Giovani ed innovazione tecnologica in agricoltura

Iorio:  «Abbiamo creto nuovi posti di lavoro, dato vita a nuove iniziative imprenditoriali, riqualificato ed innovato le attività già esistenti»
Iorio: «Abbiamo creto nuovi posti di lavoro, dato vita a nuove iniziative imprenditoriali, riqualificato ed innovato le attività già esistenti»

«L'agricoltura può e deve tornare a svolgere un ruolo strategico e primario per la crescita e lo sviluppo del territorio molisano. Come Governo regionale, abbiamo investito risorse oggettivamente importanti che hanno consentito di creare nuovi posti di lavoro, dar vita a nuove iniziative imprenditoriali, riqualificare ed innovare le attività già esistenti».

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, commentando la relazione fatta dall'Assessore alle Politiche agricole, Angiolina Fusco Perrella, sui progetti in atto per i giovani e per l'innovazione tecnologica.

Nella sua relazione, l'Assessore Perrella ha evidenziato che, con la Misura "Inserimento dei giovani in agricoltura", sono stati finanziati fino ad oggi 127 progetti, mentre con quella relativa all'"Ammodernamento delle aziende agricole" ne sono stati finanziati 80. Passando alla Misura "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'innovazione", sono stati sostenuti 51 progetti ed, in futuro, ne verranno finanziati altri 500 con una dotazione da poco disponibile.


Sono poi in via di finanziamento le iniziative riguardanti la Misura "Ricorso ai servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali"; ancora, in fase di definizione è il progetto "Azioni sperimentali di agricoltura sociale", che prevede iniziative per il coinvolgimento delle aziende agricole in attività di servizio alle persone svantaggiate.
Altro obiettivo è quello di favorire l'aumento dei tassi di occupazione nelle zone rurali.
Per tali azioni sono coinvolte le Misure "Diversificazione verso attività non agricole"  e  "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese".


Sempre in via di definizione vi è un Bando pubblico rivolto ai giovani in linea con il Piano Integrato Giovani Molise. Il Bando ha l'obiettivo di rafforzare le azioni dedicate ai giovani, sostenendoli nella ualificazione professionale, nell'alta formazione e nei percorsi di apprendistato nel settore agricolo.
Il Presidente Iorio ha poi voluto ricordare «come in passato, tra i vari buoni obiettivi conseguiti dai vari progetti legati ai giovani in agricoltura, ci sia stato quello della Misura 410 concernente l'"Insediamento giovani in agricoltura", che ha creato 579 nuovi insediamenti».


«Ci prefiggiamo per il futuro di continuare su questa strada e di cogliere nuovi obiettivi  - ha concluso Iorio - nella consapevolezza che la crisi può essere superata solo facendo leva sugli elementi positivi del nostro territorio, della nostra produzione e delle tante professionalità dedite all'impresa agricola che abbiamo».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO