Archivio Notizie

  1. Catanzaro, Teatro Politeama. Iorio premia uno dei finalisti
    "Invertiamo la tendenza", Tavola rotonda a Catanzaro
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato in mattinata a Catanzaro agli "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa", intervenendo come relatore, insieme agli altri Presidenti delle Regioni del Sud Italia, alla Tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Lucia Annunziata, dal tema "Invertiamo la tendenza".
  2. Le idee per il Paese
    ItaliaCamp, sono sedici le idee finaliste molisane
    Grande BarCamp territoriale è l'evento previsto al Teatro Politeama di Catanzaro, domani sabato 30 giugno 2012, che coinvolgerà contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia ‐ Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia - per la presentazione delle idee innovative, iscritte al concorso "La tua idea per il Paese", sul Portale www.italiacamp.it.
  3. Da sinistra nella foto: il Capo dello Stato italiano, Giorgio Napolitano, con il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in un recente incontro
    Gli 87 anni di Giorno Napolitano, il messaggio di auguri del Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato un messaggio di auguri al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del suo 87° genetliaco.
  4. Collaborazione interistituzionale per la promozione di strategie condivise
    Lotta contro le discriminazioni, siglato innovativo Protocollo d'intesa
    E' appena stato siglato, per la prima volta in Italia, un importante Protocollo d'intesa finalizzato alla "Promozione di strategie condivise, finalizzate ad azioni di contrasto contro ogni forma di discriminazione" tra la Procura generale della Repubblica presso la Corte d'Appello, la Procura della Repubblica presso il Tribunale Campobasso, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino, la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Campobasso, l'Ufficio della Consigliera regionale di Parità Giuditta Lembo e l'Ordine dei Giornalisti del Molise.
  5. Sono 237 mila gli euro da erogare ai 35 pescherecci molisani e graveranno interamente sul fondo del Ministero
    Fermo pesca, nel Molise dal 6 agosto al 17 settembre
    L'Assessorato regionale alle Politiche agricole e alla Pesca produttiva comunica che per la marineria molisana il fermo pesca partirà dal 6 agosto e terminerà il 17 settembre 2012. L'accordo raggiunto dal Ministero con le Regioni prevede che per l'anno 2012 gli oneri finanziari per il fermo pesca siano cofinanziati per il 50% con risorse nazionali e per la restante quota da risorse provenienti dal Fondo Europeo per la Pesca (FEP).
  6. Scasserra: «Prima procedura concreta di finanziamento a favore delle piccole imprese»
    Lussemburgo, cooperazione fra Sistema regione e Fondo Europeo Investimenti
    L'Assessore regionale alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, ha incontrato, nella giornata di ieri a Lussemburgo, il Capo unità microfinanza del Fondo Europeo di Investimenti per affrontare la problematiche legate allo sviluppo del Molise.
  7. Dopo lo switch off, sono ancora tanti i cittadini molisani non completamente soddisfatti del servizio in diverse zone della regione
    Digitale terrestre, Pietracupa scrive al Ministro Passera
    Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha inviato al Ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, una lettera nella quale sono evidenziati i disagi segnalati dai cittadini molisani con il passaggio al digitale terrestre ed il problema delle tv locali per l'assegnazione dei canali e l'oscuramento del segnale sul territorio.
  8. Iorio:  «Abbiamo avuto l'attenzione richiesta, il clima è collaborativo, aspettiamo ora i fatti»
    Roma, confronto a Palazzo Chigi tra Governo e Regioni
    Il Vicepresidente della Conferenza della Regioni, Michele Iorio, ha presieduto nel primo pomeriggio di oggi a Roma una riunione con gli altri Presidenti delle Regioni per preparare il successivo confronto con il Presidente Monti e i Ministri.
  9. Iorio:  «Un altro dato che conferma la qualità del Servizio sanitario del Molise»
    Molise virtuoso per costo personale sanitario
    Il Molise è tra le regioni più virtuose d'Italia per quanto riguarda il costo del personale rispetto al costo generale del sistema sanitario. E' quanto rileva il SiVeAS (Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria) in uno studio per il Ministero della Sanità.
  10. Una recente foto del Carabiniere scelto Manuele Braj in alta uniforme
    Manuele Braj, il messaggio di Iorio al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato un messaggio al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli, per esprimere il cordoglio, suo personale e di tutto il Molise, per l'ennesima esplosione - pare frutto di un vile attentato - in Afghanistan, ad Adraskan, ad ovest di Kabul, in cui ha perso la vita il giovane Carabiniere scelto Manuele Braj e sono stati feriti i suoi colleghi.
  11. Roma, Palazzo Giustiniani (Sala Zuccari). L'intervento di Michele Iorio, nella sua qualità di Vicepresidente della Conferenza delle Regioni
    Roma, Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro
    Il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio (Presidente della Regione Molise), è intervenuto in mattinata a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, come relatore, alla "Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro".
  12. Scasserra: «Le infrastrutture sono a favore delle sviluppo economico e delle imprese»
    Termoli-San Vittore, Scasserra replica a Bianchi
    «La Regione Molise è e continua ad essere vicina alle imprese. Questo è un dato di fatto che nessuno può smentire».
  13. Roma. La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dove avrà luogo l'evento
    Salute e sicurezza sul lavoro, Iorio alla Giornata nazionale di studio
    Il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio, in rappresentanza di tutte le Regioni d'Italia, lunedì 25 giugno, alle ore 9.30, presso la Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani a Roma, interverrà alla "Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro", alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
  14. Iorio: «Resta l'impegno della Regione ad uscire dall'azienda appena essa sarà in grado di camminare da sola»
    Zuccherificio del Molise, un concordato per dar vita ad una New-Co
    «Oggi siamo chiamati a dare il via definitivo ad un percorso, in parte previsto da documenti precedentemente votati, teso ad arrivare ad un concordato che consenta di dar vita ad una New-Co che attivi il Piano industriale dello Zuccherificio del Molise senza il fardello insopportabile delle pendenze delle "antiche" gestioni».
  15. Scasserra: «Il Progetto nasce dall'esigenza di aumentare la capacità attrattiva del nostro territorio»
    Progetto "Arte e Natura in Molise", Scasserra risponde al Consigliere Monaco
    Dopo l'Accordo di programma per l'importante progetto "Arte e Natura in Molise, itinerari da scoprire", firmato da Dipartimento Turismo del Ministero e Giunta regionale del Molise, l'Assessore regionale al Turismo, Michele Scasserra, ha inteso rispondere alle richieste del Consigliere Filippo Monaco evidenziando che «i soldi destinati a questo progetto, circa 1.300.000 euro, fanno parte di un unico pacchetto destinato ai Progetti di Eccellenza per un totale di circa 1.800.00 euro».
  16. Civitacampomarano. Il Castello Angioino, che ha fatto da cornice all'evento
    POR FESR 2007/2013, riunione del Comitato di sorveglianza
    Si è tenuto oggi, presso il Castello Angioino di Civitacampomarano, il Comitato di sorveglianza del POR FESR 2007/2013, presieduto dall'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, e composto dai rappresentanti della Commissione Europea, del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico, della Ragioneria generale dello Stato, dei Ministeri competenti e del partenariato socio-economico ed istituzionale della Regione Molise.
  17. Iorio: «Mantenuti gli impegni assunti»
    Termoli - San Vittore sempre più vicina
    Nell'audizione presso l'VIII Commissione della Camera dei Deputati del 19 giugno scorso, il Ministro dello Sviluppo, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha dato certezza circa la concretizzazione in tempi brevi della Termoli-San Vittore.
  18. Roma. Sanità, trasporto pubblico locale e revisione degli assetti istituzionali i temi affrontati nella riunione di questo pomeriggio
    Conferenza Unificata, Iorio spiega la posizione delle Regioni
    «Occorre ristabilire un corretto confronto istituzionale, soprattutto in un momento come quello che attualmente sta attraversando il Paese, in cui è quanto mai necessario il massimo grado di coesione tra i diversi livelli di Governo».
  19. «L'impegno della Commissione è stato orientato a dare risposte rapide e concrete alle Amministrazioni locali e ai vari Enti»
    Bretella Duronia-Fresilia, approvata in Commissione la Variante di Piano
    La III Commissione consiliare regionale ai Lavori pubblici, Trasporti ed Ambiente ha approvato la Variante di Piano relativa alla bretella che collega il Comune di Duronia alla Fresilia.
  20. Palazzo Magno, Sala della Costituzione. L'intervento del Presidente Pietracupa
    150°, il giorno dopo in un interessante convegno
    «Dopo le sentite ed emozionanti celebrazioni per i 150 anni dell'Unità di Italia, dobbiamo riflettere tutti insieme su quello che, metaforicamente, avviene il giorno dopo la festa».
  21. Scasserra: «Il progetto potrà essere concretamente attivato nei prossimni mesi»
    Turismo, Ministero e Regione Molise hanno sottoscritto un Accordo di programma
    «In Molise sono finalmente in arrivo fondi ministeriali per i prodotti turistici di eccellenza della nostra terra».
  22. Iorio:  «Abbiamo creto nuovi posti di lavoro, dato vita a nuove iniziative imprenditoriali, riqualificato ed innovato le attività già esistenti»
    Giovani ed innovazione tecnologica in agricoltura
    «L'agricoltura può e deve tornare a svolgere un ruolo strategico e primario per la crescita e lo sviluppo del territorio molisano. Come Governo regionale, abbiamo investito risorse oggettivamente importanti che hanno consentito di creare nuovi posti di lavoro, dar vita a nuove iniziative imprenditoriali, riqualificare ed innovare le attività già esistenti».
  23. In discussione due provvedimenti licenziati dalle Commissioni con certificazione d'urgenza
    Consiglio regionale, torna a riunirsi venerdì 22 giugno
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha convocato per il pomeriggio di oggi, alle ore 18,00, la Conferenza dei Capigruppo, per la programmazione dei lavori dell'Assemblea.
  24. Palazzo della Regiione, Sala Giunta. Oltre ad Iorio, hanno partecipato all'incontro l'Assessore Scasserra ed i Consiglieri Tamburro e Pietraroia
    I rappresentanti della FIOM-CGIL da Iorio

    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha ricevuto, nella mattinata di oggi, i rappresentanti della FIOM-CGIL Molise, preoccupati per il futuro dei loro iscritti impegnati negli stabilimenti Fiat di Termoli, nella DR di Macchia di Isernia e nei Cantieri Navali di Termoli, e per le aziende a queste collegate o comunque in difficoltà per l'attuale momento di crisi.
  25. Previsti per il prossimo 2 luglio i festeggiamenti del VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera
    Cercemaggiore, procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del Santuario
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha visitato, in mattinata, i cantieri per il restauro del Santuario di Santa Maria della Libera di Cercemaggiore.
  26. Pietracupa: «Fondamentale preservare identità locali ed eccellenze del Meridione»
    Programmi di letteratura italiana, Pietracupa scrive al Ministro Profumo
    In relazione alle indicazioni nazionali assunte circa i programmi di letteratura italiana e la temuta minore considerazione per autori importanti come il molisano Francesco Jovine, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha scritto una lettera al Ministro della Pubblica Istruzione, Francesco Profumo.
  27. Di Sandro: «Potenziare la rete di assistenza territoriale e decentrare  le prestazioni sanitarie più dirette e necessarie»
    Riccia, il punto sulla Casa della Salute
    Si è tenuto presso l'Assessorato alla Sanità, alla presenza dell'Assessore regionale Filoteo Di Sandro, dei tecnici della Struttura e dei rappresentanti del Comune di Riccia, un incontro per discutere dei tempi di realizzazione dei lavori di adeguamento della Struttura che ospiterà la Casa della Salute.
  28. Chieffo: «Rimosso l'ultimo intoppo amministrativo»
    Fondovalle Rivolo, sì anche dalla Soprintendenza per i Beni archeologici
    Dopo la firma del decreto da parte del Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, con il quale è stato conferito l'incarico di Commissario straordinario della Fondovalle Rivolo al Presidente della Provincia Rosario De Matteis, l'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, comunica che, grazie al parere favorevole espresso dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Molise circa l'innesto su area tratturale, si aggiunge un altro importante tassello amministrativo alla già gestione della Fondo Valle Rivolo.
  29. Risorse pari a 465 mila euro per interventi di adeguamento di porti di pesca esistenti, luoghi di sbarco e ripari di pesca
    Programma operativo FEP, pubblicato Bando per adeguamento porti di pesca
    L'Assessorato regionale alle Politiche agricole informa che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (B.U.R.M.) del 16 Giugno 2012 il Bando attuativo della Misura 3.3 "Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca", nell'ambito del Programma operativo del FEP (Fondo europeo per la pesca).
  30. Venafro,Palazzo municipale.Da sinistra nella foto: Ferro, Pietracupa ed Ocello
    Venafro, Pietracupa incontra i Commissari prefettizi
    Nel giorno più importante per la città di Venafro e per i suoi cittadini, in cui vengono festeggiati i Santi Martiri, il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, si è recato in visita istituzionale presso il Comune, dove ha incontrato il Commissario prefettizio, dottoressa Erminia Ocello, e il subcommissario, dottoressa Giuseppina Ferri.
  31. Garantire la sicurezza e l'incolumità  cittadini e, nel contempo, salvaguardare la tutela degli animali
    Randagismo, prevenire e contrastare il fenomeno
    L'Assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Filoteo Di Sandro, ha convocato nei giorni scorsi, presso la sede dell'Assessorato alle Politiche sociali, il Tavolo regionale sul randagismo. Erano presenti, oltre all'Assessore, il Dott. Mauro Di Muzio, Dirigente del Servizio Prevenzione Veterinaria della Regione Molise, il Dott. Claudio di Ludovico, Dirigente veterinario per l'ASREM, la "Casa di Snoopy", A.I.D.A e l'ENPA in rappresentanza delle Associazioni animaliste.
  32. Campobasso, Villa De Capoa. La conferenza stampa di presentazione
    Tennis femminile, XI Torneo Internazionale Regione Molise
    Al via l' XI Torneo Internazionale Regione Molise, evento tennistico inserito nel Circuito femminile 10.000 dollari dell'Internazional Tennis Federation.
  33. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Il Tavolo con le parti sociali convocato dal Presidente Iorio
    Ammortizzatori sociali in deroga per il 2012
    «Sono 1823, tra dipendenti di aziende beneficiarie di Cassa integrazione in deroga e lavoratori in mobilità in deroga, le persone che abbiamo assistito fino a giugno dall'inizio dell'anno. Per effetto dell'Accordo firmato con il Ministro Fornero, abbiamo a disposizione risorse per dare altrettanta assistenza fino al 31 dicembre 2012».
  34. Di Sandro: «Mi impegnerò a presentare una Proposta di Legge regionale volta al sostegno delle strutture aggregative delle persone affette da disabilità»
    Casanostra AIPD e Centro Giorgio Palmieri, garantita la prosecuzione delle attività
    L'Assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Filoteo di Sandro, ha incontrato i referenti di due importanti Centri socioeducativi, operanti sul territorio di Campobasso, dedicati rispettivamente all'assistenza delle persone affette da sindrome di down di età adulta (Casanostra AIPD) e dei ragazzi affetti da disagio mentale (Centro Giorgio Palmieri).
  35. Economie di scala, politiche di coordinamento e partenariato culturale sono i principali obiettivi del Progetto Arianna
    Anche il Molise nella Rete Arianna
    L'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, parteciperà a Sassari, il 19 e 20 giugno prossimi, alla firma della Carta dei Valori, un Protocollo d'intesa che siglerà la nascita di "Arianna. Euro Mediterranean Network of Culture and Heritage".
  36. Vitagliano: «Le risorse saranno a breve attivate su tutto il territorio regionale»
    Fondi per lo sviluppo del territorio, Vitagliano rassicura
    Con riferimento alla notizia pubblicata sui quotidiani di ieri, l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, precisa che l'allarme sulla scomparsa dei fondi per lo sviluppo del territorio PIT, PISU e PAI è assolutamente falso e infondato.
  37. Chieffo:  «Confermo che lavori avranno inizio subito dopo la chiusura della stagione estiva»
    Difesa della costa, Chieffo precisa
    In relazione alla notizia apparsa sui giornali circa la presentazione di una interrogazione a firma del Consigliere Cristiano Di Pietro all'Assessore Chieffo sui lavori per la difesa della costa, con particolare riferimento al lotto n.11 che ha previsto uno stanziamento di cinquecentomila euro, l'Assessore Chieffo precisa quanto segue:
  38. Trieste. Iorio e, alla sua destra nella foto, Francesco Cocco, Consigliere del Presidente per le Relazioni internazionali, nominato Segretario generale dell'Euroregione
    Euregione Adriatica, network istituzionale e sviluppo sostenibile
    Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, a Trieste, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, sotto la Presidenza di Michele Iorio, la VII Assemblea generale dell'Euroregione Adriatica.
  39. Roma, Comando Operativo Interforze.Il Comandante del Coi, Generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini, con il Presidente Pietracupa
    Roma, Pietracupa ospite del Generale Bertolini
    Visita istituzionale di grande prestigio per il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ospite a Roma, nella mattinata di ieri, del Generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini, Comandante del Coi, Comando Operativo di vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa.
  40. Trieste. Iorio allo Stakeholders' Workshop on Maritime Affairs
    Macroregione Adriatico-Ionica, il primo passo è la definizione di una strategia
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, anche nella sua qualità di Presidente dell'Euroregione Adriatica, ha partecipato oggi, a Trieste, allo Stakeholders' Workshop on Maritime Affairs.
  41. Chieffo. Fiducioso in una rapida soluzione del problema
    Personale ex Comunità  montane, a breve la Proposta di legge
    L'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, ha incontrato i sindacati della Funzione pubblica per esaminare l'emendamento presentato dagli stessi in merito all'art. 2 della bozza di Proposta di legge elaborata dall'Assessorato. Presente anche l'Assessore regionale al Personale, Gianfranco Vitagliano.
  42. Il giornale che ha dato la notizia
    Candidatura Luca Iorio, smentita del Presidente Iorio
    «Escludo nella maniera più assoluta che mio figlio Luca possa impegnarsi in politica attraverso una candidatura diretta al Comune di Isernia o in altre competizioni. Ciò per due motivi fondamentali: perché è innamorato della sua professione e della missione umana e scientifica che essa serve; perché, per il cognome che porta e per la famiglia cui appartiene, fatica a superare l'alone di diffidenza e di sospetto che accompagna la sua attività lavorativa come medico impegnato nella sua terra».
  43. Michele Iorio. Presidente dell'Euroregione Adriatica,associazione di cooperazione transnazionale costituita dalle regioni e le autorità locali che si affacciano sul Mar Adriatico
    Trieste, Assemblea generale Euroregione Adriatica
    Domani, mercoledì 13 giugno, il Presidente Michele Iorio, in veste di Presidente dell'Euroregione Adriatica, interverrà a Trieste, alle ore 10,15, al dibattito dedicato alle osservazioni dei rappresentanti locali che fanno parte della Macroregione Adriatico-Ionica.
  44. Il passaggio a livello tra la Statale 16 e il centro urbano
    Campomarino Lido, gettate le basi per la realizzazione di un sovrappasso
    L'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, ha incontrato oggi i vertici delle Ferrovie Italiane, di Trenitalia, dell'Anas, nonché i rappresentanti del Comune di Campomarino. Presente all'incontro anche l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi.
  45. Scasserra. Pienamente soddisfatto per la decisione
    Misure anticirsi, ritornano operative dopo la sospensiva del Consiglio di Stato
    Il Consiglio di Stato ha sospeso il dispositivo della Sentenza del TAR del Molise n. 213/2012 con la quale il Tribunale Amministrativo, su ricorso proposto da Confidi Rating Italia, aveva di fatto "congelato" le attività di Finmolise in relazione alle Misure anticrisi approvate dal Governo regionale.
  46. Scapoli. La cerimonia di intitolazione del largo a Don Giovanni Fazioli
    Don Giovanni Fazioli, Scapoli non lo ha dimenticato
    «Scapoli ha commemorato oggi una figura importante, che per oltre quarant'anni ha diffuso nelle coscienze dei cittadini l'insegnamento della solidarietà, della condivisione e dei veri valori della vita, lontani dagli interessi di potere e materiali. Dieci anni possono essere tanti, ma non per il ricordo di una persona che ha fatto così tanto per un'intera comunità».
  47. Pietracupa: «Sport, cultura e territorio determinanti per crescere insieme»
    Venafro, tutto pronto per il XII Trofeo San Nicandro
    Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del XII Trofeo San Nicandro Città di Venafro, tenutasi ieri presso l'It Fashion outlet di Roccaravindola.
  48. Iorio:  «Ho rappresentato al Presidente Monti la mia non condivisione del metodo troppo articolato e farraginoso previsto dall'attuale normativa»
    Consiglio dei Ministri, Filippo Basso nuovo Commissario per il Piano di rientro
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato oggi a Roma al Consiglio dei Ministri nel quale è stato nominato Filippo Basso "Commissario ad acta per l'adozione e l'attuazione degli obiettivi prioritari del Piano di rientro e dei successivi Programmi operativi per il Piano di rientro e dei disavanzi regionali".
  49. Riccia, Bosco Mazzocca. Un momento dei lavori del seminario
    Seminario, "La nuova programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020"
    E' stato un autentico successo il seminario sulla nuova programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020, svoltosi questa mattina nella cornice naturale del Bosco Mazzocca di Riccia. Numerosi gli intervenuti ad un incontro decisivo per fare il punto della situazione e illustrare gli orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale, decisivi per garantire un futuro all'agricoltura nazionale e locale.
  50. Il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis
    Fondovalle del Rivolo, De Matteis nominato Commissario
    Con il Decreto n°138 del 4 giugno 2012, il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, ha conferito l'incarico di Commissario straordinario per il completamento dei lavori della Fondovalle del Rivolo al Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, in sostituzione del dimissionario Ing. Donato Carlea.
  51. Iorio:  «Offriamo la possibilità di conseguire un titolo di studio di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale e comunitario»
    Istruzione e formazione professionale, percorsi triennali integrati
    La Giunta regionale, su proposta del Presidente Michele Iorio, ha approvato l'"Avviso pubblico per la presentazione e selezioni di manifestazioni d'interesse finalizzata alla realizzazione di percorsi triennali integrati di istruzione e formazione professionale".
  52. Di Sandro: «Ho ritenuto di dover predisporre un intervento che ci consentisse di scongiurare, almeno fino al 31 dicembre 2012, l'interruzione della fornitura»
    Farmaci di fascia C, assicurata la gratuità
    A seguito della sospensione della fornitura gratuita dei farmaci di fascia C a favore dei soggetti affetti da malattie rare disposta dall'ASREM con effetto dal 1° giugno 2012, la Giunta regionale ha approvato, nel corso dell'ultima Seduta, la prosecuzione fino al 31 dicembre 2012 di detto servizio.
  53. Gli Ingegni del Di Zinno. Quest'anno hanno rivevuto un medaglia dal Presidente della Repubblica
    Corpus Domini Campobasso, Scasserra: «Non si può risparmiare su questa manifestazione»
    Su proposta dell'Assessore regionale al Turismo, Michele Scasserra, la Giunta regionale del Molise ha deliberato un contributo per il Corpus Domini di Campobasso.
  54. Pietracupa: «Dai ragazzi una significativa dimostrazione di volontà ed unità»
    Festa della Montini, Pietracupa elogia gli studenti dell'Istituto Comprensivo campobassano
    «Vale sempre la pena assistere ad iniziative culturali, artistiche e didattiche nelle quali sono coinvolti i ragazzi: c'è sempre qualcosa da imparare e si può apprezzare un contributo di cui beneficia l'intera società. Il fatto che oggi, nel "Giovane Coro Montini", siano presenti tantissimi studenti, a prescindere dalle diverse capacità di ciascuno di loro, rappresenta un messaggio pedagogico importante, che rende appieno l'idea del gioco di squadra».
  55. Iorio: «Un "monumento letterario" ad un coraggioso e valoroso giovane molisano»
    Alessandro Di Lisio, presentato il libro "Ti prometto che torno"
    Organizzato dalla famiglia di Alessandro Di Lisio, il giovane militare che nel 2009 ha perso la vita a Herăt in Afghanistan nell'ambito della missione di pace portata avanti dall'Italia, si è tenuto in mattinata, nell'auditorium della Scuola Giovanni Paolo II (3°Circolo didattico), la presentazione del libro "Ti prometto che torno", della giornalista Daniela Lombardi, che parla della vita, degli ideali e dell'azione quotidiana nelle due missioni di pace, Iraq e Afghanistan, di Alessandro Di Lisio. Ciò attraverso testimonianze di familiari, amici, commilitoni e superiori del giovane Caporal Maggiore della "Folgore".
  56. Un moderno tomografo PET/TC
    Servizio Pet-TC, operativo al Cardarelli e al Neuromed
    In riferimento ad alcuni articoli apparsi in data odierna sulla stampa locale, con i quali si sostiene che, a seguito della pubblicazione del Decreto del Commissario ad acta n. 10 del 21 maggio 2012, che ridefinisce il fabbisogno sanitario per il prossimo anno, si prevede per la diagnostica ambulatoriale l'operatività della sola PET-TC presente presso la struttura Neuromed di Pozzilli, l'Assessorato alla Sanità e l'Assessore Filoteo Di Sandro precisano quanto segue:
  57. Pietracupa: «Roccamandolfi esempio di Amministrazione giovane che può contribuire allo sviluppo del territorio»
    Roccamandolfi, Pietracupa incontra i giovani Amministratori del Comune matesino
    Visita istituzionale del Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, a Roccamandolfi dove, in occasione della festa patronale, ha incontrato l'Amministrazione comunale del paese matesino.
  58. Un incontro presso il III Circolo didattico di Campobasso per ricordare il giovane paracadutista campobassano che nel 2009 perse le vita in Afghanistan
    "Ti prometto che torno", un libro su Alessandro Di Lisio
    Organizzato dalla famiglia di Alessandro Di Lisio, il giovane militare che nel 2009 ha perso le vita in Afghanistan nell'ambito della missione di pace portata avanti dall'Italia, lunedì 4 giugno, alle ore 10.00, nei locali della scuola Giovanni Paolo II (3°Circolo didattico), in Via Gramsci a Campobasso, si terrà un incontro tra le autorità regionali, militari e scolastiche, e gli alunni dell'Istituto per ricordare il giovane della "Folgore" a quasi tre anni dalla sua prematura scomparsa. All'incontro sono stati invitati anche gli Organi di informazione.
  59. Successo per lo stand molisano, dove tutti hanno potuto gustare ed apprezzare la genuinità e la qualità dei  nostri prodotti
    Bruxelles, all'Italian National Day il Molise fa bella mostra di sè
    La Regione Molise, con una delegazione guidata da Michele Petracca, Responsabile dell'Ufficio di supporto e collegamento per le relazioni comunitarie Regione Molise, Sede di Bruxelles, ha partecipato proprio a Bruxelles, presso i Quartieri generali della NATO, all' "Italian National Day".
  60. Iorio: «Stringerci ancora una volta  "a coorte" per superare le difficoltà e i problemi»
    Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente Iorio
    «Il 2 giugno del 1946 un'Italia e un Molise, stremati da una guerra lunga e piena di orrori, facevano una scelta di campo, decidendo di trasformare il Paese da Monarchia in Repubblica, dando così pieno compimento a quel processo di rinnovamento, di entusiasmo e di volontà di unificazione nazionale iniziato nell'Ottocento».
  61. Battesimo ufficiale anche per l'Orchestra stabile regionale con un pregevole repertorio settecentesco: Haydn, Boccherini e Mozart
    Casa della cultura ex GIL, inaugurazione operativa
    «Abbiamo ritenuto di voler attendere il 2 giugno, la Festa della Repubblica, e quindi di tutti gli italiani e di ogni molisano, per inaugurare operativamente il Palazzo della cultura dell'ex GIL di Campobasso e l'Orchestra stabile del Molise».
  62. Pietracupa: «Fieri di appartenere a questo straordinario Paese che è l'Italia»
    Festa della Repubblica, il messaggio del Presidente Pietracupa
    «Il 2 giugno è di tutti; appartiene a tutti noi cittadini italiani, che, chiamati nel 1946 a scegliere nel referendum istituzionale, determinammo la nascita della nostra Repubblica».
  63. Scasserra:  «Dobbiamo tornare a parlare di elementi concreti e di tutto ciò che si sta realizzando a favore della regione»
    Sviluppo economico, conferenza stampa di Scasserra
    L'Assessore regionale alle Attività produttive, Michele Scasserra, ha illustrato questo pomeriggio, dinanzi agli organi di informazione, alcuni aspetti sui recenti provvedimenti regionali e nazionali a favore dello sviluppo economico.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Giugno 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO