Contratti di sviluppo, Scasserra rassicura

Scasserra: «La Regione Molise ha avviato con il Ministero un'importante trattativa per addivenire ad un accordo di cofinanziamento degli oneri»
Scasserra: «La Regione Molise ha avviato con il Ministero un'importante trattativa per addivenire ad un accordo di cofinanziamento degli oneri»

Le preoccupazioni esternate dal Prefetto di Isernia, Filippo Piritore, e dal Consigliere regionale, Michele Petraroia, in merito alla questione Ittierre sono ampiamente superate dai continui contatti tra la Regione Molise e il Ministero dello Sviluppo Economico. A sostenerlo è l'Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Scasserra, secondo cui le trattative con i responsabili del Ministero dello Sviluppo economico sono in stato decisamente avanzato e lasciano sperare in un esito positivo per i contratti di sviluppo sia di Ittierre  che di Neuromed.

«È vero, infatti - dice l'Assessore - che il Ministero ha assicurato la copertura soltanto ai progetti relativi alle Regioni in obiettivo "convergenza", trasferendo così il complessivo onere per i contratti di sviluppo degli altri territori direttamente alle Amministrazioni locali.  La Regione Molise, però, anche in relazione al fatto che sono stati presentati soli due progetti, ha avviato, con il Ministero dello Sviluppo economico, un'importante trattativa per addivenire ad un accordo di cofinanziamento degli oneri, di cui ai medesimi, ottenendo la disponibilità di massima del Ministero a finanziare l'80% dell'intero contributo. Il Molise, tra l'altro, è stata l'unica regione in competitività che ha deciso di cofinanziare i propri contratti di sviluppo».

«Adesso si attende, da parte di Sviluppo Italia - conclude Scasserra - soltanto la valutazione tecnica del progetto di Ittierre, la cui istruttoria risulta già avviata. Intanto, le quote che la Regione Molise dovrà investire nel progetto sono già state impegnate dalla Giunta regionale con apposita delibera».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO