Giorno della Memoria, la Shoah raccontata dagli studenti

La locandina dell'incontro-dibattito
La locandina dell'incontro-dibattito

Grande partecipazione e commozione questa mattina al Teatro Savoia di Campobasso dove gli studenti delle Scuole superiori del capoluogo di Regione hanno ricordato il dramma della Shoah.
Alla manifestazione, organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, di concerto con la Prefettura e la Provincia di Campobasso, hanno preso parte numerose autorità civili, militari, oltre a quasi trecento studenti, protagonisti con la loro sensibilità e creatività attraverso la realizzazione di video curati e ben confezionati, particolarmente apprezzati dai presenti.

Per il Consiglio regionale -  assente perché a Roma all'Assemblea Plenaria dei Presidenti dei Consigli regionali, il Presidente Mario Pietracupa, da cui è partita l'idea di coinvolgere i giovani nell'iniziativa - è intervenuto il Vice Francesco Totaro. Per la Provincia presente il Presidente De Matteis, per la Prefettura il Viceprefetto Vicario Paola Galeone, mentre per la Giunta regionale, assente il Presidente Iorio per motivi istituzionali, è intervenuto l'Assessore alle Attività produttive, Michele Scasserra.

Al centro della manifestazione il momento più emozionante e simbolico: la consegna delle Medaglie d'Onore concesse dal Presidente della Repubblica a tre cittadini molisani, uno dei quali vivente, deportati e internati nei lager nazisti. Questi i nomi dei tre molisani benemeriti: Alfredo Di Muzio, Amerigo Paolantonio e Vincenzo Pezzotta. Il riconoscimento è stato ritirato dai figli. A consegnare le medaglie il Sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, e quello di Montenero di Bisaccia, Nicola Travaglini.

La scena poi è stata tutta per i giovani studenti autori dei video che sono stati proiettati nel corso della mattinata, tra un intervento (relatrici le Professoresse Antonella Presutti e Simonetta Tassinari, storiche campobassane che hanno ricordato sotto molteplici aspetti la tragedia dello sterminio degli ebrei) e l'altro.  Quattro i lavori, realizzati da altrettante scuole campobassane: l'Istituto Professionale "Cuoco", l'Ipsia Montini, il Liceo Scientifico "Romita" e l'Itas "Pertini". Fondamentale per la buona riuscita della giornata dedicata alla "Memoria" la collaborazione dei docenti e l'impegno dei ragazzi, più volte sottolineati nel corso della manifestazione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO