Lunedì 6 agosto, alle ore 11.00, presso il Palazzo dell' "Ex Gil" di Campobasso, si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto lirico-sinfonico "Omaggio a Piero Cappuccilli", concerto patrocinato dalla Presidenza della Regione ed organizzato dalla Fondazione Molise Cultura.
Sul palcoscenico l'Orchestra Stabile del Molise, il soprano Maria Pia Ionata, il baritono Armando Ariostini, diretti dal Maestro Michele Gennarelli. L'evento, articolato in tre serate, si terrà il 9, 10 e 12 agosto, rispettivamente a Campobasso (Piazza Prefettura), Termoli (Piazza Duomo) ed Isernia (Piazza Giosuè Carducci), alle ore 21.30. L'ingresso è gratuito per tutte le tre serate.
La manifestazione segue la strada già intrapresa da anni dalla Presidenza della Regione e dalla Fondazione Molise Cultura di portare i capolavori della lirica nelle principali piazze del Molise. Quest'anno l'evento musicale avrà la finalità di rendere onore al grande baritono Piero Cappuccilli, figlio di un molisano di Ripabottoni, che è stato punto di riferimento della musica lirica italiana nella seconda metà del Novecento.
Il programma musicale, che comprende brani sinfonici ed arie operistiche, spazia dai classici di Verdi (Traviata, I Vespri Siciliani, Macbeth, Falstaff, Simon Boccanegra) alle opere di Puccini (Tosca, Manon Lescaut, Turandot), passando per Cavalleria Rusticana di Mascagni e Adriana Lecouvrer di Cilea.
Saranno presenti alla conferenza stampa, oltre al Presidente Michele Iorio, il Direttore di Molise Cultura, Sandro Arco, il Direttore artistico dell'Orchestra Stabile del Molise, Maestro Angelo Giovagnoli, il Direttore del concerto, Maestro Michele Gennarelli, ed i cantanti lirici Maria Pia Ionata ed Armando Ariostini.