Archivio Notizie

  1. Campobasso. Il Palazzo di Giustizia
    Vittime di violenza, Protocollo d'intesa
    Lunedì 2 aprile 2012, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Giustizia, in Viale Elena a Campobasso, avrà luogo la sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra l'Ufficio della Consigliera regionale di Parità, Giuditta Lembo, e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Campobasso, rappresentato dal Presidente Demetrio Rivellino.
  2. Iorio: «Costruire un sistema che sia sostenibile e raggiungibile»
    Napoli, Iorio al XVIII Congresso Nazionale delle Malattie Digestive
    «E' sicuramente condivisibile il concetto che più spesa non vuol dire più qualità, ma è altrettanto vero che è difficile fare più qualità con minori fondi a disposizione. E' dunque difficile immaginare come si possa definire il nuovo Patto per la salute per garantire i LEA con un taglio delle risorse disponibili di circa 8 miliardi di Euro».
  3. Romagnuolo: «A giorni, la firma di altri decreti in attesa della nuova legge regionale»
    Ricostruzione post terremoto, decreto riattiva Uffici sisma
    Il Presidente della Regione e Commissario delegato per la ricostruzione postsisma, Michele Iorio, ha firmato un decreto urgente che riattiva tutti gli uffici Coc dei Comuni interessati che dispongono dei progetti di classe A (prime abitazioni inagibili con ordinanza di sgombero totale).
  4. Velardi. Sempre attento alle esigenze dell'utenza
    Trenitalia, Velardi chiede di aumentare la capienza dei posti
    Con l'avvicinarsi delle prossime festività pasquali, l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, ha richiesto ai vertici regionali di Trenitalia un aumento di capienza dei treni che percorrono le tratte ferroviarie Roma - Campobasso e Campobasso - Roma.
  5. Da sinistra nella foto: il Generale Rastrelli, il Presidente Pietracupa e il Generale Gualdi
    Palazzo Moffa, Pietracupa riceve il Generale Gualdi
    Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato nei suoi uffici di Palazzo Moffa il Generale di Divisione dei Carabinieri, Maurizio Gualdi, Comandante interregionale "Ogaden".
  6. Di Sandro: «L'On.Di Pietro è contro il Molise»
    Interrogazione On. Di Pietro, la replica dell'Assessore Di Sandro
    «Rilevo ancora una volta, con dispiacere, che l'On. Di Pietro interviene nelle sedi istituzionali nazionali utilizzando toni violenti e polemici, che di sicuro non giovano a creare un clima di collaborazione con le istituzioni del Governo nazionale, in un momento molto delicato per la sanità regionale come quello che siamo vivendo».
  7. Chieffo:  «Costituire un osservatorio permanente delle criticità»
    Zona industriale Termoli, necessaria la messa in sicurezza del traffico
    E' stato accolto favorevolmente dall'Assessore Chieffo l'invito del Consigliere Petraroia circa la costituzione di un Tavolo per definire le possibili soluzioni di messa in sicurezza del traffico locale in prossimità della zona industriale di Termoli, svincolo Zuccherificio, al quale ovviamente saranno invitate a partecipare anche le autorità di Pubblica Sicurezza.
  8. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale del Molise
    Consiglio regionale, Pietracupa incontra metalmeccanici e giornalisti
    Metalmeccanici e rappresentanti della stampa regionale in audizione oggi in Consiglio regionale. Nella tarda mattinata una delegazione della Cgil (regionale, Fiom e delegazione di Campobasso) e rappresentanti di diverse aziende metal meccaniche, nonché di rappresentanti dell'Ordine dei Giornalisti del Molise e dell'Assostampa, sono stati accolti, nell'ambito della Conferenza dei Capigruppo, dal Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa.
  9. Iorio. Pronto a sostanziare le sue affermazioni anche attraverso un confronto diretto con le struttture del Ministero
    Interrogazione on. Di Pietro, Iorio scrive al Ministro Balduzzi 
    «In relazione all'interrogazione dell'on. Di Pietro ed altri, che interessa la mia persona in qualità di Commissario straordinario per la sanità , vorrei fornire alcuni chiarimenti.
    Da circa 4 mesi sono stato rieletto Presidente della Regione ricevendo la fiducia dei molisani, sempre in contrapposizione anche allo schieramento dell'on. Di Pietro».
  10. Pratica sporiva e buone abitudini alimentari per prevenire l'invecchiamento
    Benessere fisico e psichico, Progetto Progress 2Wards Healthy Ageing in Europe
    Domani, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze della Regione Molise, in Via Genova 11 a Campobasso, si terrà un incontro con la stampa per illustrare il Progetto Progress 2Wards Healthy Ageing in Europe, finanziato dalla Direzione generale per l'Occupazione, gli Affari sociali e l'Inclusione della Commissione Europea.
  11. Palazzo della Regione, Sala Conferenze. I Sindaci dei Comuni interessati dal terremoto del 2002
    Necessaria una legge sulla ricostruzione post sisma
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata i Sindaci della area interessata dal terremoto del 2002 per discutere del prosieguo della ricostruzione post sisma e, in particolar modo, della proroga dello stato di criticità.
  12. Verona. Buona l'affluenza allo stand  molisano, dove diversi operatori hanno apprezzato i prodotti enologici delle nostre cantine
    Vinitaly 2012, Fusco Perrella: «Il Molise è un giacimento enologico di nicchia e di alta qualità»
    «Per le nostre aziende, Vinitaly è non solo l'occasione per fare "vetrina" in un contesto internazionale, ma anche la possibilità di fare incontri appositamente organizzati con i buyers e moltiplicare le opportunità per gli operatori del settore».
  13. La Giornata FAI dell'Assessorato regionale all'Ambiente è dedicato al Programma Life "Azioni urgenti di conservazione per i piani SIC del Fiume Fortore"
    Macchia Valfortore, giornata FAI con il Programma Life Fortore
    Il Programma Life Natura e Biodiversità ha l'obiettivo di rinaturalizzare e riqualificare tutte quelle aree che, nel corso degli anni, sono state sottoposte all'eccessiva espansione dei terreni agricoli, portando, a loro volta, una riduzione degli habitat naturali di importanza comunitaria come le "Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba" e "Fiumi mediterranei a flusso permanente con Glaucium flavum".
  14. Jelsi. Gli affreschi della Cripta dell'Annunziata
    Jelsi, una nuova guida turistica sul paese delle Traglie
    L'Assessore regionale al Turismo, Michele Scasserra, parteciperà domani 25 marzo al doppio incontro organizzato dall'Amministrazione comunale di Jelsi. Due gli eventi previsti: la visita alla Cripta dell'Annunziata e la presentazione della nuova Guida turistica del paese.
  15. Benedetto XVI. Le sue omelie pasquali sono state raccolte in una pubblicazione di Mons. Lorenzo Leuzzi
    Libri, "Le grandi omelie pasquali di Benedetto XVI"
    «Da cattolici sappiamo bene cos'è e dov'è la Luce, da cattolici impegnati in politica dobbiamo saperla indicare a tutti quale elemento di crescita collettiva, di speranza per il futuro e di impegno responsabile per la costruzione del bene comune».
  16. Vitagliano: «La Giunta regionale ha destinato 5 milioni di euro per azioni coordinate e integrate volte a garantire migliori condizioni di sicurezza e vivibilità nel territorio molisano»
    Patto per la Sicurezza, Vitagliano precisa
    In relazione ad alcune notizie pubblicate in questi giorni in merito al "Patto per la Sicurezza", l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, precisa quanto segue.
  17. Iorio. Ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia dell'agente di Polizia e al Questore di Isernia
    Giuseppe Iacovone, sconcerto e dolore per il tragico evento
    A seguito della tragica scomparsa del giovane agente di Polizia, Giuseppe Iacovone, il Presidente della Regione Michele Iorio, ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia e al Questore di Isernia.
  18. Larino. La Cattedrale di San Pardo, dove si terrà l'incontro
    Larino, "Le Grandi Omelie Pasquali di Benedetto XVI"
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, parteciperà domani, 24 marzo, alle ore 11,00, presso la Basilica Cattedrale di San Pardo di Larino, all'incontro dal titolo "La Nuova Creazione nella Storia - Le Grandi Omelie Pasquali di Benedetto XVI".
  19. Iorio:  «L'integrazione fra Cardarelli e Fondazione Giovanni Paolo II è per ora solo un'ipotesi che prevede di mantenere distinte le identità pubbliche e private delle due Strutture, la loro gestione e il rapporto giuridico dei rispettivi dipendenti»
    Iorio sul  nuovo Piano sanitario
    «Intendo lavorare per poter arrivare a presentare entro il 15 aprile, nella veste di Commissario ad acta, un Piano sanitario condiviso e sostenuto dall'intero Consiglio Regionale. La bozza di Proposta inviata ai Consiglieri regionali e messa a punto dalla Struttura commissariale ha un'impostazione generale condivisibile che però necessita ancora di alcuni approfondimenti che possiamo e dobbiamo fare insieme».
  20. Casalciprano, Palazzo municipale. Confronto istituzionale sui problemi dei piccoli Comuni
    Casalciprano, Iorio ha incontrato l'Amministrazione comunale
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato a Casalciprano, nel Palazzo municipale, il Sindaco e l'Amministrazione comunale. Erano presenti la segretaria comunale, i dipendenti, il parroco e il comandante della stazione locale dei Carabinieri.
  21. Bruxelles, Sala plenaria del Parlamento. Pietracupa, al centro nella foto, con gli studenti e i tre docenti della III A
    Bruxelles, i giovani del "Romita" di Campobasso fra i banchi del Parlamento europeo
    Le istituzioni e i giovani studenti molisani a Bruxelles. La capitale del Belgio, in particolare la sede del Parlamento europeo, sono stati la meta del progetto didattico di una terza del Liceo Scientifico "Romita" di Campobasso, premiata dalla Presidenza del Consiglio regionale per il video ben curato e assai apprezzato sulla Shoah, presentato due mesi fa al Teatro Savoia di Campobasso nell'ambito dell'iniziativa sul Giorno della memoria, organizzata congiuntamente da Presidenza del Consiglio regionale, Prefettura e Provincia di Campobasso.
  22. Fusco Perrella: «Il nostro obiettivo prioritario rimane quello di mantenere il maggior numero di operai disponibili»
    Operai forestali, Tavolo tecnico in Assessorato

    Si è tenuto in mattinata, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Politiche agricole, un Tavolo tecnico per affrontare la problematica dei forestali, presieduto dall'Assessore all'Agricoltura. Angiolina Fusco Perrella. Presenti il Dirigente del Servizio Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale della Regione Molise ed i rappresentanti delle sigle sindacali Uila - Uil Molise, Flai-Cgil, Ugl, Cisl, Cobas e Fai-Cisl.
  23. Scasserra: «Occorre puntare su internazionalizzazione, innovazione collaborazione in rete tra imprese»
     Convegno "Liberalizzazioni e Crisi d'impresa", rimedi e strategie per superare il difficile momento

    L'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Scasserra, ha partecipato questa mattina al convegno "Liberalizzazioni e Crisi d'Impresa" organizzato da IAROS International, L.& O. S.r.l., Regione Molise e Fondo Sociale Europeo.
  24. Palazzo della Regione, Sala Conferenze. Il Comitato in riunione
    Coordinamento per  la sicurezza sul lavoro, insediato il Comitato regionale
    Presieduto dal Presidente della Regione Michele Iorio, si è insediato in mattinata, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Giunta regionale, il Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro.
  25. "L'Italia a Scuola, 150 anni tra storia e memoria" è il titolo della mostra
    Celebrazioni 150°, si chiudono con una mostra storico-documentaria sulla scuola
    Ultimo appuntamento delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la mostra "L'Italia a Scuola, 150 anni tra storia e memoria", allestita presso gli spazi della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, che rimarrà aperta fino al prossimo 1° giugno.
  26. Si parlerà di liberizzazioni e crisi d'impresa
    Sistema Territoriale Attività Regionali, convegno al Centrum Palace
    L'Assessore regionale allo Sviluppo economico e alle Attività produttive, Michele Scasserra, parteciperà domani al convegno "Liberalizzazioni e crisi d'impresa". L'evento rientra nell'ambito delle attività del Progetto "Sistema Territoriale Attività Regionali" (STAR) ed è organizzato da IAROS International, L.&O. S.r.l., Regione Molise e Fondo Sociale Europeo.
  27. Fusco Perrella: «L'obiettivo del Governo regionale è attuare un articolato piano di investimenti nel comparto agricolo»
    Programma "Molise Agroalimentare", sottoscritta la convenzione
    «Un risultato determinante per il rilancio del settore, frutto della forte intesa tra istituzioni, che premia il lavoro svolto in stretta sinergia con gli Assessori Scasserra e Vitagliano».
  28. Giuditta Lembo, Consigliera di Parità della Regione Molise
    Donna e mass media, Protocollo d'intesa Consigliera regionale di Parità  e Co.Re.Com Molise
    Domani, alle ore 11.00, presso la saletta dell'ex sede della Giunta regionale in Via XXIV Maggio, sarà sottoscritto un Protocollo d'intesa tra la Consigliera regionale di Parità, Giuditta Lembo, e il Presidente del Co.Re.Com. Molise, Federico Liberatore, finalizzato alla tutela dell'immagine femminile e della dignità umana, culturale e professionale della donna nei mass-media.
  29. La locandina dell'evento
    XX Giornata FAI di Primavera, porte aperte al Conservatorio Perosi
    Presentazione in mattinata, presso l'Auditorium del Conservatorio "L.Perosi" di Campobasso,
    della XX Giornata FAI di Primavera, evento che, nell'ambito del Programma 2011 del Fondo Unico Ambiente, intende rappresentare non solo un'opportunità per promuovere concretamente una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia, ma anche del patrimonio delle intelligenze e dei talenti che ci identifica e che è parte fondante delle nostre radici.
  30. Promuovere attività di informazione ed educazione all'utilizzo e al trattamento dell'acqua potabile nonchè al suo consumo responsabile
    Molise Acque, operazione trasparenza nella Giornata Mondiale dell'Acqua
    Si celebra domani la Giornata Mondiale dell'Acqua, evento voluto dall'Onu e promosso nell'ambito del sesto World Water Forum tenutosi a Marsiglia dall'11 al 17 marzo scorsi.
  31. La sacra statua lignea rivenuta a Cercemaggiore nel 1412
    Madonna della Libera, il punto sul VI centenario del ritrovamento della statua
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha partecipato, nella serata di ieri, con l'Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Giancarlo Maria Bregantini, il Magnifico Rettore dell'Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata, il Comandante regionale dei Carabinieri, Generale di Brigata Gianfranco Rastelli, e della Guardia di Finanza, Generale di Brigata, Fernando Verdolotti, il Presidente del Consiglio provinciale di Campobasso, Gianluca Cefaratti, il Sindaco di Cercemaggiore, Gino Mascia ,e i sindaci della Valle del Tammaro, ad un incontro tenutosi nella Sala San Domenico del Santuario della Madonna della Libera di Cercemaggiore.
  32. "Le reti d'impresa: un'opportunità per crescere"
    Rapporto Unicredit Piccole Imprese, convegno di presentazione

    L'Assessore Regionale allo Sviluppo economico e alle attività produttive, Michele Scasserra, parteciperà domani alle 15.30. presso la Sala "E.Fermi" della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni a Campobasso, al convegno "Le reti d'impresa: un'opportunità per crescere.
  33. Messa in sicurezza, rilancio finanziario e dismissione coordinata
    Le azioni della Giunta per lo Zuccherificio
    Messa in sicurezza, rilancio finanziario e dismissione coordinata dello Zuccherificio del Molise SpA. La Giunta regionale ha approvato un provvedimento molto importante nel lungo percorso di progressivo riequilibrio della filiera saccarifera e produttiva, sulla base di un mandato molto chiaro che il Consiglio regionale aveva conferito con la Delibera n.17 del 04.02.2012: valutare le effettive e reali prospettive di continuità aziendali e di rilancio produttivo, operazione che per conto della Giunta è stata realizzata da un Gruppo di lavoro, costituito esclusivamente da dirigenti regionali.
  34. Fatiscente la maggior parte dei fabbricati rurali molisani
    Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale,  per le domande termine prorogato al 30 aprile
    L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise ha stabilito di spostare al 30 Aprile 2012 il termine ultimo di presentazione delle domande per l'ammissione ai benefici previsti dalla Misura 3.2.3 del PSR "Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale" 2007/2013 Azione B "Interventi di riqualificazione dei beni storico-culturali di grande pregio, così come definiti all'art. 1 della Legge 378/2003.
  35. Iorio: «Hanno consegnato ai telespettatori italiani l'immagine di un Molise vitale ed unito»
    Gli amministratori di Casalciprano a MTV news, le congratulazioni di Iorio
    In relazione alla partecipazione degli amministratori del Comune di Casalciprano alla trasmissione MTV news, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato: «Desidero ringraziare pubblicamente il Comune di Casalciprano e la sua Giunta che, partecipando alla trasmissione MTV news, hanno consegnato ai telespettatori italiani, in gran parte giovani, l'immagine di un Molise vitale ed unito».
  36. Iorio: «Se verrà confermata la proroga fino al 31 aprile, dovremo provvedere al varo di atti legislativi e amministrativi in nostra potestà»
    Stato di criticità, pronta ad intervenire la Regione
    «Abbiamo chiesto con insistenza al Governo una proroga dello "stato di criticità" di un anno per consentire l'avvio delle necessarie procedure e dei passaggi istituzionali per giungere alla gestione ordinaria della ricostruzione. Tuttavia, una visione eccessivamente burocratica e tecnica ha comportato una diversa determinazione da parte del Governo».
  37. Da sinistra nella foto: Iorio e Pietracupa
    Verso il nuovo Statuto regionale
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il Presidente del Consiglio Regionale, Mario Pietracupa, hanno presentato in mattinata, in una conferenza stampa, la Proposta di legge, che vede loro primi firmatari, per la riforma dello Statuto regionale con il recepimento delle norme della manovra economica di Agosto, circa la riduzione del numero dei componenti dell'Esecutivo e dell'Assise legislativa.
  38. Iorio. Farà il punto della situazione
    Proroga stato di criticità
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, dopo l'annullamento della seduta di martedì scorso 13 marzo, ha convocato l'assemblea per lunedì prossimo 19 marzo 2012, alle ore 10,00.
  39. Un momento del convegno di presentazione del geoportale
    "Geoportale" e "Brevetti+" nel segno dell'innovazione
    «Ho partecipato questa mattina alla presentazione di due innovativi progetti, "Geoportale" e "Brevetti+", che testimoniano un Molise molto diverso da quello rappresentato da alcune trasmissioni nazionali, malamente indirizzate, anche da qualche presenza locale, e intente a rappresentare l'Italia degli sprechi, dell'arretratezza e della cattiva gestione».
  40. Il tavolo tecnico voluto dall'Assessore Velardi
    Questione treni, incontro in Assessorato per una soluzione rapida dei problemi
    Si è svolto oggi, presso la sede dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Molise, un incontro tra l'Assessore al ramo Luigi Velardi ed il Responsabile nazionale del Trasporto regionale di Trenitalia, Ing. Francesco Cioffi. Presenti all'incontro il Direttore regionale di Trenitalia, Ing. Vittorio Moffa, ed i dirigenti regionali del settore.
  41. Da sinistra nella foto: l'autore del libro, il Prof. Onorato Bucci, con il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa
    Città del Vaticano, presentazione del libro "Gesù il legislatore"

    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato ieri pomeriggio, nella Città del Vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Papa Benedetto XVI. Pietracupa ha avuto il piacere di omaggiare il Cardinale di alcuni libri sulla storia e la cultura del Molise.
  42. Iorio: «Anche questa volta saremo in grado di assolvere a tutti i nostri compiti»
    Proroga stato di criticità, Iorio insoddisfatto
    In riferimento alla proroga dello stato di criticità per i Comuni colpiti dal terremoto del 2002, il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichiarato: «E stato annunciato dal Governo un provvedimento di proroga dello stato di criticità fino a tutto il mese di aprile. A riguardo non posso che dirmi insoddisfatto, perché si accorciano eccessivamente i tempi per il passaggio all'"ordinario».
  43. Chieffo: «Abbiamo trovato le soluzioni più idonee a garantire la percorrenza»
    Frane e viabilità, gli strumenti messi in campo
    Come programmato, questa mattina l'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, ha tenuto le riunioni per le problematiche connesse al dissesto idrogeologico. La prima riunione si è tenuta con il Sindaco di Poggio Sannita, ed ha visto la partecipazione attiva della Provincia di Isernia, della Protezione civile e dei tecnici dell'Assessorato.
  44. Renato Discenza, Presidente della Invest Toronto
    Iorio e Discenza,  Molise e Canada più vicini per l'import-export
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo della Regione, Renato Discenza, Presidente della Invest Toronto, per discutere di possibilità di interscambi commercialI tra Molise e Canada.
  45. Il dissesto idrogeologico interessa diverse arterie molisane
    Emergenza frane, il punto in una riunione presso l'Assessorato ai Lavori pubblici

    Domani, l'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, ravvisate la gravità e l'urgenza dettate dall'accentuarsi del movimento franoso, che da anni interessa la SS 645 tra il Km 18 ed il Km 19 sulla Fondovalle del Fortore, ha inteso convocare un Tavolo tecnico al quale sono stati invitati a partecipare, oltre ai Sindaci dei Comuni direttamente interessati, anche l'ANAS, proprietaria dell'importante arteria stradale.
  46. La mappa dell'efficienza
    Seminario "Brevetti +" e "Fondo nazionale innovazione"
    L'Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, parteciperà venerdì 16 marzo 2012, alle ore 9.30, nell'aula "Enrico Fermi" della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, al seminario "Brevetti +, Incentivi alle imprese per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti" e "Fondo nazionale innovazione", promosso dalla Regione Molise e dall'Università degli Studi del Molise.
  47. L'appuntamento è per venerdì 16 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni della Protezione civile a Campobasso
    Convegno presentazione "Geoportale"
    E' uno strumento moderno per la conoscenza e la tutela del territorio il "Geoportale" che la Presidenza della Giunta regionale del Molise, il Servizio di Protezione civile regionale e l'Assessorato regionale all'Ambiente presenteranno, venerdì 16 marzo, nel corso di un convegno che avrà luogo a Campobasso, presso la Sala convegni della Protezione civile in Via Sant'Antonio Abate, con inizio alle ore 10.00.
  48. Rinvio Seduta a data da stabilire
    Consiglio regionale, Pietracupa annulla la riunione di domani  
    Non si terrà la Seduta consiliare convocata per domani alle ore 9,30. Lo ha reso noto il Presidente del Consiglio, Mario Pietracupa, in un comunicato agli Organi di informazione in cui ha precisato che «nella tarda mattinata di oggi ho incontrato una rappresentanza di Sindaci dell'area del cratere sismico per rappresentare loro quali problemi e conseguenze avrebbe provocato una eventuale occupazione del Consiglio regionale».
  49. Iorio: «Non c'è stato alcun intervento personale teso ad incidere sulle decisioni di chi ha votato»
    Elezione Presidenza Cosib, Iorio precisa
    A proposito di alcune notizie diffuse circa la posizione del Presidente della Regione Michele Iorio sul Cosib di Termoli, lo stesso Presidente ha dichiarato: «Scendo in campo per spiegare ai cittadini molisani che molte delle informazioni che in questi giorni circolano sul mio coinvolgimento in questioni che esulano dall'Amministrazione del Governo regionale non mi appartengono».
  50. Campobasso. Palazzo Moffa, sede del Consiglio regionale
    Proroga stato di criticità post sisma, Pietracupa: «A nessuno sarà consentito di occupare il Consiglio regionale»
    In una nota inviata ai Sindaci del cratere sismico, al Prefetto, al Questore di Campobasso e, per conoscenza, al Presidente della Regione, Michele Iorio, e agli Organi di informazione, il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, in relazione alla richiesta della proroga dello stato di criticità post sisma, fa presente di avere provveduto «tempestivamente a richiedere ulteriori informazioni al Presidente della Giunta regionale, Sen. Angelo Michele Iorio, il quale mi ha assicurato, semmai ce ne fosse stato bisogno verificato il suo costante impegno nell'ambito della ricostruzione, che la partita è ancora in atto ed è in corso una serrata trattativa con il Governo nazionale per garantire le migliori soluzioni nell'interesse dei cittadini delle popolazioni interessate e delle amministrazioni».
  51. Chieffo: «Un solenne e sentito riconoscimento alla dignità e all'orgoglio civico della Polizia locale»
    Sant'Agapito, XV Festa regionale della Polizia municipale

    Si svolgerà, domenica 11 marzo 2012, presso il Comune di Sant'Agapito (IS), la XV Festa regionale della Polizia municipale, organizzata dall'Assessorato regionale alla Polizia locale in sinergia con l'Amministrazione comunale di Sant'Agapito, il paese in provincia di Isernia.
  52. La Direttiva europea "Bolkestein"  prevede la vendita all'asta degli stabilimenti balneari a far data dal 2015
    Balneatori, Scasserra: «Far crescere la qualità dei servizi»
    L'incontro odierno di Termoli, che l'Assessore regionale al Turismo, Michele Scasserra, ha avuto con i rappresentanti delle Associazioni dei balneatori del Molise, è stato utile ad inquadrare la complessa problematica del futuro delle aziende turistiche anche alla luce delle recenti disposizioni comunitarie, in particolare della Direttiva europea "Bolkestein" che prevede la vendita all'asta degli stabilimenti balneari.
  53. «Sostegno alle attività economiche della regione, senza alcuna distinzione di settore»
    Attività produttive, confronto tra Regione ed imprenditoria
    Si sono seduti alle stesso tavolo, ieri sera, Assindustria, Api e Acem e Regione Molise. Per l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, è stata l'occasione di evidenziare la propria posizione in relazione alla situazione attuale della regione e dei lavori che concretamente si stanno portando avanti.
  54. Pietracupa con il Dirigenrte scolastico Agata Antonelli
    Il Consiglio nelle Scuole, Pietracupa al "Giovanni Paolo II" di Campobasso
    Un'esperienza edificante per tutti: per gli alunni delle classi quinte del III Circolo didattico "Giovanni Paolo II" di Campobasso, per le docenti presenti e per il Presidente del Consiglio regionale Mario Pietracupa che, ieri mattina, ha incontrato i ragazzi più grandi dei tre Plessi dell'istituto scolastico campobassano, nell'ambito dell'iniziativa "Il Consiglio nelle Scuole", voluta dalla Presidenza di Palazzo Moffa per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni.
  55. La Direttiva europea "Bolkestein" prevede la vendita all'asta degli stabilimenti balneari
    Termoli, Scasserra incontra i balneatori
    L'Assessore regionale al Turismo, Michele Scasserra, incontrerà a Termoli, venerdì 9 marzo, presso la sede della Regione Molise in Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 8, le associazioni dei balneatori e le categorie del settore. L'incontro servirà a fare chiarezza circa la Direttiva europea "Bolkestein" che prevede la vendita all'asta degli stabilimenti balneari.
  56. Pietracupa: «E' importante avvicinare gli studenti molisani al mondo delle istituzioni»
    Il Consiglio nelle scuole, dibattito su legalità e Costituzione
    Una settimana dopo l'arrivo della Scuola Media di Pozzilli-Montaquila a Palazzo Moffa, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, si confronta con un'altra bella realtà scolastica regionale. Questa volta non saranno gli studenti a raggiungere gli uffici del Consiglio regionale, ma sarà lo stesso Pietracupa a visitare la scuola.
  57. Giuditta Lembo
    8 marzo, lettera aperta della Consigliera di parità
    E' nell'ottica dell'affermazione dei valori irrinunciabili che la Consigliera di Parità regionale Giuditta Lembo ha inteso rivolgere un pensiero a tutte le donne.
  58. Strutture sanitarie molisane. Allo studio un'ipotesi per ottimizzare le risorse, qualificare meglio il servizio e rendere più idonei i costi di gestione
    Consiglio regionale, Iorio: «Apriamo il confronto e la discussione sul Piano sanitario»
    «La bozza del nuovo Piano sanitario regionale, trasmessa dai Sub Commissari, rappresenta una base tecnica che vorrei fosse elemento di discussione, di confronto e di incontro nella Commissione competente e, in generale, in Consiglio regionale».
  59. Palazzo della Regione, Sala Giunta.  Iorio e Romagnuolo con i Sindaci dei Comuni interessati dalla ricostruzione
    Sindaci da Iorio per il post sisma
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha incontrato in mattinata, in due riunioni separate, i Sindaci del cosiddetto "cratere sismico" e quelli dei Comuni della provincia di Campobasso inclusi nella delimitazione dell'emergenza determinata dal terremoto del 2002.
  60. Iorio: «I suoi successi e il suo impegno saranno iscritti nel grande libro della storia di Venafro e dell'intero Molise»
    Cordoglio per la morte di Vincenzo Ottaviano, il messaggio del Presidente Iorio
    «Vincenzo Ottaviano ha rappresentato per la città di Venafro e per tutto il Molise un punto di riferimento importante. Amministratore avveduto e interprete della volontà di crescita e di sviluppo della sua terra, ha saputo tramutare in fatti concreti e in progetti tangibili e avveduti i principi che guidavano e caratterizzavano il suo impegno politico».
  61. Pietracupa: «Enzino ha sempre anteposto agli interessi personali quelli dei cittadini»
    Vincenzo Ottaviano, così lo ricorda il Presidente Pietracupa
    «Nell'apprendere della scomparsa dell'amico Vincenzo Ottaviano, il mio primo pensiero va alla sua famiglia, alla quale mi sento affettuosamente vicino».
  62. Agricoltura.L'Unione Europea punta sui sistemi innovativi
    Montenero di Bisaccia, convegno sulla Politica agricola comunitaria
    L'Assessore regionale alle Attività produttive, Michele Scasserra, parteciperà al convegno "La riforma della Pac ed il ruolo delle organizzazioni dei produttori e degli organismi interprofessionali", organizzato dall'ANGA Molise, Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, che avrà luogo domani a Montenero di Bisaccia, con inizio alle ore 9.30, presso l'Agriturismo "Il quadrifoglio" in Contrada Montebello.
  63. Bieticoltura in primo piano
    Agroalimentare, task force per il rilancio del settore
    Il Presidente Michele Iorio ha riunito stamani la task force per l'agroalimentare - di cui fanno parte gli Assessori Fusco Perrella, Scasserra e Vitagliano - per mettere a punto gli elementi della strategia che la Regione Molise intende seguire per il sostegno ed il rilancio dell'intero settore.
  64. Chieffo: «Pronta una Delibera di Giunta per le somme necessarie ad ultimare i lavori»
    Fondovalle Rivolo, nuovo incontro presso l'Assessorato ai Lavori pubblici
    Proseguono gli incontri con i tecnici, gli amministratori locali e tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nei lavori propedeutici all'apertura della Fondovalle Rivolo e nella sua gestione; anche questa mattina, presso l'Assessorato ai Lavori pubblici, l'Assessore Chieffo ha inteso nuovamente riunire tutti i soggetti per fare il punto sulla situazione.
  65. Scasserra: «Servono tutte le forze in campo per contrapporsi ed evitare la vendita degli stabilimenti balneari»
    Stabilimenti balneari e Nuclei industriali, Scasserra precisa
    In relazione alle preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dai balneatori molisani circa il futuro degli stabilimenti, le cui concessioni demaniali, secondo la Direttiva europea "Bolkestein", nel 2015 dovranno seguire nuove regole, l'Assessore regionale alle attività produttive, Michele Scasserra, ha dichiarato: «La Regione non sta a guardare ma sta portando avanti una serie di azioni concrete per la salvaguardia del settore e di tutti i lavoratori che ne fanno parte. Non tutto ciò che si fa deve essere plateale e mostrato al grande pubblico».
  66. Ribadita la ferma volontà della Regione di attivare ogni strumento possibile per il rilancio produttivo dello stabilimento
    Zuccherificio, il punto della situazione
    Si è tenuto ieri il Tavolo tecnico convocato dall'Assessore regionale alle Politiche agricole, Angiolina Fusco Perrella, per fare il punto della situazione e programmare le linee di intervento necessarie al conseguimento degli obiettivi di continuità aziendale e rilancio produttivo dello Zuccherificio del Molise.
  67. Si attende la proroga per ripartire
    Stato di criticità cratere sismico, Iorio: «Ad horas la firma della proroga»
    In merito alla firma dell'Ordinanza di proroga dello stato di criticità per le aree colpite dal terremoto del 2002, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato: «Siamo in attesa ad horas della firma della proroga dello stato di criticità. Firma che sia il Prefetto Grabielli che il Sottosegretario Catricalà hanno dato per imminente essendo superata ogni condizione di perplessità delle varie strutture del Governo e dei Ministeri competenti».
  68. Iorio:  «Siamo nella giusta direzione tesa a migliorare il nostro Sistema sanitario»
    Confermato il riparto del Fondo Sanitario Nazionale
    Nell'incontro tenutosi nella tarda mattinata di oggi con il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, cui ha partecipato il Presidente della Regione Michele Iorio, è stato confermato il riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2012 che assegna al Molise 574 milioni e 651 mila euro, 7 milioni in più rispetto all'anno precedente.
  69. Scasserra: «Programmazione e competitività»
    Imprese, Scasserra incontra i rappresentanti di artigianato, turismo ed industria
    Nella giornata di domani, presso la sede dell'Assessorato regionale alle Attività produttive in Contrada Colle delle Api a Vampobasso, l'Assessore regionale Michele Scasserra incontrerà le Associazioni molisane di artigianato, turismo ed industria per fare il punto della situazione attuale.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Marzo 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO