E' iniziata questa mattina, presso la sede di rappresentanza della Regione Molise a Roma, la tre giorni di incontri tra i Dirigenti amministrativi delle regioni dei 26 Paesi membri dell'Unione Europea per mettere a punto i criteri per il riconoscimento della spesa nell'ambito della fase attuativa del prossimo Fondo Sociale Europeo.
La tre giorni fa parte di un percorso di incontri dello stesso tipo già attivato nelle varie Capitali della UE.
La Regione Molise, oltre ad ospitare l'appuntamento italiano, è anche capofila a livello nazionale di questo specifico progetto che è stato voluto e finanziato direttamente dalla Commissione Europea.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Regione Michele Iorio che, nel dare il benvenuto ai vari partecipanti, ha anche evidenziato la rilevanza strategica del FSE in questo particolare momento di congiuntura internazionale.
Iorio ha quindi auspicato che vangano utilizzati, per la spesa del Fondo, criteri che tengano nella giusta attenzione le tipologie territoriali, economiche e sociali delle diverse regioni europee, al fine di rendere il più efficace possibile questo strumento finanziario di sostegno allo sviluppo.
Il Direttore generale della Regione Molise, Antonio Francioni, che ha presieduto la prima parte dell'incontro, ha sottolineato quindi l'importanza dell'appuntamento e la rilevanza funzionale della materia trattata, per una migliore attuazione delle filosofie dei Fondi europei, per la crescita strutturale e territoriale delle varie aree dell'Unione.