Archivio Notizie

  1. La brochure dell'evento
    Road show informativo Missione di Sistema in Brasile
    Si è svolto nella mattinata di oggi, presso la Sala Parlamentino del Palazzo della Regione, un road show informativo sulla Missione di Sistema Governo/Regioni/Rete Camerale in Brasile, che si terrà nella settimana compresa tra il 21 e il 25 Maggio 2012.
  2. Iorio: «La formazione professionale può svolgere un ruolo importante in un percorso di crescita e di sviluppo»
    Formazione professionale, Iorio lavora ad un sistema integrato

    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha tenuto questo pomeriggio un incontro presso il Palazzo della Giunta regionale con i rappresentanti del Partenariato sociale e datoriale, con i direttori dei Centri per l'Impiego e con i vertici dell'Agenzia Molise Lavoro per avviare una fase di confronto concertativo teso a mettere a punto un sistema integrato tra Istituti di formazione professionale e Enti accreditati di formazione.
  3. Pietracupa: «La prevenzione passa per la collaborazione tra cittadini ed istituzioni e il dialogo diretto con i giovani»
    Roccaravindola, Pietracupa all'incontro dibattito "Ed io avrò cura di te"
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato questo pomeriggio ad un incontro dibattito promosso dal Gruppo Alpini di Roccaravindola e avente per tema la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nella battaglia civile e sociale contro i tumori.
  4. E' la rete ecologica di valenza europea
    Piani di Gestione Siti Natura 2000
    Nella mattinata di mercoledì 1° febbraio, con inizio alle ore 10.00, presso l'Aula Centro Servizi Culturali "G.A. Colozza" dell'Università degli Studi di Campobasso, sarà presentato il Progetto per la redazione dei "Piani di Gestione dei siti Natura 2000". L'iniziativa rientra nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 e coinvolge Regione Molise, Unimol, Società Botanica Italiana, Forestlab Centre, Unione Europea.
  5. Il Prof. Giovanni Cannata
    Cannata Presidente del Perosi, le congratulazioni di Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato un messaggio di congratulazioni al Professor Giovanni Cannata per la sua recentissima nomina a Presidente del Conservatorio "L.Perosi" di Campobasso fatta dal Ministro Passera.
  6. La locandina dell'incontro-dibattito
    Giorno della Memoria, la Shoah raccontata dagli studenti
    Grande partecipazione e commozione questa mattina al Teatro Savoia di Campobasso dove gli studenti delle Scuole superiori del capoluogo di Regione hanno ricordato il dramma della Shoah.
  7. Fusco Perrella: «La nostra attenzione rimarrà alta fino alla soluzione dei problemi»
    Zuccherificio, se n'è discusso a Roma con il Ministro Catania
    «L'incontro con il Ministro Catania è stato particolarmente positivo in quanto ci ha consentito di entrare nel merito delle problematiche riguardanti lo Zuccherificio di Termoli».
  8. Iorio: «La società del terzo millennio ha ancora molto da imparare dalla Shoah e dalle sue vittime»
    Messaggio di Iorio sul Giorno della memoria
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, nella ricorrenza del Giorno della memoria, ha reso noto il suo messaggio per le vittime della Shoah.
  9. La brochure dell'evento
    Road show Missione di Sistema in Brasile
    Regione Molise, Sprint Molise (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione) e Unioncamere Molise hanno organizzato per la mattinata del 31 gennaio prossimo, presso la Sala Parlamentino del Palazzo della Regione a Campobasso, un road show informativo sulla Missione di Sistema Governo/Regioni/Sistema Camerale in Brasile, promossa dal Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l'ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema camerale, che si svolgerà nella settimana compresa tra il 21 e il 25 maggio 2012.
  10. L'avviso pubblico è rivolto ai produttori di latte vaccino della regione Molise con reali esigenze di incremento dei propri livelli produttivi
    Quote latte, presentazione domande fino al 1° Marzo 2012
    E' stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione di istanze per l'assegnazione di quantitativi di riferimento individuali aggiuntivi, comunemente detti quote latte, ai produttori di latte della Regione Molise, attribuibili dal 1° Aprile 2012, ai sensi della legge n. 119 del 30.05.2003, Art. 3, Comma 3.
  11. Dibattito tra gli studenti delle superiori al Savoia di Campobasso
    Giorno della memoria, insieme Consiglio regionale, Prefettura e Provincia di Campobasso
    Venerdì 27 gennaio, alle ore 10, presso il Teatro Savoia di Campobasso, in occasione del "Giorno della Memoria", istituito in ricordo della tragedia dell'olocausto e della deportazione dei cittadini italiani civili e militari nei campi nazisti, si svolgerà una manifestazione riservata alle scuole superiori del capoluogo regionale.
  12. Fusco Perrella: «Favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'apicoltura su tutto il territorio regionale»
    Apicoltura, approvati Programma annuale e Avviso pubblico per la presentazione delle domande
    La Giunta regionale, in applicazione di quanto previsto dal Reg. CE n. 1234/07, ha approvato, su proposta dell'Assessore Politiche agricole, Angiolina Fusco Perrella, il Programma regionale annuale 2011/2012 di sviluppo dell'apicoltura e l'Avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo per azioni dirette al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura per l'annualità 2012.
  13. Dubrovnik. Il Tavolo con i rappresentanti del network adriatico
    Linee programmatiche Euroregione adriatica
    Si è riunito in mattinata a Dubrovnik, in Croazia, sotto la Presidenza di Michele Iorio (Regione Molise), il Comitato esecutivo dell'Euroregione adriatica. Iorio ha presentato le Linee programmatiche della sua Presidenza al Comitato che le ha approvate all'unanimità, facendole proprie.
  14. Antonio Chieffo, Assessore ai Lavori pubblici. Sua la proposta di attivare un Tavolo periodico di confronto per la verifica del cronoprogramma
    Fondovalle Rivolo, Chieffo incontra gli Ecologisti Democratici del Molise
    Si è tenuto oggi, presso la sede dell'Assessorato ai Lavori pubblici in Viale Elena a Campobasso, un incontro tra L'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, e una delegazione dell'Associazione Ecologisti Democratici del Molise, rappresentata da Elisabetta Brunetti, Giovanni Sardella e Giovanni Messere. Presente anche il Consigliere regionale del PD, Michele Pietraroia.
  15. Gli affreschi della cripta dell'Abate Epifanio
    Venafro, la mostra "Splendori dal Medioevo" su San Vincenzo al Volturno
    «L'interessante mostra che oggi apriamo in questa struttura museale così bella e importante della città di Venafro, apre una nuova stagione in cui tutte le Istituzioni, e in primis la Regione, sono chiamate ad un rinnovato impegno per rendere il sito di San Vincenzo al Volturno più fruibile, più conosciuto e più simbolo di un Molise che, orgoglioso della propria storia e del proprio territorio, intende legare il suo futuro e il suo sviluppo ad una crescita culturale e turistica che trovi base nelle evidenze archeologiche e artistiche di cui è ricco».
  16.  Iorio: «La buona performance del tasso di occupazione assegna solo alla nostra regione una variazione positiva»
    Istat, nel Molise cresce il numero degli occupati
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, commentando i dati forniti dall'Istat sull'occupazione e la disoccupazione in Molise, ha dichiarato: «In un clima difficile e pesante per il mercato del lavoro occorre fare chiarezza sui dati del sistema occupazionale della nostra regione».
  17. Fusco Perrella: «E' urgente un'azione sinergica che coinvolga tutti i soggetti della filiera e le regioni del Centro-Sud»
    Zuccherificio, Tavolo tecnico in Assessorato
    Si è tenuto oggi a Campobasso, presso la sede dell'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise, un Tavolo tecnico sulla crisi del settore bieticolo-saccarifero e dello Zuccherificio di Termoli, presieduto dall'Assessore Angiolina Fusco Perrella.
  18. Di Sandro: «L'Amministrazione regionale è vicina a quei pazienti, che si trovano ad affrontare il peso di una grave malattia come la SLA, ed alle loro famiglie»
    SLA, 650 mila euro per il supporto di pazienti e famiglie
    È stato approvato dalla Giunta regionale il "Programma attuativo per i pazienti malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica" (SLA), predisposto in funzione di quanto stabilito dal Decreto in materia di "Interventi di assistenza domiciliare ai malati di SLA".
  19. L'obiettivo è quello di concludere i lavori entro il mese di maggio di quest'anno
    Fondovalle Rivolo, summit sullo stato dell'arte

    Si è tenuta questa mattina, presso la sede dell'Assessorato regionale ali Lavori pubblici, una riunione operativa per fare il punto sul completamento della Fondovalle Rivolo, sull'individuazione dei soggetti gestori della strada e sulla definizione dei tempi di completamento dei lavori. All'incontro hanno preso parte tutti i rappresentanti degli Enti interessatati dai lavori dell'importante ed attesa arteria.
  20. Iorio:  «Abbiamo dimostrato di essere una classe dirigente responsabile»
    Approvati Finanziaria e Bilancio
    «Il Molise si dota di una Legge Finanziaria e di un Bilancio che al loro interno contengono delle scelte concrete e convinte nella direzione della riduzione del cosiddetto costo della politica, della modernizzazione della macchina amministrativa e dell'attivazione di iniziative strategiche per una crescita e uno sviluppo reale e sostenibile».
  21. Palazzo Moffa. Nottata insonne per i Consiglieri
    Consiglio regionale, aboliti i vitalizi e ridotte le indennità degli eletti
    Dopo quasi ventiquattro ore di ininterrotta riunione, il Consiglio regionale del Molise, convocato per la giornata di ieri, 17 gennaio 2012, alle ore 10,00, dal Presidente Pietracupa, ha deliberato su tutti gli argomenti posti in agenda, tra cui la Finanziaria e il Bilancio di previsione per l'anno in corso. La Seduta si è conclusa questa mattina intorno alle ore 7,30 con l'approvazione, a maggioranza, della Proposta di Legge regionale n.3, di iniziativa della Giunta regionale concernente il Bilancio regionale di competenza e di cassa per l'esercizio finanziario 2012 - Bilancio pluriennale 2012/2014.
  22. Pietracupa: «Il Molise sa di poter contare su grandi professionalità e, soprattutto, su uomini e donne generosi»
    Cercemaggiore, conferite le Onorificenze al Merito

    «A nome anche del Presidente della Giunta. Michele Iorio, faccio le mie congratulazioni ai dodici molisani che oggi ricevono dal Prefetto di Campobasso le Onorificenze Al Merito della Repubblica Italiana. In un momento storico complesso è bello dare il giusto risalto a chi nella nostra regione svolge un ruolo importante e positivo per la società civile. Il Molise sa di poter contare su grandi professionalità, grandi ingegni e, soprattutto, su tanti uomini generosi».
  23. Iorio:  «Provvedimento assurdo ed inconcepibile»
    Nota Protezione Civile, il commento del Presidente Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, in merito alla nota della Protezione Civile nazionale con la quale non viene consentita la proroga dello stato di criticità post sisma nei Comuni della Provincia di Campobasso, prevedendo di conseguenza la chiusura della Struttura commissariale e delle contabilità speciali, ha dichiarato: «Si tratta di un provvedimento assurdo e inconcepibile che disattende quanto necessario per completare la ricostruzione post sisma in un momento decisivo per le comunità e con la certezza delle risorse disponibili e autorizzate dalla Corte dei Conti».
  24. Romagnuolo: «Decisione paradossale quella del Governo nazionale»
    Ricostruzione post sisma, stop del Governo tecnico alla proroga dello stato di criticità
    «Con gli ultimi provvedimenti il Governo tecnico ha deciso di bloccare la macchina della ricostruzione post terremoto in Molise invece di agevolare il completamento degli interventi necessari per il rientro di tutte le famiglie ancora senza una casa».
  25. Iorio. Ha rappresentato al Governo l'esigenza di velocizzare le procedure per l'appalto della Termoli-San Vittore
    Palazzo Chigi, Monti ha incontrato i Presidenti delle Regioni meridionali
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato oggi a Roma, a Palazzo Chigi, ad un incontro con il Presidente del Consiglio Mario Monti e con i Ministri Fabrizio Barca, Corrado Clini, Corrado Passera e Francesco Profumo. Presenti anche i Presidenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, nonché i Sindaci dei capoluoghi di Regione del Sud e un rappresentante dei piccoli Comuni meridionali indicato dall'Anci.
  26. Campobasso, Contrada Tappino.L'ingresso della struttura ospedaliera della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II
    Integrazione Cardarelli-Cattolica, Di Sandro: «Una via possibile»
    La necessità di dotare il territorio regionale di un Sstema sanitario efficiente ed efficace, in grado di erogare ai cittadini prestazioni ottimali in strutture adeguate, ha spinto l'Amministrazione regionale a valutare la possibile integrazione tra l'attività dell'ASREM, con riferimento al Presidio Ospedaliero del Cardarelli di Campobasso, e quella della Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II.
  27. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Riunione con tutti i soggetti istituzionali e le parti sociali interessate all'azienda bojanese
    Solagrital, Tavolo tecnico in Regione
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione, i vertici della Solagrital, i rappresentanti nazionali dei Sindacati dell'agroalimentare, gli esponenti delle associazioni degli allevatori e i delegati dei dipendenti dello stabilimento di Bojano.
  28. Iorio:  «Dopo quest'ultimo adempimento procedurale, possiamo avviare tutte le opere del Programma»
    Operativo il PAR FAS Molise per 407 milioni di euro
    E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di ieri la Delibera del CIPE n.63, del 3 agosto scorso, con la quale il Comitato interministeriale per la Programmazione economica rende operativo il Programma attuativo della Regione Molise (PAR FAS), che vede un ammontare di risorse disponibili, per iniziative e programmazioni strategiche, pari a 407 milioni di euro.
  29. Da sinistra: la Dott.ssa Di Iorio, Il Presidente Pietracupa e la Dirigente Izzi insieme agli studenti dell'ITAS
    Hostess e steward a Palazzo Moffa, firmato Protocollo tra Consiglio ed ITAS Campobasso
    «Le iniziative riservate ai giovani rappresenteranno il cuore dell'attività della Presidenza del Consiglio regionale. Oggi è una giornata importante perché con la convenzione sottoscritta insieme all'Itas di Campobasso ripartono i nostri progetti rivolti ai cittadini molisani del futuro».
  30. Iorio:  «Puntiamo a rendere ciascuna azione o programmazione più aderente ed efficace rispetto ai bisogni del territorio e delle imprese che vi operano»
    Termoli-San Vittore, si lavora per accelerare le procedure di appalto
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato oggi a Roma, il Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture, Corrado Passera, con il quale ha discusso dell'autostrada Termoli-San Vittore e, in particolare, dell'accelerazione di tutti i passaggi per giungere, attraverso una proficua collaborazione Governo-Regione, alla possibilità di attivare, entro pochi mesi, le procedure di appalto dell'importante opera infrastrutturale.
  31. Un tratto della bretella stradale
    Fondovalle Rivolo, Iorio precisa
    In riferimento al servizio giornalistico di un quotidiano locale circa i ritardi e le responsabilità per l'apertura al traffico della strada di collegamento della città di Campobasso con la Fondovalle Biferno, denominata "Rivolo", il Presidente della Regione Michele Iorio ha precisato:
    «Debbo sottolineare che l'incarico affidato al Commissario Donato Carlea è assolutamente ineccepibile ed è stato portato a termine con altrettanta positività».
  32. Di Sandro: «Il  Patto triennale per la Salute costituisce una valida opportunità per vedere rispettate anche le necessità e le peculiarità del Molise»
    Roma, Di Sandro incontra il Ministro Balduzzi
    Confronto a Roma tra gli Assessori regionali alla Sanità ed il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. La riunione è stata preceduta da un incontro che ha visto gli Assessori regionali alla Sanità discutere delle linee giuda per la redazione del nuovo Patto per la salute, cioè quell'accordo finanziario e programmatico tra Governo e Regioni, di valenza triennale, in merito alla spesa e alla programmazione del Servizio Sanitario Nazionale.
  33. Fusco Perrella: «Il Governo regionale conferma il suo totale impegno nella prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro»
    Giunta regionale, Piano regionale di prevenzione in agricoltura
    La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore alle Politiche agricole, Angiolina Fusco Perrella, il Piano regionale di prevenzione in agricoltura e selvicoltura ed il Protocollo di intesa che verrà sottoscritto tra l'Assessorato regionale alle Politiche agricole, l'Assessorato regionale al Lavoro e la Direzione regionale Inail.
  34. Da sinistra: il Sindaco di Sepino, Filomena Zeoli, con il Presidente Pietracupa
    Sepino, festeggiamenti in onore di Santa Cristina
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato oggi pomeriggio ai festeggiamenti in onore di Santa Cristina, Patrona di Sepino. Nel paese matesino era in programma la secolare tradizione di culto legata, nel mese di gennaio, al ricordo dell'ingresso delle reliquie della Santa nella Chiesa Madre.
  35. Da sinistra: Pietracupa e Travaglini
    Montenero di Bisaccia, Pietracupa: «Ricominciare dal basso»
    Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, nella serata di ieri, ha voluto essere presente alla 28° edizione del presepe vivente di Montenero di Bisaccia. Prima della visita alla caratteristica rappresentazione della natività, il primo inquilino di Palazzo Moffa ha incontrato l'Amministrazione comunale ricevuto dal Sindaco Travaglini e dai cittadini di Montenero.
  36. Pietracupa: «Clima di collaborazione»
    Bilancio e Legge finanziaria, calendarizzati i lavori
    In data odierna si è concluso l'iter di nomina del Presidente della Commissione per la verifica delle condizioni di eleggibilità e si è concordemente deciso di assegnarla ad un rappresentante della minoranza.
  37. Iorio: «Confronto costruttivo»
    Roma, Iorio ha incontrato il Ministro Barca
    Il Presidente della Regione Michele Iorio, accompagnato dall'Assessore Gianfranco Vitagliano, ha incontrato oggi a Roma il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca per definire gli aspetti attuativi della famosa Delibera CIPE del 3 agosto scorso, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 31 dicembre, e del PAR FAS del Molise, a sua volta già pubblicato sul sito ufficiale dello stesso Comitato per la Programmazione economica.
  38. Pietracupa alla Natività
    Pizzone, dai piedi delle Mainarde Pietracupa lancia un messaggio di ottimismo
    In una fase delicata per la politica, per le istituzioni e, soprattutto, per i cittadini, il Presidente del Consiglio regionale Mario Pietracupa lancia da Pizzone un messaggio di coesione e di ottimismo.
    Alla vigilia del Capodanno, Pietracupa ha assistito alla rappresentazione della Natività organizzata nel piccolo Comune del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
  39. Iorio: «In cantiere  il Sistema Regione»
    Varata dal Governo regionale la Finanziaria 2012
    «Abbiamo messo a punto una Proposta di Legge finanziaria che avvia un processo di riduzione delle spese della politica e che soprattutto punta allo sviluppo attraverso azioni mirate e concrete».
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Gennaio 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO