Progetti di assistenza al Governo afgano, Frattini e Picciano alla cerimonia di inugurazione

Roma, Palazzo della Farnesina. Da sinistra nella foto: il Ministro Frattini con il Presidente Picciano
Roma, Palazzo della Farnesina. Da sinistra nella foto: il Ministro Frattini con il Presidente Picciano

Il Presidente dell'Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICRRE), Michele Picciano, ha incontrato a Roma, presso la Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari esteri, il titolare del Dicastero, Franco Frattini, e il Governatore della Provincia di Herat, Mohammad Dawood Saba, per la cerimonia di inaugurazione del Corso intensivo di formazione per giovani funzionari della Pubblica Amministrazione Afgana.
 
Il Corso è solo l'ultimo dei progetti di assistenza messi in campo dal Governo Italiano a favore di  quello afgano ed è finalizzato alla formazione di un gruppo di venticinque funzionari che saranno impegnati in un programma della durata di otto settimane, con lezioni frontali, tavole rotonde, visite di studio e culturali. Fa seguito al training course per diplomatici afgani ed è coordinato dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri. La fase operativa, invece, il risultato di un lavoro comune tra la Direzione generale Affari politici e Sicurezza, l'Unità per l'Afghanistan, l'Università "Roma Tor Vergata" e la Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione.

Il Presidente Picciano ha espresso viva soddisfazione per l'iniziativa, sottolineando, in particolare, «il ruolo delle giovani generazioni nel processo di potenziamento e miglioramento qualitativo del comparto pubblico». Il progetto, partito il 19 aprile, «conferma il ruolo del nostro Paese - ha detto ancora Picciano - nel supporto logistico e intellettuale alle aree in via di sviluppo,  specie quella afgana, ed è anche la conferma del buon lavoro che le istituzioni locali e nazionali stanno facendo per innovare la Pubblica Amministrazione».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO