Archivio Notizie

  1. L'appuntamento è per lunedì 3 dicembre alle ore 15.30 presso il Palazzo della Regione a Campobasso
    Agricoltura sociale, convegno "Per far nascere la tua attività"
    Il prossimo lunedì 3 dicembre, alle ore 15.30, si terrà a Campobasso, presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione, in Via Genova, 11, il convegno dal titolo "Agricoltura sociale - Per far nascere la tua attività".
  2. L'evento avrà luogo per l'intera giornata del 2 dicembre presso il PalaCavicchi di Roma
    Roma, "Festa dei Molisani a Roma"
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, parteciperà, domenica 2 dicembre, alla "Festa dei Molisani a Roma", presso il PalaCavicchi, in Via Bianchi Bandinelli a Roma.
  3. La tradizione di esporre l'albero in Piazza S.Pietro insieme al presepe fu introdotta nel 1982 da Giovanni Paolo II
    Albero Piazza San Pietro, domenica il taglio a Pescopennataro
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, parteciperà, domenica 2 dicembre, alle ore 9.45, a Pescopennataro, alla cerimonia del "taglio dell'albero" che lo stesso Comune regalerà al Santo Padre Benedetto XVI e che sarà ornato con addobbi natalizi e quindi posto in Piazza San Pietro a partire dal prossimo 14 dicembre.
  4. Di Sandro: «Il provvedimento è un colpo mortale per la sanità pubblica»
    Piano sanitario regionale, critico Di Sandro
    Il Commissario alla Sanità Basso ha completato, nella giornata di ieri, il Piano sanitario regionale, procedendo, successivamente, all'invio dello stesso ai Ministeri nella serata di ieri. Il documento contiene le indicazioni relative alla Programmazione sanitaria regionale dei prossimi anni.
  5. Aosta. Da sinistra nella foto: Pietracupa, Rini e Rivolin
    Tagli indiscriminati, Molise e Valle d'Aosta insieme per dire no
    «Tuteliamo le nostre autonomie speciali, perché è l'unico modo per mantenere il sistema delle Regioni, le quali saranno meno attaccabili se lavoreranno, insieme, in questa direzione».
  6. Pietracupa: «Una difusione più capillare  della Legge24 potrebbe rafforzare il principio della partecipazione popolare»
    Partecipazione popolare, Pietracupa sulla Legge regionale 24 del 2004
    «Da un'intervista-inchiesta della giornalista Velia Iacovino per www.linkiesta.it, giornale web che colgo anche l'occasione per ringraziare, è stato possibile focalizzare l'attenzione su una legge, la 24 del 2004. Provvedimento che apre le porte della partecipazione all'attività politica e amministrativa alla società civile, in maniera trasparente e regolamentata attraverso l'accreditamento presso l'Ufficio di Presidenza dei gruppi o associazioni costituite che rappresentano l'interesse della collettività».
  7. Campobasso. Il Palazzo dell'ex GIL, dove hanno luogo i concerti
    Orchestra Stabile del Molise, spazio alla suite
    Domani 29 novembre, alle ore 10,30, nell'Auditorium dell'ex GIL a Campobasso, si terrà il concerto "Le Suite e l'Orchestra". Questo il programma: Suite n.1 in Do Magg. di J.S. Bach ; Divertimento in Re Magg. K.136 di W. A. Mozart; Holberg Suite op.40 di E. Grieg; Sinfonietta op. I di B. Bitten.
  8. Il Presidente Pietracupa. Ospite del Consiglio regionale valdostano a testimoniare l'unione di intenti tra le due regioni più piccole d'Italia
    Molise e Valle d'Aosta, "Piccole realtà a confronto"
    Molise e Valle d'Aosta esaltano i particolarismi regionali e scommettono insieme sull'autonomia. Domani sera, giovedì 29 novembre, ad Aosta, si suggellerà il connubio tra le due regioni più piccole d'Italia.
  9. Perrella: «Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, soprattutto in considerazione dell'importanza di sostenere la permanenza dell'agricoltura nelle aree marginali e svantaggiate»
    Agricoltori zone montane, sì alle indennità compensative
    La Commissione Europea ha approvato l'integrazione delle risorse necessarie a finanziare le Misure 2.1.1 e 2.1.2 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, relative all'indennità compensativa a favore degli agricoltori in zone montane e zone svantaggiate. Le risorse disponibili derivano da economie registrate nell'attuazione di altre misure dell'Asse II del PS.
  10. Il Prof. Giovanni Scambia
    Fondazione Giovanni Paolo II, Pietracupa plaude alla nomina del Prof. Scambia
    «Apprendo con piacere che la Fondazione Giovanni Paolo II, già Cattolica, nonostante le incertezze del momento e le possibili penalizzazioni in vista, con presunta riduzione delle attività, lancia un messaggio di speranza per i cittadini molisani».
  11. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Iorio e Vitagliano con i Sindaci di Monteroduni, Longano, Montaquila e Sant'Agapito
    Programmazione territoriale integrata, firmato Accordo
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha firmato nella mattinata di oggi, nella Sala della Giunta regionale, con i Sindaci di Monteroduni, Longano, Montaquila e Sant'Agapito, l'Accordo finalizzato all'attuazione del progetto territoriale denominato Strategia Integrata di Riqualificazione Territoriale (SIRT). Il programma prevede l'attivazione di una serie di progettualità integrate per lo sviluppo del territorio dei Comuni interessati per 1 milione e 800mila euro.
  12. Scasserra: «La Regione Molise ha avviato con il Ministero un'importante trattativa per addivenire ad un accordo di cofinanziamento degli oneri»
    Contratti di sviluppo, Scasserra rassicura
    Le preoccupazioni esternate dal Prefetto di Isernia, Filippo Piritore, e dal Consigliere regionale, Michele Petraroia, in merito alla questione Ittierre sono ampiamente superate dai continui contatti tra la Regione Molise e il Ministero dello Sviluppo Economico. A sostenerlo è l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, secondo cui le trattative con i responsabili del Ministero dello Sviluppo economico sono in stato decisamente avanzato e lasciano sperare in un esito positivo per i contratti di sviluppo sia di Ittierre che di Neuromed.
  13. Di Sandro: «Il Tavolo tecnico nazionale troppo spesso assume un atteggiamento di mera censura rispetto a tutte le soluzioni prospettate dai vertici regionali, impedendo, di fatto, l'accesso ai fondi spettanti alla Regione»
    Sistema Sanitario Regionale, la ricetta Di Sandro
    Cancellazione della Provincia di Isernia, diminuzione del numero delle Prefetture e, in generale, degli Organismi periferici, contrazione delle Autonomie scolastiche, continui e stringenti tagli al Servizio Sanitario Regionale, già pesantemente provato da anni di commissariamento.
  14. Iorio. Pronto a chiedere un giurì d'onore alla Presidenza della Repubblica per tutelare gli interessi dei cittadini molisani
    Sanità, Iorio: «Basta con i tecnocrati»
    «I tagli che si stanno sommando di manovra in manovra riducono in maniera sensibile e non più tollerabile le garanzie per i cittadini e la qualità dei servizi pubblici essenziali che hanno il diritto di ricevere dalle istituzioni e, in particolar modo, dal sistema delle regioni. Penso ai servizi sociali e alla sanità in generale, ma anche ai trasporti e alla scuola».
  15. Vitagliano: «Abbiano raggiunto l'obiettivo di innalzare il grado di copertura del servizio sul territorio regionale ed assicurare una continuità del servizio nel tempo»
    Asili nido, rifinanziate Sezioni Primavera fino al 2015
    La Giunta regionale su proposta, del Presidente Iorio, dell'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, e dell'Assessore alla Politiche sociali, Filoteo Di Sandro, ha approvato il finanziamento delle Sezioni Primavera.
  16. Velardi. L'Assessore regionale ai Trasporti ha chiarito la posizione della Regione Molise attraverso un comunicato stampa
    Vertenza ATM, Velardi: «Nessuna responsabilità della Regione su Accordo disatteso»
    La Regione non ha alcuna responsabilità circa la mancata attuazione dell'Accordo sottoscritto dall'Ente di Via Genova unitamente ad ATM ed Organizzazioni sindacali. A dirlo è l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, il quale, in un comunicato stampa, giudica «del tutto strumentali queste accuse nei confronti della Regione».
  17. Il logo scelto per l'edizione 2012
    Educazione sviluppo sostenibile, Settimana UNESCO
    Al via da oggi e fino al 25 novembre la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile(SESS), che quest'anno ha per tema "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema".
  18. Quercia verde. Uno dei famosi metacrilati realizzati da Gino Marotta negli anni Settanta
    Gino Marotta, il ricordo del Presidente Iorio
    «Gino resta nella memoria di chi lo ha conosciuto - e io tra questi avendo avuto anche la fortuna di collaborarci nella realizzazione di vari progetti - ma anche nelle sue tante opere che testimoniano, forse nel modo più eloquente possibile, il suo essere, la sua sensibilità e la sua indiscussa maestria artistica».
  19. Gino Marotta. Nato a Campobasso nel 1935, è considerato dalla critica fra i più grandi pittori e scultori italiani di arte contemporanea del Novecento
    Morte Gino Marotta, il cordoglio del Presidente Pietracupa

    «Con Gino Marotta se ne va una parte creativa del Molise, una persona che ha sempre tenuto a cuore le sorti della sua terra, cui ha dato lustro per un periodo straordinariamente lungo e produttivo».
  20. L'orchestra d'archi dal Barocco al Classicismo viennese
    Auditorium ex GIL, di scena l'orchestra d'archi
    Quinto appuntamento tematico per la Stagione 2012 dell'Orchestra Stabile del Molise domenica 18 novembre alle ore 19.30 e lunedì 19 novembre alle ore 10.30.
  21. Vitagliano: «Approntiamo atti e risorse per rispondere con equità ai bisogni della gente, confortati da funzionari impegnati quotidianamente in favore dei cittadini»
    Vitagliano, rimborso tassa automobilistica Comuni Cratere
    In relazione al rimborso della tassa automobilistica nei Comuni del Cratere sismico, la Segreteria dell'Assessore regionale alla Programmazione, Bilancio e Finanze, Gianfranco Vitagliano, ha diffuso un comunicato stampa.
  22. La Regione Molise intende cogliere l'effettivo potenziale dell'agricoltura sociale e valorizzarlo in maniera adeguata
    PSR 2007/2013, agricoltura sociale
    Agricoltura, inclusione sociale, servizi terapeutico-riabilitativi e alla prima infanzia: l'Assessorato regionale alle Politiche agricole continua nell'azione di promozione delle Misure 3.1.1, Diversificazione verso attività non agricole, e 3.1.2, Sostegno alla creazione ed allo sviluppo di Microimprese, del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.
  23. Di Sandro: «Implementare i servizi sul territorio e l'assistenza domiciliare, riducendo il ricorso a ricoveri non necessari»
    Posti letto ospedalieri, Di Sandro precisa
    In riferimento agli articoli apparsi nei giorni scorsi,sulla stampa locale con i quali si stimava un taglio percentuale dei posti letto per la rete ospedaliera regionale pari al 33,2 per cento, a seguito delle stringenti previsioni dettate dal Decreto 95/2012, ipotizzando, di conseguenza, la drastica compromissione della garanzia di assistenza per i cittadini molisani, l'Assessore regionale alla Sanità, Filoteo Di Sandro, precisa quanto segue: «In un settore tanto delicato quale quello della tutela della salute e dell'offerta dei servizi ospedalieri è necessario che ci sia, da parte di tutti, correttezza di informazione; non bisogna infatti, a fronte di una situazione difficile, come quella che stiamo attraversando, creare eccessivo allarmismo tra la popolazione».
  24. Venezia, Palazzo Ferro Fini. Pietracupa con i Presidenti dei Consigli delle regioni adriatiche e con i  rappresentanti dei Governi di Montenegro e Slovenia
    Estrazione idrocarburi, salvaguardia coste Mediterraneo
    «Tuteliamo le nostre coste, rilanciamo la forza del territorio e restiamo uniti per essere ancora protagonisti».
  25. Il Presidente Iorio. Ha inviato un messaggio all'Ambasciatore americano in Italia
    Elezione Obama, le congratulazioni di Iorio
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato un messaggio di congratulazioni all'Ambasciatore americano in Italia per la rielezione del Presidente Barack Obama alla Casa Bianca.
  26. Pietracupa omaggia il Dott. Di Menna con una campana di Agnone, paese di nascita del Prefetto di Campobasso
    Palazzo Moffa, Pietracupa incontra il nuovo Prefetto di Campobasso
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha ricevuto in mattinata la visita del nuovo Prefetto di Campobasso, S.E. Francescopaolo Di Menna. L'incontro si è svolto negli uffici della Presidenza dell'Ente di Via IV Novembre. Presente anche la Dottoressa Laura Scioli, Viceprefetto e Capo di Gabinetto.
  27. Gianni Pirollo, musicista molisano di Montaquila. Clarinetto nel trio "Der Hirt auf dem Felsen"
    Orchestra Stabile del Molise, Schubert e i lieder
    Dopo Tre gioielli settecenteschi, Omaggio a Piero Cappuccilli, e Mozart a Parigi, continua la Stagione musicale 2012 dell'Orchestra Stabile del Molise. Questa mattina, nella stupenda cornice dell'Auditorium dell'ex-Gil a Campobasso, è stata la volta di F. Schubert I Lieder.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Novembre 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO