Continua il tour istituzionale molisano del Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa. Questa mattina, il titolare delle deleghe alle Riforme istituzionali e alla Programmazione e Marketing territoriale ha incontrato a Isernia i vertici della Camera di Commercio pentra e il Presidente dell'Assindustria molisana Michele Scasserra. Due momenti per un veloce scambio di idee, quelli organizzati a Isernia, in cui Pietracupa ha raccolto le istanze del Presidente della CCIAA, Luigi Brasiello, e dei suoi più stretti collaboratori, e si è poi soffermato con Scasserra.
«E' stato un confronto che ci consentirà di approfondire senza filtri le questioni relative alla piccola e media impresa e all'industria molisana», ha detto Pietracupa. «Ho apprezzato - ha proseguito - lo spirito collaborativo di entrambi gli interlocutori e ho recepito la volontà di affrontare e risolvere tutti insieme i tanti problemi che ci sono sul tappeto, tra i quali l'eccessiva burocratizzazione del sistema, vero e proprio ingorgo che ostacola un dialogo semplice e proficuo, unica via per uscire dall'impasse di oggi».
Pietracupa ha poi raggiunto il Nucleo industriale di Pozzilli per portare i saluti della Regione alla Unilever, dove era in programma un convegno dal tema: "Industria e innovazione per la sostenibilità ambientale".
«Sono contento - ha sottolineato - di poter dare un messaggio a una platea di imprenditori e di addetti ai lavori come quella presente a questo incontro. Parlare di sostenibilità ambientale con riferimento all'industria e all'innovazione è decisivo per lo sviluppo del nostro piccolo territorio, ma lo è altrettanto ricordare che la situazione emergenziale di oggi impone il confronto costante ed efficace tra le istituzioni e gli operatori economici».
«Da questo rapporto - ha continuato - può nascere la spinta per ridare slancio alle politiche di sviluppo. Bando ai pregiudizi e via a un esame di coscienza in un quadro strategico chiaro dove agire in modo furbesco non paga e non pagherà mai e dove occorre salvaguardare il territorio e non permettere alcuna violenza o violazione su di esso».
«In quest'ottica - ha concluso - l'informazione, e questo convegno è importante soprattutto per questo, è l'arma in più per far capire ai cittadini quello che sta succedendo nel loro Molise».
La giornata istituzionale di Pietracupa è proseguita a Campobasso. L'agenda prevedeva gli incontri con i massimi dirigenti dell'Associazione Costruttori Edili del Molise e della Camera di Commercio di Campobasso. Presso la sede dell'ACEM, il Vicepresidente della Regione è stato ricevuto dal Presidente Santoro, mentre all'Ente di Piazza della Vittoria è stato accolto dal Presidente Paolo di Laura Frattura.
I due Presidenti hanno posto l'accento sull'importanza di avere interlocutori pronti a raccogliere le loro osservazioni. Sia Santoro che di Laura Frattura hanno evidenziato le loro problematiche prioritarie e sottolineato che il futuro è di tutti. Come hanno confermato entrambi, il futuro del Molise è legato alla capacità di resistenza dei cittadini sul territorio.
«Noi istituzioni abbiamo il dovere di collaborare - ha aggiunto Pietracupa - e di dare risposte e supporto per recuperare in fretta la fiducia persa dai cittadini. L'epoca delle imposizioni è finita, d'ora in poi serviranno collaborazione, umiltà e responsabilità da parte di tutti».