Udine, serata "Tradizioni culturali molisane"

Udine, Teatro Madrassi. Pietracupa omaggia il Presidente del Consiglio regionale del Friuli, Maurizio Franz, con una campana della Fonderia Marinelli
Udine, Teatro Madrassi. Pietracupa omaggia il Presidente del Consiglio regionale del Friuli, Maurizio Franz, con una campana della Fonderia Marinelli

Venerdì sera, al Teatro Madrassi di Udine, centinaia di molisani emigrati negli anni '50 e '60 in Friuli Venezia Giulia hanno rivissuto con commozione le tradizioni culturali, folkloristiche, spirituali e religione della loro terra d'origine. L'Associazione locale di Molisani e Abruzzesi in Friuli ha infatti promosso, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale del Molise e il Comune di Udine, una conferenza sulle "Tradizioni culturali molisane", accompagnata dalle note della musica tipica del Gruppo "Il Tratturo". Presenti all'incontro il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, nonché numerosi amministratori locali. Il Presidente dell'Associazione Molisani e Abruzzesi del Friuli, Roberto Fatigati, ha caldamente ringraziato Pietracupa per essere presente, da ormai diversi anni, ad una manifestazione che unisce e preserva un legame forte che nemmeno anni e chilometri riescono a cancellare, quello dell'identità molisana.

«Questa sera - ha detto il Presidente Pietracupa - tre regioni sono unite per riconoscersi in un'unica identità. Un trinomio che ci vede insieme nel difendere le nostre origini e le nostre diversità dalle quali partiamo per sostenere l'autonomia regionale».

«Noi tutti vi siamo grati per tutto quello che avete fatto nonostante lontani dalla vostra terra - ha continuato Pietracupa rivolgendosi ai corregionali - e siamo grati al Friuli per aver accolto tutti voi. La presenza del collega Franz, caro amico che profonde passione nell'assolvimento del suo compito ed è impegnato nella difesa dei valori di autonomia, non solo della sua regione ma anche delle nostre, esalta ancor di più il senso di solidarietà ed accoglienza comune alle nostre genti. Questa serata racchiude un profondo messaggio di amicizia tra i nostri territori che, oltre all'attaccamento alla cultura tipica, racchiude in sè la passione. Quella passione che viene profusa in ciò che viene fatto quotidianamente e nelle iniziative promosse dall'Associazione. Ringrazio per questo il Presidente Fatigati, che da anni ci vuole qui a Udine, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Nazario Pagano, il quale anche se assente a causa di impegni istituzionali ha con il suo messaggio ribadito la vicinanza agli amici dell'Associazione Molisani e Abruzzesi. Ringrazio, altresì, il Gruppo Il Tratturo del maestro Mauro Gioielli, che rivisita musiche della tradizione popolare. In questi anni sono venuto in diverse vesti istituzionali a Udine, ma ritornerei anche da semplice cittadino».

Il Presidente Pietracupa ha infine rivolto ai presenti i migliori auguri per le festività natalizie e donato una campana della Pontificia Fonderia Marinelli al collega Franz, una Tavola Osca a Fatigati nonché crest e libri della Regione Molise ai rappresentanti dell'Associazione e de  "Il Tratturo".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO