Archivio Notizie

  1. Chieffo: «Cronoprogramma lavori rispettato»
    Ingotte, lavori in tempo record
    Viadotto Ingotte, ci siamo. L'apertura al traffico è prevista per i prossimi giorni. Il viadotto, con i suoi 774 metri di lunghezza e le tre corsie di cui una per veicoli lenti, consentirà finalmente di eliminare i disagi connessi alla percorrenza della bretella provvisoria, caratterizzata da una pendenza massima del 10%, che impone limitate velocità, soprattutto ai veicoli commerciali, con maggiori tempi di percorrenza e minore sicurezza per la circolazione stradale.
  2. Velardi: «Ci sono stati mossi diversi addebiti, ma devo ribadire che la Regione Molise è stata sinora puntuale nei pagamenti all'ATM»
    Vertenza lavoratori ATM, Velardi convoca l'azienda
    «Ci troviamo di fronte ad una situazione molto grave, che ha penalizzato in maniera eccessiva i lavoratori, proprio in coincidenza delle ferie estive».
  3. I progetti vanno presentati alla Direzione regionale Inail Molise dal 3 al 28 settembre 2012
    Progetti sicurezza sul lavoro, cofinanziamento Inail
    Il Comitato regionale di coordinamento ha dato l'avvio all'iniziativa dell'Inail denominata "Sviluppo e diffusione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" mediante il cofinanziamento dei progetti finalizzati alla riduzione del rischio professionale nei settori Agricoltura, Edilizia, Manifatturiero, Trasporti, Sanità e Scuola.
  4. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Il Presidente Iorio e gli Assessori, Fusco Perrella, Scasserra e Vitagliano con la delegazione delle maestranze dell'azienda bojanese
    Solagrital, lavoratori e rappresentanti sindacali incontrano Iorio
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha ricevuto in mattinata una folta rappresentanza dei lavoratori della Solagrital e dei loro rappresentanti sindacali, preoccupati per il futuro dell'azienda e della propria occupazione.
  5. Iorio: «Non c'è pericolo per i titoli legati al Molise e non c'è stato spreco di denaro pubblico»
    Consulenza e titoli derivati, Iorio precisa
    «Ancora una volta la rete politico-mediatica, che ormai da anni lavora contro il Molise, si è messa in moto ed ha prodotto i suoi effetti nefasti. Il Consigliere Romano, leggendo una delibera - come sempre a modo suo estraniandola dal resto del contesto giuridico-fattuale nell'ambito del quale il provvedimento va collocato - lancia il solito caso di cattiva amministrazione e di spreco dei soldi pubblici».
  6. L'attività venatoria ha inizio il 16 settembre 2012 e termina il 31 gennaio 2013
    Calendario venatorio 2012-2013, preapertura il 1° settembre
    Tutto pronto per l'apertura della caccia. La Giunta regionale ha provveduto ad emanare, con la Delibera 461/2012, il Calendario venatorio 2010-2011 e l'annesso Regolamento.
  7. Aiuti per l'adeguamento dei pescherecci agli standard  di sicurezza e all'efficienza generale e per lo  sviluppo delle tecniche di acquacoltura in alternativa alla pesca tradizionale
    Pescherecci ed acquacoltura, riaperti i termini per la presentazione delle domande
    La Regione Molise ha riaperto i termini di presentazione di domande di aiuto per investimenti a bordo di pescherecci (Misura 1.3) e per attività produttive nel settore dell'acquacoltura (Misura 2.1) previsti nell'ambito del P.O. - F.E.P. Molise 2007/2013.
  8. Fusco Perrella: «L'obiettivo è quello di  promuovere un apposito servizio di consulenza aziendale agli imprenditori agricoli ed ai proprietari di aree forestali e boschive»
    PSR 2007-2013, 2 milioni di euro per l'utilizzo dei servizi di consulenza aziendale
    La Giunta regionale del Molise ha riaperto i termini di presentazione delle domande di aiuto per l'utilizzo dei servizi di consulenza aziendale in ambito agricolo e forestale (Misura 1.1.4. del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013).
  9. Iorio: «Cancellati quarant'anni di vita caratterizzati da un grosso sviluppo per il territorio»
    Soppressione Provincia di Isernia, Iorio annuncia ricorso alla Corte Costituzionale
    «Non è possibile accettare sul piano politico e istituzionale l'immotivata e caparbia cancellazione della Provincia di Isernia. Una decisione grave, assunta in un provvedimento di carattere economico, votato poi frettolosamente, con una forzosa fiducia, da parte del Parlamento».
  10. Iorio. Ha inviato una lettera al Presidente della Finmolise Teresio Di Pietro
    Finmolise, Iorio sollecita i pagamenti alle aziende

    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato al Presidente di Finmolise, Teresio Di Pietro, una missiva con cui, evidenziando le problematiche delle imprese molisane che si trovano ad affrontare le difficoltà della crisi internazionale in corso, ha chiesto che vengano attivate immediatamente procedure straordinarie e di urgenza per i pagamenti di competenza della stessa Finanziaria alle aziende che operano sul territorio regionale.
  11. Negli incontri si affronteranno le novità che riguardano i Comuni a seguito della razionalizzazione della spesa
    Spending rewiew ed Enti locali, seminario a Campobasso ed Isernia
    A seguito del recente Decreto Legge n°95/2012 sulla spending review, l'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, ha inteso organizzare un seminario propedeutico sulla gestione associata di servizi e funzioni da parte dei Comuni nell'ottica della razionalizzazione della spesa degli enti, sugli ambiti ottimali per la gestione e l'erogazione dei servizi pubblici locali, nonchè su quanto indicato nell'art.19 del predetto Decreto.
  12. Marcinelle, 8 agosto 2011. Pietracupa depone una corona ai piedi del monumento alle vittime
    Marcinelle, Pietracupa ricorda il valore assoluto della sicurezza sul lavoro
    «Eccoci di nuovo improvvisamente proiettati nella 'Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo', la rievocazione della tragedia di Marcinelle e, per noi, di quei molisani portati via da un assurdo destino in quella buia mattina dell'estate 1956».
  13. Iorio: «Va ribadito l'impegno ad affinare l'azione di prevenzione e di salvaguardia di ogni iniziativa occupazionale»
    Disastro di Marcinelle, il messaggio del Presidente Iorio
    In occasione del 56° anniversario della tragedia di Marcinelle, che ricorre nella giornata di domani, disastro in cui persero la vita 262 vittime, di cui 7 molisane, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha reso noto il seguente messaggio: «Il riconoscimento quale patrimonio dell'UNESCO della miniera di Bois du Cazier, a Marcinelle, in Belgio, rappresenta il massimo tributo che le civiltà evolute a livello globale possono fare alle 262 vittime, tra cui molti italiani e vari molisani, dell'esplosione che investì quell'impianto l'8 agosto del 1956».
  14. Piero Cappuccilli. Il più grande baritono verdiano della seconda metà del Novecento
    Omaggio a Piero Cappuccilli, tre concerti dedicati al grande baritono
    Era ora che qualcuno si ricordasse in Molise di Piero Cappuccilli, a sette anni dalla sua scomparsa, per due motivi fondamentali: innanzitutto, perché è stato uno dei più grandi baritoni della seconda metà del Novecento, sicuramente il più grande baritono verdiano; poi, perché il padre, ufficiale di Marina, era nato a Ripabottoni, una molisanità di cui Cappuccilli era orgoglioso e non aveva mai dimenticato.
  15. Immagine retrò per il poster di questa decima edizione
    MoliseCinema, dieci anni di eccellenza
    Parte domani e fino al 12 agosto a Casacalenda la X edizione di MoliseCinema. Previste, invece, per il 15 e il 20 agosto le tappe di MoliseCinema Tour a Sant'Elia a Pianisi e a Riccia.
  16. Iorio: «Un tessuto sociale che mostra grande vitalità e voglia di non arrendersi alle difficoltà della crisi»
    Imprese ed occupazione, impegnati 37 milioni di euro
    Resi noti i risultati dei bandi avviati dall'Esecutivo regionale per il sostegno alle aziende, la creazione di nuova impresa e la generazione di occupazione.
  17. Piero Cappuccilli. Il baritono verdiano per antonomasia, figlio di un molisano di Ripabottoni, al quale è dedicato il concerto
    Omaggio a Piero Cappuccili, conferenza stampa di presentazione
    Lunedì 6 agosto, alle ore 11.00, presso il Palazzo dell' "Ex Gil" di Campobasso, si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto lirico-sinfonico "Omaggio a Piero Cappuccilli", concerto patrocinato dalla Presidenza della Regione ed organizzato dalla Fondazione Molise Cultura.
  18. Iorio:  «Una boccata d'ossigeno importante che consentirà ai vari Comuni del Molise di potersi muovere ed iniziare così a pagare le imprese»
    Patto di stabilità, sblocco spesa Comuni molisani
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha presieduto, in mattinata, a Roma, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni di preparazione alla Conferenza Stato-Regioni, che si è tenuta successivamente nel pomeriggio, nel corso della quale sono state ridefinite le tabelle di spesa dei Comuni fissate dal Patto di stabilità, così come previsto dal Decreto sulla spending review.
  19. Da sinistra nella foto: Vitagliano,Iorio e Scasserra, che illustreranno alla stampa i provvedimenti recentemente emanati
    Sostegno alle imprese e all'occupazione, conferenza stampa sui Bandi regionali
    Lunedì 6 agosto, alle ore 16.30 presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione in Via Genova, il Presidente della Regione, Michele Iorio e gli Assessori alle Attività produttive e alla Programmazione e Bilancio, Michele Scasserra e Gianfranco Vitagliano, terranno una conferenza stampa per presentare i risultati dei Bandi recentemente emanati dall'Esecutivo regionale che riguardano il sostegno alle imprese, all'occupazione e all'attivazione di nuove iniziative imprenditoriali.
  20. Febbraio 2012: Molise in stato di emergenza
    Danni nevicate, riconosciuta calamità naturale
    L'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise informa che con D.M. n. 14653del 4 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25/07/2012, il Ministero delle Politiche agricole e forestali ha accolto la richiesta di riconoscimento della calamità naturale per i danni alle strutture aziendali e alle scorte, causati nella regione Molise dalle eccezionali nevicate del febbraio 2012.
  21. Velardi. Ha scritto una lettera all'Azienda Trasporti Molisana per chiarire la situazione
    Protesta dipendenti ATM, Velardi precisa
    In riferimento alla protesta dei dipendenti dell'Azienda ATM, svoltasi stamane dinanzi alla Giunta regionale ed alle puntuali e concomitanti sollecitazioni di pagamento rivolte a questo Assessorato dall'ATM s.p.a., si riporta integralmente il testo della risposta che l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi ha fatto pervenire a quell'azienda:  «Ricevo con stupore la Vs. comunicazione, datata 31 luglio u.s., con la quale si chiede l'erogazione di arretrati che la Regione non è riuscita ad individuare dal momento che gran parte dei corrispettivi sono stati già pagati».
  22. Pietracupa: «Tuteliamo il Molise dai rischi ambientali»
    Questione ambientale, interviene Pietracupa
    «L'approvazione all'unanimità dell'Ordine del giorno proposto in Consiglio regionale e sottoscritto, per i rappresentanti dell'intera assise, dai Consiglieri Petraroia e Marinelli, è un segnale importante di forte attenzione per la tutela dell'ambiente e anche un monito ai "furbastri" che credono di eludere il nostro controllo spostando di pochi metri il confine regionale».
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Agosto 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO