Cerimonia di benvenuto per la delegazione di molisani del mondo, principalmente provenienti dal Connecticut e dalla Pennsylvania, presente da alcuni giorni in Molise, per il VI Centenario del ritrovamento della statua lignea della Madonna della Libera di Cercemaggiore.
Domani martedì 3 luglio, alle 16.30, nell'Aula consiliare di Palazzo Moffa, gli ospiti statunitensi, guidati dal Senatore del Connecticut, Sean Williams, e dal Sindaco di Greensburgh (Pennsylvania), Karl Ehinsmann, saranno accolti dal Presidente dell'Assise legislativa regionale, Mario Pietracupa, e da una rappresentanza di altre autorità civili e religiose del Molise, tra le quali il Consigliere regionale Michele Petraroia che, nel 2008, partecipò alla prima fase di una iniziativa destinata a durare nel tempo.
L'incontro di domani rappresenta infatti il secondo step del progetto di interscambio culturale e di rafforzamento dei rapporti con le comunità di molisani diffuse nel mondo, avviato quattro anni fa con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale. In quella circostanza, il Consigliere Petraroia, insieme al collega Nicola Cavaliere, al Sindaco di Cercemaggiore Gino Mascia e a una rappresentanza di cittadini cercesi, fu protagonista diretto di una proficua e significativa esperienza umana, oltre che istituzionale, negli Stati Uniti, a stretto contatto con la folta comunità molisana originaria di Cercemaggiore residente nei due Stati americani summenzionati.
Con le autorità e gli ospiti statunitensi, sarà presente a Palazzo Moffa anche una delegazione ristretta di molisani emigrati, trapiantati in Canada, Inghilterra, Svizzera Germania, Spagna, Argentina e Australia, oltre ad una rappresentanza del Comune di Cercemaggiore, ai membri del Comitato per le celebrazioni in onore della Madonna della Libera e al Rettore del Convento dei Padri domenicani, Don Gaetano Cangiano.
Per il Molise sarà la migliore delle occasioni per ringraziare le due illustri autorità presenti, e per stringersi con calore intorno alla rappresentanza di cercesi e molisani nel mondo arrivati in regione negli ultimi giorni. Tra questi la signora Lucia Cristofano che, dopo 56 anni di assenza, torna in Molise per esprimere la sua profonda devozione alla Madonna della Libera e rivivere le emozioni legate al ritorno nel paese d'origine.