Pubblicati sul BURM del 15 aprile i Bandi relativi alle Misure 311, Azione 1 "Diversificazione verso attività non agricole", 227 "Sostegno agli investimento non produttivi", 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" e 322 "Sviluppo e rinnovamento dei villaggi," nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise.
E' quanto comunica l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, evidenziando che «si tratta d'interventi di particolare importanza perché finalizzati a promuovere e sostenere la multifunzionalità dell'attività agricole e rurali».
Le Misure 311, Azione 1 "Diversificazione verso attività non agricole" e 227 "Sostegno agli investimenti non produttivi" sono misure ad approccio LEADER, ossia riservate ai soli territori rientranti nelle cd. "Zone leader" e, quindi, attivate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) molisani.
«Ma - precisa l'Assessore - sono in fase di ultimazione i bandi finalizzati ad estendere all'intero territorio regionale l'accesso alle suddette Misure».
In particolare, l'Azione 1 della Misura 311 ha lo scopo di sostenere interventi per il mantenimento e/o la creazione di nuove opportunità occupazionali in aree rurali, attraverso il sostegno di investimenti volti a favorire il miglioramento delle strutture rurali da destinare a scopi ricettivi e di ospitalità agrituristica,ricreativi, turistici e sociali, la creazione di nuove occasioni di reddito per le aziende agricole che producono beni e servizi diversificati e l'accrescimento della fruibilità dei fabbricati, borghi e centri urbani minori.
Beneficiari sono gli imprenditori agricoli; il volume massimo ammissibile è di 200 mila euro, mentre l'intensità massima dell'aiuto è pari a 100.000 euro, la dotazione finanziaria della Misura è pari a 1.062.402,70 euro.
«Diversa, invece, è la natura - fa notare Cavaliere - degli interventi previsti dalla Misura 227. Quest'ultima mira a sostenere e agevolare interventi finalizzati alla salvaguardia degli ecosistemi forestali, la conservazione e l'incremento della biodiversità e la protezione del suolo».
Gli investimenti sono prioritariamente rivolti alle Aree protette (Parchi, Riserve, SIC-ZPS), in cui si trovano i maggiori complessi forestali della Regione. L'equipaggiamento finanziario della Misura è pari 1.608.502,37 euro, beneficiari sono le Autorità pubbliche, gli Enti gestori di Aree protette e soggetti privati. La spesa massima ammissibile è di 120 mila euro.
La salvaguardia, la valorizzazione e la conservazione degli insediamenti agricoli dei fabbricati rurali e delle tipologie di architettura rurale, sono gli interventi previsti dalla Misura 323 "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale".
«Con questo intervento - sottolinea l'Assessore - vogliamo rafforzare la consapevolezza nella popolazione dell'importanza dell'identità rurale attraverso la rivitalizzazione degli insediamenti agricoli storici e incentivare la diversificazione multifunzionale dell'attività agricola e l'offerta di servizi a favore della collettività, come strumenti per Il recupero della testimonianza dell'economia rurale tradizionale».
La dotazione economica è pari a 3.053.154,00 euro, possono beneficiarne Enti locali singoli e associati, privati altri soggetti pubblici e privati, Onlus senza fini di lucro ed Associazioni. Il massimale di investimento globale sovvenzionabile per ciascun progetto non può superare l'importo di euro 200 mila euro.