nostro di Predrag Matvejevic.
 
Protagonisti dell'evento, insieme a Servillo, Silvia Schiavoni (voce), Gianni Trovalusci (flauti), Giancarlo Schiaffini (trombone), Gianluca Ruggeri (percussioni).
Peppe Servillo alle 22.15 presenterà, inoltre, il film di Paola Randi Into Paradiso, in cui recita insieme a Gianfelice Imparato. Partecipa all'incontro il critico Maurizio di Rienzo.
 
Il film racconta la storia di Alfonso, scienziato napoletano timido e impacciato, e Gayan, affascinante ex campione di cricket srilankese, i cui destini si intrecciano sullo sfondo di una Napoli multietnica. Il film ha riscosso un notevole successo di critica e ha vinto, tra gli altri, anche l'ultima edizione di Bimbi Belli, la rassegna dedicata agli esordi del cinema italiano curata da Nanni Moretti.

Altro importante appuntamento è  Silvio forever, di Roberto Faenza e Filippo Macelloni, con autori i giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Sarà presente alla proiezione il regista Filippo Macelloni che presenterà anche il film Il mundial dimenticato, in programma al prossimo Festival di Venezia (Giornate degli autori) e tratto da un racconto di Osvaldo Soriano.

La giornata inizia con Girare il Molise e la presentazione del libro "Fotogrammi, frammenti di cinema e dintorni", di Giammario Di Risio, con la partecipazione di Antonio Ruggieri. Poi al via la cortometraggi di giovani film maker con:  In fondo alle scale, di Andrea Di Iorio; Solo di fronte a un bivio, di Simone La Rana; Rugh, di Francesco D'Ascenzo;  L'Ultima follia, di Giovanna Debenedictis. In occasione della rassegna, avverrà la presentazione del libro "Fotogrammi, frammenti di cinema e dintorni", di Giammario Di Risio.

Dalle ore 16,45, terzo appuntamento del Festival con i Corti internazionali: Je pourrais être votre grand-mère, di Bernard Tanguy; Hurlement d'un poisson, di Sebastien Canfora; Suiker, di Jeroen Annokkée; Ha tiyul, di Oded Graziani; Paternal Womb, di Tazaki Megumi; Souterrain, di Erwin Haecker. Per la Rassegna "!Frontiere" sarà trasmesso il documentario La terra negli occhi, che racconta il dolore degli abitanti di San Giuliano di Puglia dove, a distanza di 9 anni, il dolore per la morte dei 27 bambini è più vivo che mai. 

Alle ore 18.30, nello spazio CineCaradonio, verrà presentato un cortometraggio sull'esperienza dell'Hospice di Larino.
In programma anche i cortometraggi internazionali: Go Bash!, di Stefan eckel e Stefan pehn; Andy, di Andrew Ahn; Sofa Verde, di Arno Schuh e Lucas Cassales; Chocolate, di Samantha Giorgi; Lel Chamel, di Youssef Chebb; Two friendly Ghosts di Parker Ellerman.

Per la Rassegna Italia 150 sarà trasmesso il favoloso film Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes, nel 1970,  e del Premio Oscar al miglior film straniero 1971.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO