Road show Missione di Sistema in Brasile

La brochure dell'evento
La brochure dell'evento

Regione Molise, Sprint Molise (Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione) e Unioncamere Molise hanno organizzato per la mattinata del 31 gennaio prossimo, presso la Sala Parlamentino del Palazzo della Regione a Campobasso, un road show informativo sulla Missione di Sistema Governo/Regioni/Sistema Camerale in Brasile, promossa dal Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l'ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema camerale, che si svolgerà nella settimana compresa tra il 21 e il 25 maggio 2012.

La mission ha carattere plurisettoriale (aerospazio, agroalimentare, agroindustria, edilizia sostenibile, alta tecnologia, legno e arredo, oltre a contract e housing sociale, logistica e nautica, meccanica, automotive, energie con un focus specifico sul sistema moda - total look, in quanto la Regione Molise è capofila di tale settore per il Sistema Italia) e toccherà diverse città: San Paolo, San Josè Dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte.

Il Brasile, principale membro del Mercosur, offre importanti opportunità di collaborazione imprenditoriale e di investimento alle imprese italiane, e in questo contesto la Missione di Sistema rappresenta, per le  imprese italiane, particolarmente per quelle piccole e medie, un importante momento di promozione delle eccellenze del Made in Italy.
La possibilità di attuare un'efficace strategia di penetrazione nel mercato brasiliano ha indotto 16
regioni italiane ad aderire all'iniziativa: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Liguria,
Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma Di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia,
Toscana, Umbria, Veneto.

L'iniziativa prevede approfondimenti con esperti, visite ai poli produttivi ed incontri B2B con
controparti locali selezionate. Il programma si articolerà in una iniziale sessione plenaria unificata a San Paolo, con la presentazione delle opportunità di collaborazione commerciale, imprenditoriale e di investimento con il Brasile; un Forum bilaterale Italia-Brasile e incontri B2B con operatori economici e controparti locali dedicati a tutti i settori. A seguire si svolgeranno sessioni parallele nelle località di San Paolo, San José dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte, con incontri tecno-tematici e B2B.

Dal 16 gennaio sono iniziati i road show informativi rivolti alle imprese per illustrare le
opportunità di collaborazione commerciale e di investimento offerte dal Brasile, le diverse modalità di ingresso nel mercato, il programma di missione, i servizi offerti e gli aspetti logistici.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO