Pagamenti emergenza neve, sollecito a Monti e Gabrielli

Iorio: «Occorre che il Governo intervenga tempestivamente per coprire l'ammontare complessivo delle spese sostenute»
Iorio: «Occorre che il Governo intervenga tempestivamente per coprire l'ammontare complessivo delle spese sostenute»

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha inviato una missiva urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, per chiedere che vengano sbloccati al più presto le risorse necessarie a coprire le spese sostenute dalle due Province e dai vari Comuni per l'emergenza neve dello scorso febbraio.

Iorio è stato interessato e sollecitato direttamente dai Presidenti delle Province e dai vari Sindaci che gli hanno evidenziato, tra le altre cose, come il mancato pagamento delle spese dell'emergenza neve dello scorso anno stia rendendo difficile reperire sul territorio regionale personale e mezzi disponibili ad impegnarsi nello sgombero neve per i prossimi mesi. Condizione questa resa ancor più complessa per il periodo di crisi in corso. Le varie imprese di sgombero neve impegnate lo scorso anno nell'emergenza, infatti, hanno dovuto anticipare fondi per il gasolio e per la manutenzione dei mezzi, senza averne opportuno e completo rientro.


«La Regione Molise - ha detto il Presidente Iorio - comprendendo le difficoltà espresse dai Presidenti delle Province e dai Sindaci, ha anticipato, qualche mese fa, 2 milioni di euro, dei 9 milioni complessivi certificati dalla Protezione Civile.  Ma questo sforzo non può essere fatto per le rimanenti somme, che sono al di sopra della nostra portata. Occorre che il Governo intervenga tempestivamente per coprire l'ammontare complessivo delle spese sostenute, ottemperando così a quanto previsto nel decreto di concessione dello Stato d'emergenza che, peraltro, affidava le competenze operative e gestionali, anche in ordine alla copertura delle spese, alla stesso Dipartimento di Protezione Civile Nazionale».


«E'indispensabile - ha concluso Iorio - un provvedimento immediato per assicurare un corretto e sicuro svolgimento della stagione invernale che non veda difficoltà nel garantire a tutti i cittadini sicurezza e assistenza da parte delle varie Amministrazioni operanti sul territorio».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO