Piano sanitario, per Iorio provvedimento non condivisibile

Iorio: «Il Piano commissariale è un vero e proprio smantellamento del Sistema sanitario regionale e una mortificazione della Rete ospedaliera»
Iorio: «Il Piano commissariale è un vero e proprio smantellamento del Sistema sanitario regionale e una mortificazione della Rete ospedaliera»

«Quello redatto dal Commissario Basso è un Piano assolutamente non condivisibile sia per il metodo utilizzato nella sua redazione, sia per le conclusioni a cui giunge. Per quanto riguarda il metodo, debbo evidenziare il non coinvolgimento assoluto delle Istituzioni regionali competenti per dettame costituzionale; addirittura, quale Presidente di questa Regione, ne ho avuto una copia per conoscenza. Per quanto riguarda poi il merito, non possiamo assistere a quello che è un vero e proprio smantellamento del Sistema sanitario regionale e una mortificazione della Rete ospedaliera. Ho già avuto modo di dire che non possiamo non opporci con tutte le nostre forze ad un disegno oggettivamente "scellerato", portato avanti ormai negli anni da tecnici e burocrati e teso a distruggere il nostro Sistema sanitario senza tenere in alcuna considerazione le tipicità orografiche e demografiche del Molise».

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenendo, in Consiglio regionale, nel dibattito che ha poi portato la stessa Assise a programmare una riunione monotematica sulla sanità e, in particolar modo, sul Piano sanitario messo a punto dal Commissario Basso.

«Da anni - ha detto ancora il Presidente Iorio -  denunciamo una sottostima del budget necessario a far funzionare, su tutto il territorio regionale, un Sistema sanitario moderno e all'avanguardia. Una sottostima che ci ha portato a sforare alcuni parametri che sono basati unicamente su principi non flessibili e non in grado di comprendere la differenza tra regioni piccole e grandi, tra quelle del Nord e quelle del Sud, tra quelle più popolate e quelle meno popolate. Del resto, anche le altre regioni denunciano una difformità di stima delle reali esigenze del Sistema sanitario nazionale, tanto è vero che insieme al Molise sono in Piano di rientro altre nove regioni. In questo quadro mi fa piacere vedere che anche il Presidente Monti abbia preso atto, con una dichiarazione recente, che così com'è il Sistema sanitario pubblico non può reggere alla luce delle risorse disponibili. Occorrerà pensare a dei cambiamenti e ad altre forme di organizzazione e finanziamento dei vari servizi per rendere il budget complessivo dello Stato e quello a valle delle Regioni (calcolato sulla base di parametri più giusti) sufficiente a garantire i vari livelli di assistenza su tutto il territorio della Repubblica».


Iorio, infine, ha rimandato ogni approfondimento della questione alla successiva riunione monotematica sulla sanità. 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO