Casanostra AIPD e Centro Giorgio Palmieri, garantita la prosecuzione delle attività

Di Sandro: «Mi impegnerò a presentare una Proposta di Legge regionale volta al sostegno delle strutture aggregative delle persone affette da disabilità»
Di Sandro: «Mi impegnerò a presentare una Proposta di Legge regionale volta al sostegno delle strutture aggregative delle persone affette da disabilità»

L'Assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Filoteo di Sandro, ha incontrato i referenti di due importanti Centri socioeducativi, operanti sul territorio di Campobasso, dedicati rispettivamente all'assistenza delle persone affette da sindrome di down di età adulta (Casanostra AIPD) e dei ragazzi affetti da disagio mentale (Centro Giorgio Palmieri).

Entrambe le strutture hanno rappresentato un disagio legato ai costi di gestione che, alla luce delle continue diminuzioni delle fonti di finanziamento, rendono quasi impossibile la sopravvivenza stessa del servizio.
L'Assessore Di Sandro, alla luce dell'importanza e della qualità del servizio offerto, ha ritenuto di poter impegnarsi a reperire risorse per assicurare la continuità del servizio almeno fino alla fine del 2012.

Alla luce delle difficoltà incontrate e nella considerazione dell'esistenza di problemi similari anche per altre strutture similari, inoltre, si è inoltre discusso sulla necessità di approntare anche una Legge regionale in materia che consenta di stabilizzare la vita di queste realtà.

«La nostra Regione - ha detto Di Sandro - vanta delle strutture rivolte all'assistenza ed alla rieducazione di soggetti affetti da gravi patologie psichiche e fisiche di tutto rispetto. Spesso si tratta di realtà poco sponsorizzate che vanno avanti con difficoltà quotidiane di sopravvivenza e che si supportano solo grazie al lavoro costante e caparbio degli operatori impiegati. Dagli incontri dei giorni scorsi ho avuto modo di verificare con mano quanto detto, persone impegnate per molte ore al giorno nell'assistenza e nell'educazione di ragazzi con disagi psichici o affetti da sindrome di down che portano avanti un lavoro complesso ma con risultati dalle indubbie ricadute sociali come quello svolto da Casanostra AIPD e dal Centro Giorgio Palmieri».

«Per questi motivi - ha proseguito l'Assessore - ho ritenuto di dover ascoltare le problematiche connesse alla gestione di questo genere di strutture al fine di portare la vicinanza delle Istituzioni regionali che, seppur alla luce di una situazione economica di oggettiva difficoltà, ne consentisse la prosecuzione del servizio almeno per l'intero 2012. Con estrema difficoltà ho impegnato la Struttura regionale competente a reperire i finanziamenti necessari per scongiurare la chiusura dei due Centri, ma, nella consapevolezza di trovarmi di fronte a situazioni purtroppo diffuse, ritengo opportuno che si ponga la parola fine a questo genere di interventi "estremi"».

«Mi impegnerò, pertanto, a presentare - ha concluso - una Proposta di Legge regionale volta al sostegno delle strutture aggregative delle persone affette da disabilità affinché queste realtà possano stabilmente configurarsi sul nostro territorio. Oggi abbiamo evitato che due di esse potessero scomparire, ma nel lungo periodo dovremmo cercare di trovare la via più opportuna affinché il rischio possa non configurarsi più. Intanto, auguro un buon proseguimento di lavoro ai centri Casanostra AIPD e Giorgio Palmieri nella speranza di poter, al più presto, assicurare a tutti la giusta dignità sociale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO