Archivio Notizie

  1. Iorio: «E' necessario avviare la fase dello sviluppo attraverso la partenza di lavori che interessino e impegnino direttamente le imprese»
    Sblocco fondi per il Sud, Iorio plaude all'iniziativa di Fitto
    «Credo che l'iniziativa presa dall'Onorevole Raffaele Fitto, e da altri 70 firmatari, di presentare un'interrogazione al Governo, e al Ministro Barca in particolare, per "conoscere i tempi e le modalità di trasferimento materiale delle risorse programmate per il Sud" sia sicuramente condivisibile ed idealmente sottoscrivibile da ogni regione del Mezzogiorno, e dal Molise sicuramente».
  2. Dal 3 all'8 agosto  a Bojano, Sepino, Colle D'Anchise, Isernia e Frosolone
    World Music Project, conferenza stampa di presentazione
    Domani, martedì 31 luglio, alle ore 11.00, presso la sede della Giunta regionale, alla presenza del Presidente della Regione, Michele Iorio, verrà presentata, nel corso di una conferenza stampa, la V edizione del World Music Project, la cui Direzione artistica è affidata al Maestro Simone Sala.
  3. L'Assessore Fusco Perrella. Particolarmente soddisfatta per il risultato raggiunto
    Prove residui fitomarfaci, Accredia promuove il Laboratorio del Co.Re.Di.Mo.
    Anche il Molise entra a far parte delle Regioni che vantano un Centro di analisi accreditato per la determinazione dei residui di fitofarmaci sui prodotti agricoli. E, se questa volta è un'amministrazione pubblica, la Regione Molise, che raggiunge l'ambito traguardo, vuol dire che il significato ha una valenza maggiore.
  4. Pescara. Si è parlato di Marca Adriatica al convegno organizzato da Scuola di Regione, il movimento promosso da Luciano D'Alfonso
    Macroregione, il futuro dei piccoli territori
    «Il mondo occidentale, l'Europa meridionale e l'Italia in particolare stanno vivendo un momento di grave crisi economica e di ripensamento del sistema istituzionale a cui hanno dato vita in un passato non lontano, sia livello intergovernativo che a all'interno degli Stati».
  5. Le richieste dovranno essere presentate dalle imprese entro il 31 dicembre 2012
    Sospensione debiti PMI, estesa la moratoria
    La Giunta regionale, nella Seduta del 26 luglio, ha approvato su proposta degli Assessori Fusco Perrella , Scasserra e Vitagliano, l'adesione all'Avviso comune per la sospensione dei pagamenti delle piccole e medie imprese, verso il sistema creditizio, sottoscritto il 28 Febbraio 2012 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo economico, l'ABI e le altre Associazioni di rappresentanza delle imprese.
  6. Palazzo della Regione,Sala Giunta. Tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati
    Solagrital, firmato Protocollo d'intesa
    Riunione allargata in Regione sul futuro della Solagrital di Bojano. Vi hanno preso parte il Presidente della Regione, Michele Iorio, gli amministratori della Solagrital, le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell'azienda, gli esponenti degli allevatori e ivertici della GAM, per discutere del futuro dello stabilimento di Bojano.
  7. Jelsi. Da sinistra nella foto: lo scrittore Pietro Corsi e il Presidente Pietracupa
    Jelsi, convegno sulla cucina molisana nel mondo
    «Rispetto per l'ambiente, identità e tradizione sono elementi essenziali per sopravvivere in tempi difficili come quelli attuali e per dare prospettive ad una regione come la nostra, un territorio piccolo sul piano dei numeri, ma con tante peculiarità e qualità».
  8. Di Sandro: «La sostenibilità ambientale deve essere considerata una priorità»
    Turbogas Presenzano, interviene l'Assessore Di Sandro
    «Mentre alla ribalta delle cronache nazionali si discute, ancora una volta, su come sia possibile conciliare il progresso economico con la tutela della salute e dell'ambiente, una nuova minaccia torna ad incombere sul territorio dei Comuni di Venafro, Pozzilli, Sesto Campano, Conca Casale e dell'intera area del Volturno. Il pericolo, scongiurato solo poco tempo fa, di aggravare la già difficile situazione ambientale della zona, sembra divenire realtà».
  9. Iorio:  «Tanto rumore per nulla. Abbiamo sospeso l'erogazione del premio di produttività fino a quando non si sarà chiarita tutta la vicenda giudiziaria»
    Premio produttività, Iorio chiarisce
    «Debbo smentire la notizia riportata da alcuni organi di informazione nazionali e locali circa la liquidazione del cosiddetto "premio di produttività" ai Dirigenti regionali sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione della libertà nell'ambito di inchieste penali o di altro genere».
  10. Iorio. Seguirà da vicino la questione portandola all'attenzione del Ministro Balduzzi
    Farmacisti, no alle misure del Governo Monti
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato una delegazione dei titolari di farmacie del Molise in stato di agitazione per protestare contro i provvedimenti inseriti nella cosiddetta spending review voluta dal Governo nazionale.
  11. Vitagliano: «La situazione più aggiornata ed autorevole sullo stato di attuazione dei programmi comunitari è presente sul sito del Ministero della Coesione Territoriale: chiunque può controllare»
    Spesa Fondi europei, Vitagliano replica al Pd molisano
    Attraverso un comunicato stampa della sua Segreteria, l'Assessore regionale alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano, ha replicato a quanto affermato ieri da esponenti del Pd molisano i quali, nel corso di una conferenza stampa, avevano espresso giudizi negativi sul Governo regionale circa la spesa del Fondi europei.
  12. La Dott.ssa Sabina De Luca, Capo dipartimento del Dps
    Programmazione comunitaria, Tavolo Regione-Ministero
    Domani a Campobasso, presso la sede della Giunta regionale in Via Genova 11, inizierà alle 9.30 l'incontro di informazione e discussione per verificare l'attuazione dei programmi delle Politiche per la coesione, individuare opportunità di riprogrammazione dei fondi e avviare una riflessione sul prossimo ciclo della Programmazione comunitaria 2014-20.
  13. A breve un Protocollo d'intesa tra Poste Italiane e Regione Molise
    Vertenza Poste, Iorio dall'Amministratore delegato Sarni
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata a Roma l'Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, cui ha rappresentato le problematiche che potrebbero essere determinate dall'attuazione di un Piano di riorganizzazione di Poste Italiane che non tenesse conto delle caratteristiche territoriali e demografiche del Molise.
  14. Romagnuolo: «Stiamo cercando di velocizzare tutte le procedure per dare risposte concrete ai cittadini e alle aziende»
    Isole industriali Campobasso, provvedimento in Terza Commissione regionale
    La Terza Commissione consiliare regionale (Assetto e utilizzazione del territorio), presieduta dal Consigliere Nicola Eugenio Romagnuolo, ha approvato all'unanimità due importanti provvedimenti.
    Il primo riguarda la Legge regionale 5 maggio2005, n.14 "Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica" - Formulazione Piano di vendita del Comune di Colle d'Anchise".
  15. Termoli.  Il Tavolo con i rappresentanti di Euroregione Adriatica, Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, Forum delle Università-UniAdrion
    Paesi Bacino Adriatico, network a confronto
    Su iniziativa del Presidente dell'Euroregione Adriatica, Michele Iorio, si è tenuto a Termoli il primo incontro dei quattro network istituzionali (Euroregione Adriatica; Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio; Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio, Forum delle Università-UniAdrion), operanti sul Bacino Adriatico, con l'obiettivo della promozione di uno sviluppo sostenibile di carattere istituzionale, economico, culturale e sociale.
  16. De Bernardo: «Non possiamo più permetterci di distribuire fondi pubblici a pioggia ed è giusto che siano i migliori ad andare avanti»
    Promozione turismo 2012, sì dalla Quarta Commissione
    Approvato all'unanimità dalla Quarta Commissione consiliare permanente il Programma di Promozione del turismo per l'anno in corso. Alla Seduta ha partecipato anche l'Assessore al ramo Michele Scasserra, accompagnato da due funzionari dell'Assessorato.
  17. Salvatore Massaro, al secolo Eddie Lang, figlio di un molisano di Monteroduni emigrato a Filadelfia
    Monteroduni, XXII Eddie Lang Jazz Festival
    Senza tema di smentita, è l'antesignana di tutte le kermesse jazzistiche molisane: stiamo parlando dell'Eddie Lang Jazz Festival 2012, evento organizzato da Eddie Lang Bleu Music, Regione Molise, Provincia di Isernia, Comune di Monteroduni e Camera di Commercio di Isernia.
  18. Chieffo: Sono favorevole ad un allargamento dei confini regionali, salvaguardando, però, l'identità molisana
    Protesta Comuni Monti Dauni, domani manifestazione sulla Statale 17
    Ci sarà anche l'Assessore regionale agli Enti locali, Antonio Chieffo, alla manifestazione promossa dal Comune di Lucera e da altri tredici Comuni dei Monti Dauni e della sponda pugliese del Fortore. Nella mattinata di domani, amministratori, rappresentanti del mondo associazionistico, semplici cittadini di quell'area daranno vita ad una singolare forma di protesta: percorreranno la Statale 17 e, una volta varcati i confini molisani, trasferiranno simbolicamente, sia pure per poche ore, i gonfaloni dei Comuni di appartenenza dalla Puglia al Molise.
  19. Palazzo del Consiglio regionale, Aula consiliare. Pietracupa con i rappresentanti dei sette Paesi aderenti all'iniziativa e i responsabili di Sicurform
    Tavola rotonda, "Shaping the future of youth"
    «Mentre in Europa si parla di spread e si disserta sulle posizioni di preminenza di uno Stato rispetto a un altro, noi in Molise lanciamo oggi un messaggio di coesione e di integrazione, un richiamo all'unità e al lavoro che parte dalla base della nostra società: i giovani».
  20. Michele Iorio, Presidente dell'Euregione Adriatica. Ha fortemente voluto questo forum
    Strategia Adriatico-Ionica, forum a Termoli
    Su invito del Presidente dell'Euroregione Adriatica, Michele Iorio, saranno domani a Termoli, nella Sala consiliare, alle ore 17.00, per un incontro sulle strategie da mettere in atto per lo sviluppo dell'area adriatica, i vertici del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio, il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio e il Forum delle Università Uni-Adrion.
  21. Sblocco di alcuni finanziamenti, del turn over e possibilità di utilizzare i FAS bloccati dal Governo le richieste di Iorio
    Valutazione disavanzo sanitario, riunione interlocutoria
    Ha avuto un carattere interlocutorio il confronto sviluppatosi in mattinata a Roma, presso il Ministero dell'Economia, in sede di Tavolo tecnico di valutazione sul disavanzo sanitario, tra i tecnici dei Ministeri e quelli della Regione Molise, guidati per l'occasione dal Presidente Michele Iorio.
  22. La mission della Rete: mettere in relazione soggetti differenti per ottenere, con uno sforzo comune, un risultato di rilievo per tutti
    Vastogirardi, cultura popolare e Rete Arianna
    Dopo la manifestazione del 13 dicembre dello scorso anno, la Regione Molise prosegue nel suo progetto teso a far emergere la cultura molisana e creare le condizioni affinché, inserita in un sistema di "rete", tale cultura costituisca una risorsa per lo sviluppo sostenibile e per la promozione delle risorse locali.
  23. Iorio:  «E' necessario aprire un dibattito all'interno dei partiti della maggioranza che sostiene questo Governo e in Parlamento»
    Province, si apre uno spiraglio
    Il Presidente della Regione Michele Iorio ha espresso soddisfazione per il recepimento da parte del Consiglio dei Ministri di questa mattina di alcune specifiche richieste, fatte proprio ieri dalle Regioni al Ministro competente, circa la possibilità delle stesse di partecipare come parte attiva alla discussione e al confronto sul percorso che dovrebbe portare alla cancellazione di alcune Province.
  24. Prefettura di Campobasso. Un momento della riunione
    Emergenza cinghiali, vertice in Prefettura
    C'erano tutti i soggetti interessati alla questione, ieri, presso la Prefettura di Campobasso, al vertice presieduto dal Viceprefetto vicario, Paola Galeone, per affrontare e risolvere il problema della folta presenza di cinghiali allo stato selvatico sul territorio regionale e dei danni arrecati dai branchi alle colture, all'ecosistema ed all'incolumità delle persone.
  25. I martiri di Via D'Amelio. Borsellino e gli agenti della sua scorta
    Strage di Via D'Amelio, il messaggio del Presidente Iorio
    Nel ventesimo anniversario della strage di Via D'Amelio a Palermo, in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta, il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha diffuso il seguente messaggio di commemorazione:
    «Domenica 19 luglio 1992, alle ore 16.58, due mesi dopo la strage di Capaci, un altro boato scosse Palermo, la Sicilia e l'Italia intera».
  26. Il logo del progetto europeo
    EVS: Shaping the future of Youth, domani conferenza stampa di presentazione
    Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, prenderà parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto europeo, promosso dall'Associazione Sicurform Italia, denominato "EVS: Shaping the future of Youth".
  27. Pietracupa:  «Il Paese deve vivere sugli esempi positivi del passato»
    Ventennale morte Borsellino, il messaggio del Presidente Pietracupa
    «In un momento particolare, che vede il Paese assediato da mille problemi, talvolta accentuati da protagonisti estemporanei che rischiano di destabilizzare il già precario equilibrio sociale in essere, non deve passare inosservato l'insegnamento di chi, come il Giudice Paolo Borsellino, ha sacrificato la propria vita alla ricerca della verità, nell'esclusivo interesse della collettività».
  28. Iorio: «Le nostre considerazioni sono state ampiamente recepite dal Commissario Bondi»
    Sanità, proficuo l'incontro tra Iorio e Bondi
    «Al di la delle valutazioni complessive che faremo alla fine dell'iter di verifica sul Decreto del Governo riguardante la revisione della spesa pubblica, si può dire certamente positivo e proficuo l'incontro avuto con il Commissario Bondi circa costo della sanità del Molise».
  29. Romagnuolo: «Il provvedimento interessa circa 2800 nuclei familiari»
    Edilizia popolare, sì al Piano di vendita biennale
    La Terza Commissione consiliare regionale (Assetto e utilizzazione del territorio), presieduta dal Consigliere Nicola Eugenio Romagnuolo, ha approvato all'unanimità un provvedimento che riguarda la Legge regionale n. 14 del 2005 : Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, formulazione Piano di vendita alloggi Iacp di Campobasso.
  30. Scasserra: «La Regione intende certamente rispettare ogni norma ed ogni sentenza»
    Misure anticrisi, la replica di Scasserra al Consigliere Di Pietro
    «Le misure "5 per 1" e "Mi fido di te", adottate dalla Giunta regionale, non violano nessun principio di concorrenza e non eludono nessuna norma vigente». E' la replica dell'Assessore regionale alle Attività produttive, Michele Scasserra, alle dichiarazioni del Consigliere Di Pietro.
  31. Velardi: «Stiamo riprogrammando alcune risorse economiche da destinare alle aziende che sono già intervenute con i lavori di bonifica»
    Bonifica amianto, in arrivo 530 mila euro
    «Grazie ad un nostro provvedimento, che ha visto un impegno economico di circa 530.000 euro, i privati che chiesero nel 2005 un contributo per rimuovere l'amianto dalle proprie abitazioni, vedranno concretizzarsi il finanziamento. Abbiamo inteso dare priorità ai cittadini, in questa fase, portando ad esaurimento la graduatoria esistente ormai da sette anni. Sono state inoltre finanziate anche 7 istanze che provenivano da altrettante attività produttive, presenti nella graduatoria apposita».
  32. I lavori del Consiglio saranno sospesi ufficialmente dal 12 al 19 agosto
    Lavori consiliari, sessione unica ad oltranza  a partire dal 30 luglio
    Convocata dal Presidente, Mario Pietracupa, si è riunita nella tarda mattinata di oggi, 17 luglio 2012, la Conferenza dei capigruppo, per calendarizzare i lavori dell'Assemblea.
  33. Perugia, Palazzo Cesaroni. Pietracupa con i colleghi delle altre regioni italiane
    Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, Pietracupa: «Le Province non sono zavorre»
    I Presidenti dei Consigli regionali e delle Province Autonome, ritenendosi investiti di una responsabilità importante, che deriva loro dal rappresentare l'intero territorio non politicamente, ma sotto l'aspetto istituzionale, ritengono fondamentale un intervento di chiarificazione e di partecipazione alle politiche che riguardano il proprio territorio.
  34. L'evento rientra nel Progetto  "Eu tune" sull'allargamento dell'Europa
    Bruxelles, workshop internazionale
    Si terrà domani a Bruxelles, presso l'Ufficio di collegamento della Regione Molise, il workshop internazionale "Il processo di allargamento dell'Ue ai Paesi adriatici e ionici e l'elaborazione di una strategia macroregionale", avente come tema le implicazioni economiche e sociali dell'allargamento dell'Unione Europea.
  35. Iorio:  «Mi auguro che il Parlamento non si presti a questa iniqua decisione»
    Provincia di Isernia, fare fronte comune
    «La Repubblica Italiana è articolata in vari livelli di governo ed amministrativi, così come sancito nella Costituzione che assegna a ciascuno competenze e responsabilità sulla base di un complesso ragionamento sul territorio e sulle esigenze dei singoli cittadini».
  36. De Bernardo: «Abbiamo deciso di riconsegnare i Piani di dimensionamento alle rispettive Province per l'aggiornamento dei contenuti»
    Piani dimensionamento scolastico, rispediti al mittente
    «Impossibile procedere, se i piani elaborati presentano contenuti obsoleti rispetto alla realtà attuale e alle vigenti normative in materia».
  37. Di Sandro: «Il Molise non può avere una sola provincia»
    Provincia di Isernia, Di Sandro invita a fare quadrato attorno alla  conservazione dell'Ente
    Abolizione della Provincia di Isernia, cresce il fronte del no. Sulla questione è intervenuto l'Assessore regionale alla Salute, Filoteo Di Sandro, il quale, attraverso un comunicato stampa, pone l'accento sulla necessità, per la nostra regione, di conservare due realtà provinciali.
  38. Alessandro Di Lisio. Il militare campobassano, caduto in Afghanistan mentre era impegnato nella missione di pace italiana
    Alessandro Di Lisio, nel terzo anniversario del suo sacrificio il messaggio del Presidente Iorio
    «Sono passati ormai tre anni dalla morte di un "grande" molisano e di un "grande" italiano caduto in Afghanistan mentre dava reale compimento, fino all'estremo sacrificio, al suo compito di soldato, nel garantire l'impegno del suo Paese a far rispettare i diritti fondamentali dell'uomo, e di cristiano, nell'essere "operatore di pace" in uniformità con le beatitudini evangeliche».
  39. Invaso di Chiauci. Il suo quantitativo di acqua viene ripartito al 50% tra Molise e Abruzzo, dando priorità all'uso potabile
    Diga Chiauci, approvvigionamento idrico sotto controllo
    «La Regione Molise è intervenuta in maniera tempestiva procedendo, in coordinamento con la Regione Abruzzo, ad un articolato sistema di monitoraggio e controllo della situazione e all'attivazione di tutte le risorse disponibili per far fronte all'emergenza idrica, sì da garantire la fornitura di acqua ai cittadini ed alle attività agricole e industriali».
  40. Gli impianti a biomassa possono rappresentare un'opportunità per la produzione di energia verde e per l'agricoltura
    Bando bioenergie, prorogata la scadenza al 15 ottobre 2012
    L'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise ha stabilito di prorogare al 15 ottobre 2012 il termine ultimo di presentazione delle domande per l'ammissione ai benefici previsti dalla Misura 3.1.1 del PSR 2007/2013 "Diversificazione verso attività non agricole" - Azione 4 "Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita di energia da fonti rinnovabili."
  41. Isernia. Sit in di protesta contro il taglio previsto dal Governo davanti a Palazzo Berta
    A difesa della Provincia di Isernia
    «In via preliminare, va evidenziato con forza che non si può accettare il principio, che pare si stia affermando in questo periodo in Italia, che vede la cancellazione delle Istituzioni con provvedimenti di carattere finanziario, peraltro anche discriminatori rispetto ai diversi territori, senza porre in essere una reale riflessione sul ruolo e sulle funzioni che esse possono e debbono avere per lo sviluppo del Paese».
  42. Ambulanti abusivi. Fenomeno in espansione
    Abusivismo commercio ambulanti, confronto tra Regione e Comune di Campobasso
    L'Assessore regionale alle Attività produttive, Michele Scasserra ha incontrato l'Assessore Lino Colarusso e il Dirigente Angelo Cefaratti del Comune di Campobasso impegnati a far fronte all'abusivismo nel settore del commercio degli ambulanti.
  43. La decisione finale sul percorso meridionale spetta al Consiglio d'Europa che sta vagliando le richieste delle Regioni
    Anche il Molise sulla Via Francigena?
    Il Molise cammina sulla Via Francigena. Questo il progetto che la Presidenza del Consiglio regionale ha attivato al fine di far rientrare la nostra Regione tra le tappe dell'antico cammino di pellegrinaggio.
  44. Iorio: «Credo ci siano gli spazi per apportare gli opportuni cambiamenti al Decreto»
    Spending review, Iorio con gli altri Presidenti delle Regioni a Palazzo Chigi
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato nella serata di oggi a Roma, a Palazzo Chigi, insieme agli altri Presidenti delle Regioni, all'incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Monti, e con gli altri Ministri sulla cosiddetta spending review.
  45. Iorio:  «Una nuova boccata di ossigeno per aziende e lavoratori»
    Lavoro, un milione di euro di contributo per il credito d'imposta
    La Giunta regionale, su proposta del Presidente Michele Iorio, ha attivato le procedure, che prevedono l'impegno finanziario di 1 milione di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, per l'istituzione di un contributo per il credito d'imposta al fine di creare nuovo lavoro stabile in Molise per i soggetti definiti dalla CE "svantaggiati" o "molto svantaggiati".
  46. Di Sandro: «Abbiamo previsto,  in un unico intervento, la chiusura del canile e la collocazione degli "ospiti" presso strutture adeguate»
    Poggio Sannita, il canile sarà smantellato
    Il canile di Poggio Sannita sarà dismesso. Nel corso dell'ultima Seduta di Giunta regionale, si è deciso di approvare il "Piano operativo ed economico per lo svuotamento, la chiusura definitiva e la sistemazione dei cani della struttura abusiva" che consentirà, in un unico intervento, di smantellare la struttura ed assicurare la cura e la collocazione dei cani per il tramite di associazioni animaliste riconosciute e che hanno già dato disponibilità a collaborare.
  47. Picciano: «I cittadini della fascia costiera potranno ricevere finalmente l'acqua potabile direttamente dalle sorgenti del Matese»
    Acquedotto Molisano Centrale, oltre 5 milioni di euro per la sua piena operatività
    Ampia soddisfazione è stata espressa Commissario straordinario dell'Azienda Speciale Regionale "Molise Acque", Michele Picciano, per l'inserimento nel Pacchetto infrastrutture varato dalla Giunta regionale del Molise dei lavori riguardanti l'Acquedotto Molisano Centrale per uno stanziamento di 5 milioni e 412 mila euro.
  48. European  Institute of Public Administration. E' il prestigioso Istituto europeo che ha organizzato l'evento
    Primo Forum PA Adriatico-Ionica a Campobasso
    «La Pubblica Amministrazione ha un ruolo fondamentale in ogni progetto o iniziativa di sviluppo di una società in generale, ma anche dell'economia nei suoi vari aspetti singolari in particolare. Con questa consapevolezza abbiamo aderito al progetto che mira a realizzare nella nostra regione un luogo di coordinamento delle politiche di alta formazione per le Pubbliche Amministrazioni, portato avanti dall'EIPA e rivolte all'area Adriatico-Ionica».
  49. Velardi: «Un minimo giovamento al settore dell'edilizia pubblica residenziale in un momento di indiscutibile difficoltà»
    Edilizia pubblica residenziale, un milione e mezzo a favore del settore
    La Giunta regionale del Molise, su proposta dell'Assessore regionale all'Edilizia residenziale, Luigi Velardi, ha approvato tre importanti provvedimenti, che complessivamente ammontano ad oltre un milione e mezzo di euro, a favore del settore.
  50. Palazzo della Regione, Sala Giunta. La conferenza stampa del Presidente Iorio con gli Assessori Chieffo e Vitagliano
    Risorse FSC per infrastrutture ed occupazione
    Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha presentato in mattinata, insieme agli Assessori Antonio Chieffo e Gianfranco Vitagliano, il Pacchetto di iniziative in tema di occupazione e di infrastrutture varato ieri dalla Giunta per un totale di 17 milioni e 649 mila euro.
  51. Pietracupa: «Da uno dei centri più piccoli del Molise un esempio di profondo amore e di riscatto per la propria terra»
    Vallecupa, iniziativa editoriale su storia e tradizioni locali
    Il Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha partecipato nella tarda mattinata di oggi, alla presentazione del periodico sulla storia e le tradizioni della Contrada di Vallecupa, frazione di Venafro.
  52. A Gambatesa in Piazza Vittorio Emanuele l'11 e il 13 agosto 2012
    Canzone dialettale molisana, bentornato Festival!
    Se ne avvertiva la mancanza. L'ultima edizione del Festival della Canzone dialettale molisana di Gambatesa si tenne nel 1999.
  53. Hamilton de Holanda. E' considerato dalla critica il miglior mandolinista al mondo
    Campodipietra, jazz e solidarietà
    Jazz in Campo, ci siamo. Il festival, giunto alla sua ottava edizione, si terrà a Campodipietra dal 18 al 21 luglio prossimi. Il tema principale intorno al quale gireranno gli eventi della"quattro giorni" è il virtuosismo, vale a dire la capacità di rompere con forme e schematismi per dare sfogo ad inventiva, improvvisazione e creatività.
  54. Iorio:  «La salvaguardia dei livelli occupazionali e la stabilizzazione dell'azienda nel mercato nazionale ed europeo restano i nostri obiettivi principali»
    Zuccherificio del Molise, primo incontro in Regione con la New-Co
     Si è tenuto nella mattinata di oggi, presso la Sala della Giunta regionale, un incontro tra il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e la nuova società New-Co dello Zuccherificio di Termoli, per trovare un accordo sul contratto di affitto di ramo d'azienda, in vista della ristrutturazione aziendale che partirà dopo la campagna bieticola.
  55. Leader costituisce un approccio innovativo alla politica di sviluppo rurale
    Workshop "L'officina LEADER in Molise"
    Un luogo di notevole interesse artistico e culturale ospiterà il workshop dal titolo "L'officina LEADER in Molise", che si terrà il prossimo 12 Luglio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, nel Convento San Pietro Celestino di Ripalimosani.
  56. Iorio:  «Siamo preoccupati per le ipotesi di ulteriori tagli al Fondo Sanitario Nazionale»
    Dal Governo l'impegno a non tagliare i piccoli ospedali
    Sono stati due giorni di incontri e di approfondimenti quelli del Presidente della Regione, Michele Iorio, con il Governo ed, in particolar modo, con il Ministro Balduzzi per il confronto sul nuovo decreto della spending review che il Governo si accinge a varare. Un primo risultato è l'impegno dello stesso Governo a non attivare il taglio dei piccoli ospedali.
  57. Assessorato alle Attività produttive. Scasserra con i rappresentanti aziendali, i sindacati e una delegazione di lavoratori
    Aziende S.M.I e Dafin Srl, incontro in Assessorato sul problema cassa integrazione
    L'Assessore regionale alle Attività produttive, Michele Scasserra, ha incontrato nel pomeriggio i rappresentati delle aziende S.M.I. e Dafin Srl, i sindacati e una delegazione di lavoratori, per fare il punto della situazione sull'imminente scadenza della cassa integrazione.
  58. Di Sandro: «I Presidi ospedalieri strategici saranno salvaguardati, indipendentemente dalle decisioni del Governo Monti»
    Spending review, per Di Sandro sono inaccettabili ulteriori tagli alla sanità pubblica
    C'è preoccupazione dopo l'annuncio di ulteriori tagli sulla sanità pubblica. Sembrerebbe, infatti, che il Ministro Balduzzi abbia previsto una riduzione del numero di posti letto in relazione alla popolazione (circa 3,7 per 1000 abitanti) e la chiusura delle strutture ospedaliere con meno di 80 posti letto, sebbene lo stesso Ministro si sia affrettato a dichiarare che nessuna chiusura automatica sarà effettuata senza un'appropriata ricognizione.
  59. Pietracupa. Ha inviato una lettera al Presidente Iorio, all'Assessore Di Sandro e al Direttore della Asrem Percopo
    Teleassistenza e telesoccorso, Pietracupa auspica la riattivazione
    In relazione all'interruzione del servizio di teleassistenza e telesoccorso,il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha inviato una nota al Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, all'assessore regionale alla Sanità, Filoteo Di Sandro, e al Direttore generale dell'Asrem, Angelo Percopo, auspicando la possibilità di riattivarlo magari anche con la compartecipazione dell'Asrem.
  60. Chieffo: «Siamo riusciti a programmare una migliore organizzazione della distribuzione dell'acqua in tutta l'area interessata»
    Risorse idriche Trigno e Diga di Chiauci, intervento congiunto fra Regioni Abruzzo e Molise
    Nel pomeriggio di ieri, l'Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Chieffo, ha partecipato all'incontro presso l'Assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo per la disamina delle problematiche connesse alle risorse idriche del fiume Trigno e della diga di Chiauci.
  61. Palazzo Moffa, Aula consiliare. Tutti insieme i protagonisti dell'evento istituzionale
    Consiglio regionale, ai nostri emigranti la calda accoglienza delle Istituzioni
    «E' l'accoglienza più calda che abbia mai ricevuto. Conoscere Cercemaggiore, il Molise e i molisani è stato interessante, un'esperienza che mi ha consentito di stringere ulteriormente i rapporti con le istituzioni e i cittadini di una regione piccola ma molto attiva».
  62. De Bernardo: «Via alle audizioni per capire se le esigenze dei territori siano mutate o se il Piano, così come già elaborato lo scorso anno, possa essere licenziato»
    Piano di dimensionamento scolastico, atto urgente ed indifferibile all'esame della Quarta Commissione
    È tornata a riunirsi la Quarta Commissione consiliare permanente. Una lettera indirizzata al Presidente della Commissione, Lucio De Bernardo, da parte del Presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, ha segnalato come "atto urgente e indifferibile" il Piano di dimensionamento scolastico che dovrà essere licenziato in Commissione e, successivamente, in Consiglio regionale entro il 31 dicembre 2012.
  63. Palazzo Moffa. L'Aula consiliare, dove il Presidente Pietracupa riceverà la delegazione statunitense di molisani nel modo guidata dal Senatore del Connecticut, Sean Williams, e dal Sindaco di Greensburgh (Pennsylvania), Karl Ehinsmann
    Molisani nel mondo, domani cerimonia in Consiglio regionale
    Cerimonia di benvenuto per la delegazione di molisani del mondo, principalmente provenienti dal Connecticut e dalla Pennsylvania, presente da alcuni giorni in Molise, per il VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera di Cercemaggiore.
  64. Biblioteca di Ateneo, Sala "Enrico Fermi". Da sinistra nella foto: il Prefetto Trotta, il Rettore Cannata, il Presidente Pietracupa  e la Professoressa Forleo
    Unimol, presentato il primo Bilancio sociale
    «Siamo di nuovo al fianco dell'Università del Molise, simbolo dell'evoluzione sociale e culturale della nostra regione, per ribadire che, chi vuole dare un contributo al progresso del Molise, non deve far altro che porsi in maniera costruttiva con le istituzioni di riferimento. Da campobassano doc, che ha vissuto quarant'anni di fila del capoluogo, sono orgoglioso dell'apporto dato dal nostro Ateneo alla crescita della città e del Molise. E' ora di sostenere tutte le cose che funzionano in maniera chiara, cioè anche all'esterno».
  65. Otto escursioni da non perdere
    Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro, Estate all'Oasi 2012
    La Riserva regionale Guardiaregia-Campochiaro si va sempre più affermando presso gli appassionati di natura e semplici visitatori, non solo come punto di riferimento di natura protetta sul Matese molisano, ma anche come meta di un turismo all'aria aperta e, soprattutto, rispettoso dell'ambiente naturale.
  66. Iorio: «Il Tavolo tecnico interministeriale sulla sanità dovrà tenere nella giusta considerazione i risultati positivi del nostro Piano di rientro»
    Ancora dati positivi sulla sanità molisana
    Nel 2011 il Costo del Servizio sanitario nazionale è cresciuto dell' 1,3%. Nel Molise, invece, per quanto riguarda il Servizio sanitario regionale, si è registrata una diminuzione delle spese complessive dello 0,7%.
 
Selezione corrente: Tipologia: Notizie ed eventi | AreeTematiche: --- | Tipo Comunicazione: --- Luglio 2012
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO