Archivio Notizie

  1. Iorio: «Auguro a tutti i molisani di poter essere artefici di un miglioramento economico, ma soprattutto di un'evoluzione sociale improntata alla speranza e alla voglia di solidarietà, di pace e di concordia tra i popoli»
    Iorio, messaggio di fine anno
    «La crisi economico-finanziaria in atto ha mostrato nel 2012 un livello di disagio sociale preoccupante per l'intero Paese e anche per il nostro Molise».
  2. Pietracupa: «Auguri di buon anno ai molisani e buon 65° compleanno alla nostra Costituzione»
    Pietracupa, messaggio augurale ai molisani
    «Nella vita di ciascuno di noi, i sessantacinque anni rappresentano, inevitabilmente, una tappa significativa di un'esistenza in gran parte trascorsa e di cui cominciare a tracciare un bilancio. Per la storia, 65 anni rappresentano un breve segmento, tanto che la nostra Carta Costituzionale appare, in fondo, una "bambina" che ha dinanzi a sé tanta strada ancora da percorrere. Essa è un programma, definito sì, ma anche in parte da realizzare compiutamente».
  3. Il Maestro Fernando Raucci, Direttore artistico dell'Orchestra Stabile del Molise
    Orchestra Stabile del Molise, Concerto di Capodanno
    La Presidenza della Regione Molise e la Fondazione Molise Cultura organizzano il tradizionale Concerto di Capodanno. Due gli appuntamenti: il 1° gennaio a Campobasso, presso il Teatro Savoia, alle ore 18.30; il 2 gennaio ad Isernia, presso l'Auditorium Unità d'Italia, sempre alle ore 18.30. Di scena l'Orchestra Stabile del Molise, affidata alla Direzione artistica del Maestro Fernando Raucci, diretta nell'occasione dal Maestro Michele Gennarelli.
  4. Campo sportivo Ururi, cerimonia di apertura. Sullo sfondo il murale di Michele Scorrano, ururese e gloria del Campobasso Calcio
    Triangolare Arbëreshë Ururi, Pietracupa alla cerimonia di apertura
    «Lo sport è una parte della società e, dunque, della vita. Anche attraverso una partita di calcio tra squadre di comunità geograficamente e storicamente vicine tra loro è possibile lanciare messaggi di condivisione, di solidarietà e di presenza sul territorio. In questo quadro, la vostra peculiarità storica va tutelata senza esitazioni. Il sentimento arberesh appartiene, infatti, alla storia di questa regione. Ben vengano allora manifestazioni come quella di oggi, soprattutto quando riescono a coinvolgere tanti giovani e giovanissimi».
  5. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Iorio, Vitagliano e Chieffo con i Sindaci dei Comuni dell'Area matesina
    Poli scolastici, siglato altro Accordo di programma
    Il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, l'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano e l'Assessore ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, hanno sottoscritto oggi, 28 dicembre 2012, con i Sindaci dei Comuni di Bojano, San Massimo, Spinete, San Polo Matese, Campochiaro e Colle d'Anchise, l'Accordo di programma per la realizzazione del Polo scolastico.
  6. Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa. Interverrà alla cerimonia di apertura dell'evento
    Ururi, Triangolare Arbëreshë 
    Domenica 30 dicembre, alle ore 9.30, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, parteciperà alla cerimonia di apertura del "II Triangolare Arbëreshë", iniziativa di aggregazione e solidarietà cui la Presidenza del Consiglio regionale ha concesso il patrocinio.
  7. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Le parti sottoscrivono l'Accordo
    Polo scolastico, firmato Accordo di programma
    Il Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, l'Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, e l'Assessore ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, hanno sottoscritto oggi, 27 dicembre 2012, con i Sindaci dei Comuni di Carovilli, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana, Chiauci, Vastogirardi, Capracotta e Pescolanciano, l'Accordo di programma per la realizzazione del Polo scolastico.
  8. Nel 2012 sono stati attivati e prodotti investimenti strutturali, infrastrutturali e aiuti in agricoltura per un totale di 60 milioni di euro
    Programma Sviluppo Rurale, raggiunto obiettivo di spesa
    «Anche quest'anno l'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise ha raggiunto l'obiettivo di spesa prefissato per l'anno 2012 nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-13».
  9. Chieffo: «La sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una condizione imprescindibile»
    Sicurezza cantieri, convenzione Regione-Scuola Edile
    Su proposta dell'Assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Chieffo, è stata approvata dall'Esecutivo regionale la delibera relativa alla stipula di una convenzione tra la Regione Molise e La Scuola Edile del Molise (Comitato Paritetico Territoriale), con lo scopo di rendere un servizio di consulenze tecnica alle imprese, ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, attraverso un'attività di supporto e d'informazione per quanto attiene alle specifiche e concrete misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro il cantiere.
  10. Un Piano completo per prevenire ed arginare il randagismo, garantire sicurezza ai cittadini, assicurare risparmio economico per i Comuni e benessere agli animali
    Randagismo, approvato Piano triennale
    Nell'ultima Seduta di Giunta regionale, si è provveduto, con apposita deliberazione, all'approvazione del Piano triennale per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del randagismo quale strumento di indirizzo e programmazione per le politiche di settore e per le azioni di contrasto al fenomeno.
  11. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Conferenza stampa
    Strategia adriatico-ionica, sì dal Consiglio europeo
    «La decisione del Consiglio europeo rappresenta il compimento di un percorso complesso ed articolato che ci ha portato dal 2004, anno dell'avvio a Termoli dell'Euroregione adriatica, a seguire una serie di tappe per raggiungere un risultato che riteniamo strategico per il futuro del bacino adriatico dell'Europa mediterranea e per gli interessi reali dell'Italia e del Molise».
  12. Di Sandro: «Ho ritenuto indispensabile assicurare, almeno fino al 30 giugno del 2013, questo tipo di prestazioni»
    Farmaci fascia C, assicurata la continuità
    La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore alla Sanità, Filoteo Di Sandro, la Delibera con la quale si assicura, fino al 30 giugno 2013, la fornitura gratuita dei farmaci di fascia C in favore dei soggetti affetti da malattie rare.
  13. Le stagioni coperte dai fondi sono quelle relative al 2010/2011 e al 2011/2012
    Interventi sgombero neve, sbloccati i fondi ai Comuni per oltre 350mila euro
    Nella Seduta odierna, la Terza Commissione consiliare regionale all'Assetto e all'Utilizzazione del Territorio, presieduta dal Consigliere Nicola Eugenio Romagnuolo, ha approvato con urgenza il Piano di liquidazione per gli interventi del servizio di sgombero neve di cui alla Legge regionale n. 6 del 20 gennaio 1982.
  14. Udine, Teatro Madrassi. Pietracupa omaggia il Presidente del Consiglio regionale del Friuli, Maurizio Franz, con una campana della Fonderia Marinelli
    Udine, serata "Tradizioni culturali molisane"
    Venerdì sera, al Teatro Madrassi di Udine, centinaia di molisani emigrati negli anni '50 e '60 in Friuli Venezia Giulia hanno rivissuto con commozione le tradizioni culturali, folkloristiche, spirituali e religione della loro terra d'origine.
  15. Campobasso, Teatro Savoia. L'entrata è libera e gratuita fino alla copertura dei posti
    Festa del Molise, l'autonomia del popolo molisano
    La Festa del Molise 2012, nel 49° anniversario dell'istituzione della Regione Molise, sarà celebrata quest'anno con un convegno che avrà luogo lunedì 17 dicembre presso il Teatro Savoia di Campobasso, con inizio alle ore 16.
  16. Palazzo Apostolico, Sala Clementina. La delegazione guidata dal Presidente Iorio e, al centro, la Campana "Anno della Fede" della Fonderia Marinelli
    Città del Vaticano, il Molise dal Santo Padre
    «Santo Padre, a nome di tutti i molisani, mi permetto di farLe dono di una campana appositamente fusa dalla Fonderia Marinelli di Agnone avente a tema l'Anno della Fede, che Ella ha inteso proclamare quale faro e sprone per tutti i cristiani del mondo».
  17. Pietracupa: «Lo sport tra presente e futuro, un'iniziativa benefica da elogiare»
    Basket, partita di solidarietà tra vecchie glorie "La Molisana"
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha inviato una lettera agli organizzatori e ai giocatori protagonisti della partita di basket tra selezione Campobasso anni Ottanta e Novanta, che verrà disputata nella serata e il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico.
  18. Chieffo:  «Nessun problema per i livelli occupazionali dei lavoratori»
    Legge Comunità montane, Chieffo precisa
    In relazione alla notizia riportata da diversi quotidiani locali circa il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri di impugnare dinanzi alla Suprema Corte Costituzionale la Legge regionale n°22 del 19 ottobre 2012 avente ad oggetto: "Disposizioni urgenti per la liquidazione ed estinzione delle Comunità montane", l'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, precisa quanto segue:
    «Occorre fare chiarezza soprattutto per evitare che possa insorgere preoccupazione tra agli operatori delle ex Comunità montane beneficiari di detta norma».
  19. Palazzo Moffa, Ufficio del Presidente. Pietracupa consegna ad Angelone un crest della Regione Molise
    Antonio Angelone, Pietracupa premia l'artista molisano
    «Un molisano che, attraverso la sua straordinaria capacità narrativa, ha onorato e illustrato la sua terra come pochi altri, anche agli antipodi».
  20. Iorio. Guiderà la delegazione molisana che sarà rivevuta da Benedetto XVI
    Campana Anno della Fede, dono del Molise al Papa
    Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, guiderà domani, venerdì 14 dicembre, la delegazione molisana che sarà ricevuta in udienza dal Santo Padre Benedetto XVI alle ore 12.00.
    Il Presidente Iorio recherà in dono al Papa una campana fusa dalla Fonderia Marinelli avente a tema l'Anno della Fede, decretato dallo stesso Pontefice.
  21. Iorio: «L'appostamento delle risorse che mancano al Fondo Sanitario Nazionale è condizione imprenscindibile per ogni ulteriore confronto utile con il Governo»
    Conferenza Regioni, no a Patto della Salute senza garanzie
    «Abbiamo riconfermato con fermezza la decisione della Conferenza di rifiutare ogni confronto utile per la formulazione del Patto della Salute con il Governo se prima non avremo la garanzia dell'appostamento delle risorse che mancano al Fondo Sanitario Nazionale. Relativamente a questa condizione è da escludere anche l'ipotesi di "mini patto" annunciato sulla stampa dal Ministro Balduzzi».
  22. Mario Pietracupa. Il Presidente del Consiglio regionale a Udine per la promozione dell'immagine del Molise in Italia
    Udine, convegno tradizioni popolari del Molise
    Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, parteciperà domani sera a Udine al Convegno "Le tradizioni popolari del Molise".
  23. Obiettivo progetto:promuovere tra i giovani una maggiore conoscenza dei Paesi dell'area balcanica prossimi all'ingresso nell'Unione Europea, della loro storia e cultura
    Progetto Eu tune, studenti Liceo Classico Campobasso a Roma per premiazione
    Comincerà domani a Roma, presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi", la due giorni dedicata al bilancio finale e alle premiazioni previsti nell'ambito del Progetto europeo Eu tune.
  24. Palazzo Moffa, Aula cosiliare. Il Presidente Pietracupa parla agli studenti
    Itc Casacalenda: Pietracupa: «Fondamentale relazionarvi direttamente con chi vi rappresenta»
    «In un momento di difficoltà come quello attuale, avvertiamo tutti la necessità di far emergere i valori migliori. Quelli espressi dai giovani sono tali e sempre lo saranno. E' proprio questo che vi invito a fare: essere attenti, propositivi, anche critici, quando serve, e a interessarvi della vita di una regione che, per essere all'altezza, ha bisogno del vostro entusiasmo e delle vostre idee».
  25. Palazzo della Regione, Sala Giunta. Iorio e Vitagliano con il partenariato del PISU Isernia
    PISU Isernia, sottoscritto Accordo di programma
    È stato sottoscritto, oggi 10 dicembre, presso la Sala Giunta del Palazzo della Regione Molise, l'Accordo di Programma tra il Presidente della Regione, Michele Iorio, e il partenariato proponente il Progetto integrato per lo sviluppo urbano (PISU) Isernia denominato "Isernia 2015: Un ponte verso lo sviluppo sostenibile".
  26. Andrea Lalli.  Per vicende legate alle attività lavorative dei genitori è nato a Firenze, ma poi la sua famiglia, di origini molisane, si è trasferita a Campochiaro
    Oro Eurocross a Lalli, Pietracupa: «Impresa indimenticabile di un molisano vero»
    «E' stata una gara fantastica, condotta da un fuoriclasse assoluto, come di livello assoluto era la gara cui ha preso parte. Con una vittoria fantastica e indimenticabile per tutto lo sport italiano, mai rappresentato sul podio ai Campionati europei di cross, Andrea Lalli ha regalato oggi al Molise e all'Italia intera una gioia straordinaria. Complimenti a lui e al suo tecnico, l'altro molisano doc nato ai piedi del Matese, Luciano Di Pardo».
  27. Conferenza stampa.Da sinistra nella foto: Agata Antonelli, Simone Sala, Michele Iorio e Nicola Mastronardi
    Viteliù, cercando le radici del Sannio troviamo le origini dell'Italia
    E' stato presentato nel pomeriggio di oggi, alla presenza del Presidente della Regione, Michele Iorio, nella Sala Conferenze del Palazzo della Giunta regionale, il libro d'esordio di Nicola Mastronardi "Viteliù - Il nome della libertà", edito da Itaca Edizioni.
  28. La copertina del libro
    Viteliù, presentazione del romanzo storico di Mastronardi
    Domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze della Giunta regionale, in Via Genova 11, nel corso di una conferenza stampa, verrà presentato ufficialmente, per la prima volta, il libro d'esordio di Nicola Mastronardi "Viteliù - Il nome della libertà", edito per "Itaca edizioni".
  29. Di Sandro: «Un contributo alle spese affrontate dai Comuni per assolvere la tanto delicata funzione di accoglienza ai minori in difficoltà è essenziale per garantire la giusta solidarietà sociale nelle nostre comunità»
    Monongah, il messaggio del Presidente Iorio
    «"Se costui (il lavoratore), costretto dalla necessità o per timore di peggio, accetta patti più duri i quali, perché imposti dal proprietario o dall'imprenditore, volenti o nolenti debbono essere accettati, è chiaro che subisce una violenza, contro la quale la giustizia protesta".
  30. Di Sandro: «Un contributo alle spese affrontate dai Comuni per assolvere la tanto delicata funzione di accoglienza ai minori in difficoltà è essenziale per garantire la giusta solidarietà sociale nelle nostre comunità»
    Strutture residenziali minori, contributo regionale ai Comuni
    La Giunta regionale del Molise ha disposto lo stanziamento di trecento milioni di euro a favore di quei Comuni presso i quali risultano collocati minori in strutture residenziali a seguito di provvedimento dell'Autorità Giudiziaria.
  31. Un aiuto concreto per ricominicare una nuova fase di vita
    Ritorno assistito migranti, al via il Progetto RIRVA
    La Presidenza del Consiglio regionale del Molise informa che è attivo su tutto il territorio nazionale il Progetto "Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito - RIRVA fase IV ", in continuità con il precedente NIRVA, cofinanziato dal Fondo Europeo per i Rimpatri 2011 e dal Ministero dell'Interno, promosso dal Consorzio nazionale Idee in Rete, dal CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e dall'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).
  32. Iorio: «Occorre che il Governo intervenga tempestivamente per coprire l'ammontare complessivo delle spese sostenute»
    Pagamenti emergenza neve, sollecito a Monti e Gabrielli
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato una missiva urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, per chiedere che vengano sbloccati al più presto le risorse necessarie a coprire le spese sostenute dalle due Province e dai vari Comuni per l'emergenza neve dello scorso febbraio.
  33. Iorio: «Il Piano commissariale è un vero e proprio smantellamento del Sistema sanitario regionale e una mortificazione della Rete ospedaliera»
    Piano sanitario, per Iorio provvedimento non condivisibile
    «Quello redatto dal Commissario Basso è un Piano assolutamente non condivisibile sia per il metodo utilizzato nella sua redazione, sia per le conclusioni a cui giunge. Per quanto riguarda il metodo, debbo evidenziare il non coinvolgimento assoluto delle Istituzioni regionali competenti per dettame costituzionale; addirittura, quale Presidente di questa Regione, ne ho avuto una copia per conoscenza».
  34. Vitagliano:  «Come voteremo quando torneremo a votare?»
    Vitagliano, a proposito di legge elettorale
    L'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, intervenie sulla questione inerente la legge elettorale in Molise.
  35. Kumasi (Ghana). L'HopeXchange Medical Center, sede del Progetto che ha, fra i partner, anche la Regione Molise
    HopeXchange Onlus, raccolta fondi Ghana Health Project
    Da oggi e fino all'11 dicembre, la HopeXchange Onlus, organizzazione internazionale di aiuti umanitari, ha avviato una raccolta fondi a livello nazionale per migliorare il Sistema sanitario in Africa sub-sahariana e salvare vite, soprattutto di donne e bambini.
  36. Iorio: «Il Piano messo a punto dal Commissario Basso non consente di assicurare sul territorio regionale i LEA e, in particolare, la Rete dell'emergenza»
    Piano sanitario, lettera di Iorio a Balduzzi
    «Il Piano sanitario del Molise, messo a punto dal Commissario Basso, è sbagliato, non solo perché non risponde all'idea che abbiamo della sanità, ma soprattutto perché non consente di assicurare sul territorio regionale i LEA e, in particolare, la Rete dell'emergenza. In qualche modo, il Commissario Basso va oltre il suo mandato non essendo di sua competenza né il riordino della Rete ospedaliera, né il rapporto tra strutture pubbliche e private».
  37. Iorio:  «Oggi tutto il Molise si stringe intorno a mamma Celestina e a papà Massimo, abbracciandoli idealmente e condividendo il loro dolore»
    Umberto Visconti, il ricordo di Iorio a dieci anni dalla scomparsa
    «Il dovere della memoria delle giovani vite spezzate e l'opportunità di mantenere fermo il ricordo storico della tragicità che generò tutto quel dolore, fanno sì che oggi il Molise intero ricordi, a dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 2 dicembre 2002, dopo poco più di un mese di sofferenze, il piccolo Umberto Visconti, il 27° bambino rimasto coinvolto nel crollo della Jovine di San Giuliano di Puglia».
  38. Iorio : «E' stato fornito al Tavolo tecnico interministeriale per la sanità un dato non certificato e non autorizzato dalla Giunta regionale o dalla Presidenza della Regione»
    Bilancio regionale e sanità, Iorio precisa
    «Noto un certo entusiasmo fuori luogo, per non dire una sorta di "festeggiamento" inopportuno, da parte dei soliti miei detrattori ed oppositori molisani, nell'apprendere e nel diffondere il dato trasmesso al Tavolo tecnico interministeriale sulla sanità riguardante l'entità del disavanzo sanitario e, soprattutto, il debito che avrebbe contratto il Bilancio regionale nei confronti del Bilancio specifico della sanità».
  39. Scasserra: «Il rispetto dei tempi e delle procedure continuano ad essere per noi una priorità importante»
    Innovazioni tecnologiche, finanziati altri 36 progetti
    Ancora un obiettivo centrato per l'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Molise a favore delle imprese locali che innovano nei propri processi produttivi.
  40. Il Palazzo dell'ex GIL a Campobasso
    Orchestra Stabile del Molise, i concerti di dicembre
    Sono tre le unità tematiche e sei i concerti che la Fondazione Molise Cultura e l'Orchestra Stabile del Molise propongono nel mese di dicembre nell'Auditorium dell'ex GIL in via Milano a Campobasso: Il Molise e i suoi Cameristi (3 e 4 dicembre); Dedicato alla Danza (7 e 8 dicembre); Mozart Gran Partita (11 e 12 dicembre). L'impostazione, riuscitissima peraltro, è sempre la stessa: ingresso gratuito e due concerti a tema, di cui uno nella mattinata dedicato alle scuole.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Dicembre 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO