Michele Picciano, in qualità di presidente dell'AICCRE (Associazione italiana comuni e consigli regionali d'Europa), è stato eletto nella delegazione italiana del Consiglio mondiale del CGLU (Città e Governi Locali Uniti), di cui fanno parte anche: Gianni Alemanno, Sindaco del Comune di Roma; Letizia Moratti, Sindaco del Comune di Milano; Matteo Renzi, Sindaco del Comune di Firenze; Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia di Ancona; Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia.
Picciano è stato poi l'unico italiano della delegazione ad essere stato eletto nel "Bureau esecutivo" dell'organismo che "rappresenta e difende gli interessi dei governi locali sulla scena mondiale".
Il CGLU ha sede a Barcellona e la sua missione principale è quella di essere la voce unificata ed il difensore dell'autonomia locale democratica e promuovere i suoi valori, i suoi obiettivi ed i suoi interessi, attraverso la cooperazione tra governi locali e in seno alla comunità internazionale. E' presente in 136 dei 191 Stati membri delle Nazioni Unite e più di 1000 città di 95 paesi sono membri diretti.
L'elezione di Picciano assume, dunque, una rilevanza internazionale e non potrà che non portare ulteriori benefici al Molise.
«CGLU - ha dichiarato Picciano - rappresenta la maggiore fonte mondiale d'informazione e di riferimento dei governi locali oltre, tra le tante altre cose, a promuovere lo sviluppo economico, sociale, professionale, ambientale e culturale, la formazione ed il servizio alla popolazione, ispirandosi ai principi della buona governance e all'inclusione sociale. In tale contesto credo di poter dare un significativo contributo alla causa nazionale e molisana».