Domani Giornata Forestale della Regione Molise

Il logo dell'evento
Il logo dell'evento

La Regione Molise, nell'intento di dare riscontro alle attività messe in atto per lo sviluppo del settore forestale regionale e stimolare nuove strategie mirate a valorizzare il ruolo dello stesso settore per la crescita sostenibile del territorio regionale, organizza per il giorno 29 Aprile 2011, presso la sede dell'Università del Molise a Pesche (IS), la "Giornata Forestale  della Regione Molise".

L'evento si inserisce, tra l'altro, nell'"Anno internazionale delle foreste", proclamato  dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell'ONU, finalizzato a sostenere l'impegno a favore della gestione, conservazione e  sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il pianeta e l'esaltazione del loro  valore economico, ambientale e socioculturale.
Il territorio molisano è caratterizzato da un patrimonio boschivo di particolare rilevanza per biodiversità e stato di conservazione. La sua estensione è di 157.609 ha, pari al 35,2 per cento del'itera superficie della regione.

La disponibilità di informazioni dettagliate, anche a livello locale, sullo stato e sulle caratteristiche di tale patrimonio assume primaria importanza non solo ai fini della conoscenza del territorio ma, soprattutto, come base per una gestione sostenibile delle risorse naturali e per la loro tutela in genere. La definizione di appropriati strumenti di supporto operativo per le diverse esigenze pianificatorie assume, quindi, un ruolo di primaria importanza.

Nella "Giornata Forestale della Regione Molise" saranno presentati ed illustrati i risultati conseguiti nell'ambito delle attività di ricerca applicata e sperimentazione nel settore forestale, avviate dalla Regione Molise con la partecipazione dell'Università degli studi del Molise e del Consiglio Nazionale per la Ricerca in Agricoltura, condotte in seno all'Accordo di Programma Quadro Pluriennale per lo sviluppo del settore forestale.

E' prevista anche la presentazione del volume "Tipi forestali e preforestali" e sarà, inoltre, l'occasione per tracciare le linee strategiche di interesse prioritario volte ad esaltare la trasversalità del comparto forestale.

 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO