Don Giovanni Fazioli, Scapoli non lo ha dimenticato

Scapoli. La cerimonia di intitolazione del largo a Don Giovanni Fazioli
Scapoli. La cerimonia di intitolazione del largo a Don Giovanni Fazioli

«Scapoli ha commemorato oggi una figura importante, che per oltre quarant'anni ha diffuso nelle coscienze dei cittadini l'insegnamento della solidarietà, della condivisione e dei veri valori della vita, lontani dagli interessi di potere e materiali. Dieci anni possono essere tanti, ma non per il ricordo di una persona che ha fatto così tanto per un'intera comunità».

Così il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ieri in occasione della commemorazione e dell'intitolazione del largo, all'entrata del paese, a Don Giovani Fasoli, il parroco che nel 1958 arrivò a Scapoli e che, a dieci anni dalla scomparsa, continua ad essere ricordato dai cittadini.

«L'Amministrazione comunale ha interpretato il volere dei cittadini che chiedevano di voler mantenere impressa nel tempo l'opera di Don Giovanni - ha continuato il Presidente Pietracupa - a testimonianza di quanto sia ancora forte e viva negli scapolesi l'immagine del parroco di Cervaro, tanto da recarsi tuttora nel paese d'origine di Don Giovanni per far visita alla sua tomba.
 
Un paese che con lo strumento della memoria intende lodare la semplicità di un uomo che ha saputo entrare nel cuore di intere generazioni, insegnando loro i valori fondamentali di vita da interpretare in ogni circostanza. Un insegnamento condiviso anche da noi rappresentanti istituzionali. Don Giovanni Fasoli ha sempre sottolineato il reale sentimento che dovrebbe muovere la nostra attività: lo "spirito di servizio", perché è per il cittadino che noi operiamo, per l'interesse supremo del bene comune e della tutela del nostro territorio».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO