Zuccherificio di Termoli e stato dell'agricoltura in Molise. Questi gli argomenti trattati nel corso di un incontro tra l'Assessore Nicola Cavaliere e il Ministro Saverio Romano che si è svolto a Roma. Nel corso della riunione, l'Assessore ha ribadito la necessità e l'urgenza dello sblocco dei fondi previsti dalla delibera Cipe, nell'ambito del Fondo nazionale bieticolo-saccarifero, che assegna 64 milioni di euro per il settore; gli altri 21 sono a carico del Bilancio AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per la cui assegnazione definitiva è necessario un passaggio parlamentare. Cavaliere ha riferito al Ministro l'importanza economica che lo Zuccherificio riveste per l'intera economia agricola, non solo molisana ma anche per regioni come le Marche, l'Abruzzo, la Puglia e la Basilicata, ed ha espresso vicinanza alle preoccupazioni manifestate dai lavoratori.
«Il ritardo nell'erogazione di questi fondi - ha spiegato l'Assessore - sta generando forti criticità per lo stabilimento, per i bieticoltori e le maestranze. L'impegno della Regione Molise è stato e continuerà ad essere sempre massimo, ma occorre che tutte le Istituzioni interessate facciano sistema per garantire le dovute risposte alle esigenze che il settore ed i territori esprimono». Analoga richiesta è stata fatta presso i competenti Direttori generali del Ministero e presso i vertici dell'AGEA.
La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro dal quale l'Assessore ritiene di poter ottenere l'impegno del Ministero e dell'AGEA per una celere risoluzione della vicenda con conseguente assegnazione delle risorse economiche spettanti allo Zuccherificio del Molise. A margine dell'incontro, si è parlato anche di una prossima visita in Molise del Ministro all'Agricoltura.