Ritorno assistito migranti, al via il Progetto RIRVA

Un aiuto concreto per ricominicare una nuova fase di vita
Un aiuto concreto per ricominicare una nuova fase di vita

 La Presidenza del Consiglio regionale del Molise informa che è attivo su tutto il territorio nazionale il Progetto "Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito - RIRVA fase IV ", in continuità  con il precedente NIRVA, cofinanziato dal Fondo Europeo per i Rimpatri 2011 e dal Ministero dell'Interno,  promosso dal Consorzio nazionale Idee in Rete, dal CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e dall'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).

Il Ritorno Volontario Assistito (RVA) è la possibilità che viene offerta a specifiche categorie di migranti, caratterizzati da particolari elementi di vulnerabilità, di ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio Paese di origine con un aiuto logistico e finanziario per il viaggio e, una volta a casa, a seconda dello specifico progetto, per la reintegrazione sociale e lavorativa con l'erogazione di beni e servizi.
La misura del RVA è attuata attraverso una Rete di riferimento nazionale che, con azioni di sistema ed in collegamento con le realtà pubbliche e private di  contatto con i migranti, sostiene l'attuazione dei percorsi di rimpatrio volontario, raccoglie e fornisce  informazioni sulla misura e sulla segnalazione dei casi.
Il Progetto è divenuto, nel corso di questi anni, uno strumento che può essere considerato come parte integrante e costitutiva di una efficace politica migratoria che permette ai migranti intenzionati a tornare nel proprio Paese di farlo con un'assistenza adeguata e in condizioni di dignità e sicurezza.

La Rete NIRVA, che conta ormai circa 300 aderenti interistituzionali di contatto con i migranti in tutta Italia, opera con il coordinamento di realtà di riferimento regionali denominate "antenne", che assicurano la gestione della Rete a livello regionale, svolgono un ruolo di riferimento e sostegno delle attività delle realtà aderenti, forniscono consulenza diretta ai migranti sulla misura del ritorno volontario assistito, in sinergia con il Coordinamento nazionale di Progetto.

Nell'arco del periodo 2009/2012, su tutto il territorio nazionale, si sono realizzati 1276  ritorni volontari assistiti di migranti e, relativamente allo scorso anno, 3 sono stati segnalati dal Molise.
Nel Molise, la Rete territoriale RIRVA si compone di 11 realtà pubbliche e private di entrambe le Province ed è guidata dalla Presidenza del Consiglio regionale, che svolge per tutti gli aderenti la funzione di "antenna regionale" con il sostegno della Federazione AICCRE Molise e l'Ufficio della Consigliera di Parità regionale.
A breve, si svolgeranno, in parallelo con le altre regioni, incontri formativi e informativi per chi opera  in enti pubblici e privati aderenti e non alla Rete RIRVA e che, lavorando a contatto diretto con i migranti, hanno l'opportunità di informarlo sulla misura del Ritorno Volontario Assistito.

Gli organismi territoriali ed i soggetti interessati possono aderire  alla Rete RIRVA del Molise al fine di contribuire a diffondere il Progetto RIRVA, le possibilità offerte dallo stesso e di rendere un servizio utile ai migranti presenti nel territorio molisano. 
L'adesione non comporta impegni di spesa e si attua attraverso una comunicazione su fax simile disponibile su www.reterirva.it

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO