Corpo di Polizia forestale, Muccilli contro le soppressioni

Muccilli: «La presenza capillare sul territorio del Corpo forestale è una necessità per il Molise»
Muccilli: «La presenza capillare sul territorio del Corpo forestale è una necessità per il Molise»

 L'Assessore regionale all'Ambiente del Molise, Salvatore Muccilli, su invito de Sindaco del Comune di Civitacampomarano, Paolo Manuele,  prenderà parte, nella giornata di domani 10 agosto 2011, alla Seduta del Consiglio comunale che dibatterà sulla soppressione del Comando Stazione del Corpo di Polizia forestale sito nel Comune. Si tratta di una precisa presa di posizione su un problema che riguarda nel Molise  altre tre Stazioni e, precisamente, quella di Guglionesi in provincia di Campobasso, e due Stazioni in provincia di Isernia: Pescopennataro e San Pietro Avellana.

«La soppressione dei quattro Comandi Stazioni del Corpo di Polizia forestale del Molise a seguito del provvedimento del Ministero delle Politiche Agricole - afferma l'Assessore - merita la massima attenzione e ogni forma di intervento per scongiurarla. La politica di riduzione dei costi, necessaria ed irrinunciabile, deve essere però attenta ed oculata, pronta ad operare solo dopo aver valutato tutte le conseguenze che possono derivare da un provvedimento così sostanziale.
 
La presenza capillare sul territorio del Corpo forestale è una necessità per il  Molise in considerazione delle sue caratteristiche orografiche: grosse estensioni di territorio boschivo in spazi difficili da raggiungere, ma da tenere sotto controllo per la grande ricchezza che rappresentano per la regione, sotto l'aspetto paesaggistico, ambientale e di tutela delle specie animali.
 
Il territorio è la nostra ricchezza, la base necessaria per poter puntare ad una politica di sviluppo turistico fondata sulla salubrità dell'ambiente e sulla bontà di tutti i prodotti che derivano dalla natura. Il Corpo forestale è garante e custode di questo patrimonio».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO