Tavola rotonda, "Shaping the future of youth"

Palazzo del Consiglio regionale, Aula consiliare. Pietracupa con i rappresentanti dei sette Paesi aderenti all'iniziativa e i responsabili di Sicurform
Palazzo del Consiglio regionale, Aula consiliare. Pietracupa con i rappresentanti dei sette Paesi aderenti all'iniziativa e i responsabili di Sicurform

«Mentre in Europa si parla di spread e si disserta sulle posizioni di preminenza di uno Stato rispetto a un altro, noi in Molise lanciamo oggi un messaggio di coesione e di integrazione, un richiamo all'unità e al lavoro che parte dalla base della nostra società: i giovani».

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, questa mattina nel corso della Tavola rotonda "Shaping the future of youth", organizzata dall'Associazione Sicurform nell'ambito del Programma europeo "Youth in action".
Nell'Aula consiliare di Palazzo Moffa sono intervenuti i rappresentanti di sette Paesi aderenti all'iniziativa (oltre all'Italia, Francia, Lettonia, Belgio, Spagna, Svezia e Turchia), i rappresentanti di Sicurform e di altre organizzazioni e associazioni private e pubbliche e diverse autorità politiche regionali, tra gli altri il Presidente del Consiglio provinciale, Gianluca Cefaratti, alcuni Consiglieri regionali e diversi Sindaci molisani.

«Siamo qui, nella sede del Consiglio regionale -
ha proseguito Pietracupa - per mettere in piedi una partnership internazionale capace di dare un corpo e un'anima ad eventuali futuri progetti da proporre su scala europea. L'aspetto più interessante di questa giornata è la presenza di tanti giovani desiderosi di dare spunti interessanti al dibattito sull'occupazione e di spingere in alto un messaggio di universalità, che va nella direzione giusta, cioè ci guida verso l'unione tra i popoli al di là delle appartenenze etniche e politiche. I giovani sono i migliori ambasciatori per questo tipo di impegno, sono loro, in effetti, gli unici protagonisti della nostra società, che in questo momento possono contagiare tutti con il loro entusiasmo scevro da qualsiasi forma di pregiudizio. Sono loro che riescono a creare relazioni importanti anche attraverso situazioni semplici, come può essere l'opportunità di conoscere nuove terre e culture, migliorando i rapporti internazionali attraverso l'amicizia».

«E' questa -
ha detto ancora il Presidente del Consiglio regionale - la strada da imboccare per trovare e sfruttare nuovi strumenti di lavoro. E' chiaro che nessuna ricetta è miracolosa, tuttavia è fondamentale impegnarsi a fondo e credere nella progettualità e nei valori veri che possono, tra l'altro, aiutarci a rilanciare l'economia nel nostro continente. Tra questi valori, il primo è senz'altro il lavoro, quello serio e non quello virtuale. L'importante è promuovere questa mentalità e coinvolgere i giovani affinché si possa trasferire questo messaggio direttamente dalle istituzioni alla gente».

I lavori della tavola rotonda sono proseguiti per tutta la mattinata fino all'interessante dibattito finale. Tra un intervento e l'altro, alcuni momenti di confronto tra i vari interlocutori presenti e la consegna da parte del Presidente Pietracupa di un gagliardetto della Regione Molise a ciascun rappresentante dei Paese coinvolti nel progetto. Stesso omaggio per i rappresentanti di Sicurform, Matilde Stefania Iosue, responsabile Sicurform Italia, Clea Zurlo e Michele De Santis.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO