In riferimento alla protesta dei dipendenti dell'Azienda ATM, svoltasi stamane dinanzi alla Giunta regionale ed alle puntuali e concomitanti sollecitazioni di pagamento rivolte a questo Assessorato dall'ATM s.p.a., si riporta integralmente il testo della risposta che l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi ha fatto pervenire a quell'azienda:
«Ricevo con stupore la Vs. comunicazione, datata 31 luglio u.s., con la quale si chiede l'erogazione di arretrati che la Regione non è riuscita ad individuare dal momento che gran parte dei corrispettivi sono stati già pagati.
La Struttura regionale, interessata al riguardo, mi riferisce che si è provveduto ad emettere rispettivamente:
·il giorno 16 luglio 2012 i mandati di pagamento relativi all'adeguamento contrattuale per i mesi di giugno e luglio 2012;
·il giorno 23 luglio 2012 i mandati relativi alle competenze del mese di luglio per il trasporto urbano ed extraurbano.
Premesso ciò, si notizia di aver operato in anticipo rispetto ai tempi convenzionali, proprio per porre l'ATM nella condizione di effettuare regolarmente i pagamenti.
L'affermazione di voler utilizzare i corrispettivi del mese di luglio per pagare altro e non i dipendenti di codesta azienda mi lascia, per il vero, abbastanza preoccupato.
Considerato che nella vostra comunicazione asserite testualmente "data la situazione finanziaria in cui versa la nostra azienda", avverto il dovere di chiedere alla Struttura una riconsiderazione dei parametri di garanzia necessari ad un'azienda per l'affido di un Servizio Pubblico di TPL. In tale attesa, vi invito a provvedere vivamente e con ogni mezzo al soddisfacimento dei crediti vantati dalle vostre maestranze, evitandomi così l'assunzione di provvedimenti più efficaci».