ItaliaCamp, sono sedici le idee finaliste molisane

Le idee per il Paese
Le idee per il Paese

Grande BarCamp territoriale è l'evento previsto al Teatro Politeama di Catanzaro, domani sabato 30 giugno 2012, che coinvolgerà contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia - per la presentazione delle idee innovative, iscritte al concorso "La tua idea per il Paese", sul Portale www.italiacamp.it.

Delle idee pervenute dal Molise  - trasversali a numerose aree di interesse, quali impresa e lavoro, politica, istituzioni e P.A., ambiente ed energia, infrastrutture; economia e finanza, ricerca e scienza, tecnologia, cultura e sociale -  il Comitato scientifico regionale ne ha selezionate 16, che saranno presentate nella sessione MoliseCamp degli Stati generali del Mezzogiorno d'Europa alla presenza  del Presidente della Regione, Michele Iorio, del Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Giovanni Cannata, e ai Main Barcamper (stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali) con l'obiettivo di favorirne la realizzazione.

Tra le 16 idee molisane ne verranno selezionate 2 (1 di business e 1 di policy), che saranno inserite all'interno dell'idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti. L'Associazione ItaliaCamp, nell'organizzare l'evento "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa", si avvale del prezioso supporto delle 25 Università del Sud, tra le quali lʹUniversità degli Studi del Molise e di rilevanti attori regionali, tra i quali l'Istituto Neuromed, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria. Al BarCamp territoriale di Catanzaro parteciperanno, oltre ai sette Presidenti delle Regioni coinvolte, anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell'Associazione ItaliaCamp.
 
In un momento così delicato per il futuro del Paese, ItaliaCamp vuole dare il suo contributo attivo, favorendo lʹemergere di idee e progetti di innovazione sociale, utili allʹinteresse collettivo. Lʹobiettivo è generare un nuovo modello di sinergie tra persone, istituzioni e imprese, in uno sforzo collettivo utile al rilancio dellʹItalia. Per tale ragione e con la convinzione che proprio il Sud ‐ vera grande risorsa sottoutilizzata del Paese ‐ possa determinare il rilancio dellʹItalia, ItaliaCamp mette il Mezzogiorno al centro del proprio progetto, invertendo simbolicamente la cartina del Paese. ItaliaCamp comincia il proprio percorso a Catanzaro, con gli Stati Generali del Mezzogiorno dʹEuropa, proseguendo dallʹautunno in poi, con il Centro e il Nord Italia.

I 16 semifinalisti avranno lʹopportunità di presentare le proprie idee di fronte al Presidente della Regione, Michele Iorio, e ai Main Barcamper (stakeholder, imprenditori e finanziatori regionali interessati allʹimplementazione e realizzazione dei progetti presentati), tra i quali Giovanni Cannata, Rettore dellʹUniversità degli Studi del Molise, Franco Paparella, Responsabile del Dipartimento Diritto tributario degli Studi Legali Riuniti, e Simonetta Cavalieri, Presidente Social Innovation Society della Fondazione Bellisario.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO