Piano promozionale 2011, si punta molto sulle partecipazioni fieristiche

Cavallo Pentro. Tre stupendi esemplari di questa razza sono stati protagonisti a "Roma Cavalli"
Cavallo Pentro. Tre stupendi esemplari di questa razza sono stati protagonisti a "Roma Cavalli"

Mettere in rete soggetti diversi, razionalizzare le risorse, sostenere il tessuto produttivo e puntare alla valorizzazione del territorio. Sono questi gli obiettivi che l'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, sta perseguendo anche attraverso l'inserimento, nel Piano promozionale 2011, di un nutrito calendario di partecipazioni fieristiche.

Il coordinamento delle partecipazioni è stato affidato ad alcune qualificate organizzazioni iscritte all'albo delle associazioni turistiche, tra cui il Comoltur, lo storico consorzio che da oltre 35 anni è impegnato proprio nell'ambito della promozione e della rappresentanza degli operatori turistici molisani.

L'appuntamento di "Roma Cavalli", il Salone internazionale dell'Equitazione e dell'Ippica che si è concluso lo scorso 10 aprile, segue altri eventi del Piano promozionale che l'Assessore, sebbene con risorse di bilancio modeste, si è impegnato a garantire, come la BTSA di Viterbo e la BMT di Napoli, Borsa del Turismo Mediterraneo di marzo, a gestione Comoltur.

L'Assessore Marinelli, consapevole dell'importanza della diversificazione e dell'innovazione delle proposte di itinerari alla scoperta del Molise, ha voluto presentare due novità: la prima è l'adesione al circuito delle Bandiere Arancioni del Touring Club italiano di Scapoli e Frosolone, che insieme ad Agnone, si includono tra le "eccellenze dell'entroterra" del Touring; la seconda riguarda il turismo religioso, che ben si collega con le motivazioni di un "slow tourisme" e ad un ambiente non stravolto da una eccessiva urbanizzazione.

Sono stati protagonisti, nella zona spettacolo della Fiera, anche tre stupendi esemplari del cavallo Pentro che il Presidente dell'Associazione Allevatori, Leopoldo Narducci, ha presentato ad un folto pubblico di appassionati.

Un importante momento di promozione del turismo molisano a Roma che, grazie all'impegno della Regione Molise, ha coinvolto anche realtà come gli agriturismi e i tratturi, settori che in futuro potrebbero insieme fare del turismo un  reale fattore di sviluppo economico e sociale del Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO