Anche il Molise nella Rete Arianna

Economie di scala, politiche di coordinamento e partenariato culturale sono i principali obiettivi del Progetto Arianna
Economie di scala, politiche di coordinamento e partenariato culturale sono i principali obiettivi del Progetto Arianna

L'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, parteciperà a Sassari, il 19 e 20 giugno prossimi, alla firma della Carta dei Valori,  un Protocollo d'intesa che siglerà la nascita di "Arianna. Euro Mediterranean Network of Culture and Heritage".

La Rete Euromediterranea denominata "Arianna" è un progetto della Rete Italiana di Cultura Popolare, cui hanno aderito la Regione Molise  ed altri 700 Enti locali, ed è rivolto a tutti quei territori che riconosco nel valore del confronto culturale un'idea di bene comune.
Dopo la dichiarazione di intenti di Sassari dello scorso giugno 2011, operatori ed istituzioni pubbliche presenti in Italia, Spagna, Francia, Marocco, Algeria, Romania e Grecia hanno avviato un confronto politico-organizzativo. Lo scopo è quello di porre in essere reali economie di scala, politiche di coordinamento e un solido partenariato culturale. Con la firma della Carta dei Valori, Arianna dichiarerà la sua particolare attenzione al lavoro sulla mappature delle risorse culturali presenti sui singoli territori ed esporrà il suo obiettivo che si esprime nella volontà di sviluppare progetti condivisi.

L'impegno di questa Rete internazionale sarà orientato a creare le condizioni di verifica delle risorse locali, a sviluppare un riconoscimento dei reciproci calendari di attività, a realizzare un lavoro di fund raising e a costruire un Piano di comunicazione partecipato.
Il 2012 vedrà la nascita e l'organizzazione del primo "Festival Itinerante del Mediterraneo", affinché siano sviluppate le prime immediate azioni di conoscenza: riti, feste, ricerca, artigianato e politiche di comunità tra gli obiettivi principali.

Il Festival nasce all'interno della Rete Arianna e sarà un viaggio intorno al Mediterraneo. Ogni Festival accluso alla Rete Arianna presenterà la sua finestra culturale costituita da performance, convegni, ricerche ed attività in residenza. Nel corso di tutto il 2012, sarà così possibile navigare attraverso i porti e le città del Mediterraneo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO